Pasta al forno, un piatto classico ma super gustoso! - itFrancofonte

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Pasta al forno, un piatto classico ma super gustoso!

Pasta Al Forno ricetta pasta
Articolo promozionale

La pasta al forno è un primo altamente ricco e di suprema bontà. Un piatto apprezzato non solo dai francofontesi per la sua genuinità. Nei prossimi paragrafi vi diamo gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa squisitezza a casa vostra.

Pasta al forno

Sicuramente la pasta al forno è un piatto che sa mixare alla perfezione la classicità con il gusto. Anche perchè da un lato abbiamo proprio la tradizione: si tratta infatti di una portata che da sempre è stata presente nelle nostre tavole. Per quanto ci possano essere nuove tendenze in cucina, i piatti intramontabili spopolano sempre. E poi il gusto: la pasta al forno è un’esplosione di ingredienti che, uniti insieme, formano un risultato unico nel suo genere. Si tratta di un piatto tipico della domenica e delle feste (insieme alle lasagne al forno). Che sia estate o inverno, la pasta al forno viene apprezzata (e divorata) in qualunque stagione. E questa portata è adorata da tutti. Una volta pronta, sarà il suo profumino (pronto a invadere la cucina) a stuzzicare l’appetito dei presenti.

Pasta al forno Ragù

Per prima cosa preparate il vostro ragù

Pasta al forno: quali ingredienti usare?

Per quanto riguarda gli ingredienti, per il ragù saranno necessari: 400 grammi di macinato di manzo; 300 grammi di macinato di maiale; 1 cipolla; 2 carote; 1 costa di sedano; vino rosso (1 bicchiere); passata di pomodoro (1 litro); olio; sale. Poi ancora: 700 grammi di rigatoni; 4 uova; parmigiano; mozzarella.

Pasta al forno: quale procedimento seguire? Step 1: cucinate il ragù

Adesso passiamo al procedimento. Cominciate col preparare il ragù. Lavate e tritate sedano e carote in modo fine insieme alla cipolla. Potete usare un coltello, oppure un comodo tagliaverdure. In una casseruola versate l’olio e fate scaldare. Aggiungete le verdure tritate in precedenza e fate soffriggere il tutto per qualche minuto. Unite il macinato di manzo e di maiale e fate rosolare per qualche minuto a fuoco basso. Nel momento in cui la carne appare asciutta, versate il bicchiere di vino per sfumare. Quando questo sarà evaporato del tutto, aggiungete la passata di pomodoro diluendo con acqua. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa due ore, a fuoco bassissimo.

Step 2: cucinate la pasta

Nel frattempo, poi iniziate a cucinare la pasta. Riempite una casseruola di acqua e mettetela sul fuoco. Appena bolle, calate la pasta. La pasta deve essere al dente. Scolatela e aggiungete del sugo. Nel frattempo, bollite anche le uova.

Step 3: assemblate gli ingredienti

Per questa fase, utilizzate una classica pirofila da forno. Sul fondo della pirofila mettete del sugo; poi mettete un primo strato di pasta e ricopritelo con della mozzarella e qualche pezzettino di uovo. Ripetete lo stesso procedimento fino al bordo della pirofila. Infine, per creare l’ultimo strato, mettete mozzarella, uova e una bella spolverata di parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti.

Pasta al forno Uova Sode

Le uova vanno bollite

Consigli e suggerimenti

Per rendere ancora più succulenta la vostra pasta, potete aggiungere delle piccole polpettine. In alternativa alla mozzarella, potete usare il provolone. Se vi piace, potete aggiungere la besciamella.

Modalità di conservazione

Premesso che andrà a ruba immediatamente, se ve ne avanza, potete conservarla in frigo e riscaldarla il giorno dopo. Magari, potete aggiungere qualche fetta di formaggio sopra la pasta prima di riscaldarla.

Pasta al forno, un piatto classico ma super gustoso! ultima modifica: 2020-04-21T17:14:20+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x