“Precursor”, il pluripremiato cortometraggio presentato a Francofonte – itFrancofonte

itFrancofonte

EVENTI PERSONAGGI

“Precursor”, il pluripremiato cortometraggio presentato a Francofonte

Precursor Castiglione Sboto

Si è svolta, questo venerdì, la presentazione di “Precursor”, cortometraggio del regista Marco Castiglione, nell’aula consiliare di Palazzo Gravina Cruyllas.

“Precursor”, il cortometraggio tutto siciliano dal successo mondiale

Il cortometraggio “Precursor” è ambientato in Sicilia. La protagonista è Gea, ormai orfana da tempo, che sopravvive al riparo dai robot insieme ad altri. Tuttavia, mentre la giovane ritorna nel suo rifugio dopo essere uscita per cercare del cibo, delle macchine la pedinano e riescono a penetrare nel rifugio dove si trova facendo una carneficina. Gea scappa e riesce a trovare la fabbrica dove stampano i robot. Qui trova il padre che credeva ormai morto da tempo, il quale è divenuto uno schiavo al servizio delle macchine. La sua tenacia, tuttavia, le costerà cara: Gea infatti verrà uccisa. Ma la sua morte segnerà una svolta decisiva per cambiare il destino.

Precursor Castiglione
Foto di Lidia Mallia

Marco Castiglione, oltre ad essere il regista, è anche il produttore di “Precursor” insieme alla moglie Lorenza Arceri. La protagonista femminile è Renata Sboto. Tutte le persone del cast artisti e del cast tecnico hanno contribuito in forma totalmente gratuita. Per la realizzazione del cortometraggio, sono stati necessari circa 3 anni di lavoro; quasi la metà è stato realizzato interamente in grafica 3D (Full CGI). In tutto, sono state necessarie circa 20 mila ore di rendering e circa 20 Terabyte di spazio di archiviazione. Dal giugno del 2021 a oggi, ha ottenuto 49 premi dai più importanti festival di tutto il mondo facendo brillare il nome di Francofonte a livello internazionale. Tra i festival di rilievo nei quali ha trionfato c’è anche lo “Sci- Fi London”, il più importante festival di fantascienza europeo al quale hanno partecipato più di 1500 cortometraggi.

“Precursor”, la presentazione a Francofonte

Il cortometraggio è stato presentato a Francofonte venerdì 17 giugno nell’aula consiliare di Palazzo Gravina Cruyllas, situata in piazza Garibaldi. Presenti oltre al produttore e regista Marco Castiglione, anche la produttrice e compagna Lorenza Arceri, la protagonista femminile Renata Sboto, i tanti partecipanti al cast, nonché lo stesso sindaco, l’arch. Daniele Lentini, il vicesindaco e assessore alla cultura, l’avv. Giusy Tuzza, l’amministrazione e un foltissimo pubblico. La presentazione di “Precursor” ha inaugurato la settimana della cultura a Francofonte, voluta dall’assessorato alla cultura del Comune.

Precursor
Foto di Lidia Mallia

Dopo i saluti iniziali del sindaco Lentini e del vicesindaco e assessore alla cultura, l’avv. Tuzza, la parola è passata alla produttrice, la dott.ssa Lorenza Arceri. “Abbiamo creduto in questo corto fortemente. Quando si parla di produzione, va sottolineato il lavoro certosino e minuzioso che viene compiuto. Noi ci siamo riusciti e tutto ciò è stato reso possibile grazie a tutti i partecipanti e al lavoro di post produzione di Marco Castiglione”, ha detto. La produttrice, dopo aver ringraziato i presenti, ha passato la parola al regista.

La lezione sul cinema di Marco Castiglione

Castiglione ha appassionato i presenti tenendo una vera e propria lezione sul cinema e sul lavoro che si svolge per la realizzazione di un prodotto audiovisivo. “Precursor è un film sotto al livello zero budget”, ha sottolineato Castiglione. Il corto, proiettato durante la presentazione, ha ricevuto tantissimi applausi da parte del pubblico. Da sottolineare le brillanti esibizioni canore di Renata Sboto e del gruppo composto da Giuseppe e Chiara Basile, Giuseppe Erbesso, Giusy Greco, Maria Nunzia Monelli, Rosalba Di Mauro, Francesco Russo diretti da Giorgio Noto Nanì. Al termine della presentazione, l’amministrazione ha consegnato al regista una targa.

“Precursor”, il pluripremiato cortometraggio presentato a Francofonte ultima modifica: 2022-06-20T08:52:51+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x