Pokè a modo mio, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Pokè a modo mio, la ricetta di Elisa Giaquinta

Pokè

Il piatto protagonista di oggi è una delle ultime tendenze del momento: il pokè. A darci la sua personale ricetta è la nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta. Nei prossimi paragrafi vi diremo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Un piatto di moda: il pokè

Di recente si sente parlare spesso di questo tipo di piatto. Letteralmente “Poke” significa tagliare a pezzi. A quanto sembra, l’origine si fa risalire al territorio hawaiano. É uno dei piatti principali della cucina hawaina a base di pesce crudo e pollo ed è servito come antipasto oppure come portata principale. Dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, questo piatto in Europa e anche Italia. Ed è da considerarsi come una vera e propria tendenza in cucina. La nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta ci ha fornito la sua versione personale del pokè.

Avocado Pokè
Avocado. Fonte foto: Pixabay

Pokè a modo mio: quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Questi gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta di oggi. La nostra amica ci ha fornito per ingredienti per 1 persona. Saranno necessari: 80 grammi di riso basmati; 1 scatoletta di tonno sott’olio (ma se preferite potete usare in alternativa quello naturale); 1 zucchina; paprika dolce; sale; pepe nero; avocado; olio d’oliva Evo; acqua quanto basta; prezzemolo per fare le decorazioni.

Pokè a modo mio: quale preparazione seguire per la ricetta di oggi? Step 1: si comincia dal riso

Cominciate col cuocere il riso basmati così come descritto sulla confezione, mettendolo a cucinare in acqua bollente salata. Una volta pronto, scolatelo e mettetelo da parte.

Step 2: si prosegue con gli altri ingredienti

Dopo il primo passaggio, passiamo alla fase successiva. Adesso prendete la zucchina e lavatela per bene. “Ho mantenuto la buccia, ma se volete potete toglierla tutta o in parte”, sottolinea Elisa. La zucchina va tagliata a dadini e va fatta cuocere in un tegame unendo olio, sale, paprika e circa una tazzina d’acqua fino a quando non avrà raggiunto una cottura media. Lavate e sbucciate l’avocado. Dopo, tagliatelo a fettine e conditelo con olio e limone per evitare che si annerisca. Prendete il tonno e sgocciale, in modo che si tolga l’olio in eccesso.

Riso
Riso. Fonte foto: Pixabay

Step 3: impiattiamo e gustiamo il nostro piatto!

Una volta giunti a questo punto, possiamo passare alla fase dell’impiattamento. Innanzitutto, mettiamo il riso in una ciotolina, pressandolo. Adagiamo il piatto sulla coppetta e facendo attenzione, con un gesto veloce, capovolgiamo il tutto. Ora ci sarà una cupolina di riso al centro del piatto. Continuate mettendo la zucchina, poi il tonno ed infine l’avocado intorno al riso. Condite l’avocado con sale e pepe e se volete potete aggiungere ancora un filo d’olio. Decorate la cupolina di riso mettendo una foglia fresca di prezzemolo. Nel caso in cui vi sia rimasto ancora un pochino di sughetto rimasto dalle zucchine potete aggiungerlo anche.

Buon appetito a tutti voi!!!

L’immagine di copertina è di Elisa Giaquinta

Fonte foto 2 e 3 (foto interne): Pixabay

Pokè a modo mio, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2022-05-26T07:59:30+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buono! 😋

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x