Pasta fatta in casa, una tradizione antica - itFrancofonte

itFrancofonte

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Pasta fatta in casa, una tradizione antica

Pasta Fatta In Casa Tagliatelle

La pasta fatta in casa è, di certo, una tradizione assai antica. Un prodotto fresco e genuino e realizzato con pochissimi ingredienti. Ve ne parliamo nei paragrafi successivi.

Pasta fatta in casa, una tradizione che arriva dal passato

Francofonte, come è noto, ha una deliziosa e vasta tradizione culinaria. Sono tanti i piatti tipici che si caratterizzano per il sapore unico e intramontabile. Per quanto viviamo in un’epoca moderna, infatti, i nostri piatti della tradizione vanno sempre per la maggiore. Non c’è periodo in cui sulle nostre tavole non si consuma un prodotto tipico nostrano. Tra le tante squisitezze citiamo per esempio le ‘mpanate. E poi ancora i maccaruna fatti in casa.

Pasta Fresca Fatta In Casa
Immagine di repertorio

In questo caso si parla di prodotti fatti in casa. La realizzazione di ricette e conserve fatte in casa è una delle tradizioni più antiche che ancora oggi chi può, cerca di portare avanti. La pasta fatta in casa ha il sapore non solo del gusto genuino e autentico (quello del prodotto finale ottenuto, ovvero la pasta); ma anche ci ricorda tanto l’idea del ritrovarsi tutti insieme, prima a creare la pasta e poi a degustarla in compagnia. Si preparava per le occasioni importanti, come le feste (Natale) o per un pranzo domenicale in famiglia!

Pasta fatta in casa…da realizzare in compagnia

Come già detto nel paragrafo precedente, fare la pasta in casa, significava (e significa anche oggi) condividere dei momenti insieme. Mamma e figlia che si ritrovano per ‘creare’ insieme in cucina. Ma non solo. Questi erano anche dei momenti in cui si apprendevano i grandi trucchi del mestiere di cuoco e che venivano tramandati. Anche perché, diciamolo, la pasta fatta in casa ha un sapore inconfondibile. Oggi, gli scaffali dei supermercati offrono anche questo genere di prodotto. Ma facendo il confronto, trionfa sempre quella realizzata in casa. Fresca e gustosa!

Come si realizza?

Se tanti, oggi, utilizzano apposite macchinette per farla, un tempo non era così. Bastavano solo farina e uova; oppure in alcuni casi solamente la farina e l’acqua. In ogni caso, si tratta di prodotti facilmente reperibili e che hanno un bassissimo costo. Per realizzare la pasta all’uovo, per esempio, il procedimento è piuttosto semplice. Innanzitutto mettete la farina sulla spianatoia e al centro aggiungete le uova.

Pane Pasta Fresca In Casa
Immagine di repertorio

Dopo, raccogliete la farina che c’è intorno alle uova e lavorate il vostro impasto fino a quando non otterrete un panetto liscio e compatto. Poi avvolgete il vostro panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. In seguito, infarinate la spianatoia e mettete sopra l’impasto. Prendete il mattarello e schiacciatelo fino ad avere il giusto spessore. Infine, date alla pasta la forma che più vi aggrada.

Come servirla?

In genere, la pasta fatta viene accompagnata da un profumato sugo (rigorosamente fatto in casa e cucinato a fiamma bassa)! Il risultato sarà a dir poco squisito! Ovviamente avete tante altre alternative a disposizione per realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi. Non vi resta che mettervi al lavoro e deliziarvi con la vostra pasta!

Pasta fatta in casa, una tradizione antica ultima modifica: 2021-10-25T09:04:29+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍

Julieta B. Mollo

Buona! 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x