I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

NATURA

Piselli freschi, tanti benefici dalla natura

Piselli

I piselli freschi sono tra quei doni molto apprezzati della natura. Oltre ad avere un sapore dolce, trovano largo impiego nei piatti e hanno diverse proprietà.

Piselli, una verdura della tradizione

Oggigiorno i piselli sono disponibili tutto l’anno. Infatti, nel banco frigo dei supermercati è possibile reperirli privi di buccia e congelati in appositi sacchetti. Se ne trovano di tutte le marche e di tutti i prezzi per far fronte anche alle richieste di una clientela variegata. Inoltre, è possibile reperirli in apposite scatole di latta (anche nei formati mini). Insomma, non mancano mai. Ma volete mettere i piselli surgelati (o in scatola) con quelli freschi? Il paragone non regge. Gli odori, la freschezza; ma anche il tempo trascorso a toglierli dal baccello: proprio questo era un passatempo per i più piccoli, che trascorrevano qualche ora insieme alla propria nonna o alla propria mamma, intente a pulirle. Queste poi venivano suddivise in diverse razioni e venivano congelati. Oggi tutto questo è andato via via perdendosi. Con le innovazioni, si sono perse anche queste piccole occasioni per ritrovarsi insieme.

Piselli baccello aperto

Si caratterizzano per la presenza del baccello

Piselli: notizie e curiosità

Pare che sia originario dell’India. La pianta si coltiva in Asia e nei paesi dell’area mediterranea. Appartenenti alla famiglia delle Fabacee, si caratterizza per la presenza del baccello. All’interno di questo è possibile trovare un certo numero di semi. La maggior parte dei piselli destinati al consumo alimentare ha la forma tondeggiante. In natura vi sono diverse specie di piselli: in alcuni si mangia anche il baccello (le cosiddette taccole). Ciò che li distingue da altri legumi è l’elevata presenza di acqua. I piselli sono ricchissimi di acido folico: si tratta di una vitamina indispensabile per lo sviluppo del feto e per la prevenzione di malattie cardiovascolari. I piselli sono ricchi di Vitamina C e sali minerali; mentre, al contrario, hanno un contenuto ridotto di proteine e glucidi rispetto ad altri legumi.

Quali proprietà?

Per quanto riguarda le proprietà, possiamo affermare con certezza che sono davvero ottimi per il nostro intestino. Infatti, le fibre presenti aiutano a combattere la stipsi. Inoltre, hanno anche proprietà diuretiche e toniche. Pare che il loro consumo permetta di abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Avendo pochi grassi, sono adatti per le diete ipocaloriche e per quanti vogliono restare in forma senza dover fare grandi sforzi.

Piselli Pasta E Piselli

I piselli trovano diversi usi in cucina

Quali usi in cucina?

In cucina si prestano a mille usi. Innanzitutto, sono ottimi sia con la pasta che con il riso. Oltre ai piselli si può anche aggiungere un po’ di pancetta o del prosciutto per dare un tocco di sapore. In più, si possono aggiungere ad altre verdure per fare un buon minestrone. Inoltre, è possibile anche frullarli, in modo da creare una vellutata da unire alla pasta. Per quanto riguarda i secondi, è possibile fare delle polpette, oppure una frittata. Queste idee sono ottime anche in caso di gita fuori porta. I piselli sono ottimi anche come contorno (per accompagnare, per esempio, le carni bianche). Per un cocktail alternativo, potete anche servire dei muffins di piselli (variante salata dei muffins dolci).

 

Piselli freschi, tanti benefici dalla natura ultima modifica: 2020-06-08T07:39:09+02:00 da Cristina Scevola
To Top