Premio "Artale Alagona": i vincitori della quarta edizione

itFrancofonte

CULTURA EVENTI

Premio “Artale Alagona”: i vincitori della quarta edizione

Di Pietro

IV edizione del Premio Artale Alagona - Photo Credits Laura Gallo

I locali della Società Operaia “L’Unione” hanno ospitato, nella serata di martedì 23 aprile, la quarta edizione del premio “Artale Alagona”.

Premio Artale Alagona: un po’ di storia

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dal sodalizio a nomi francofontesi che si sono distinti in diversi ambiti (sport, cultura, spettacolo, mondo del lavoro). Durante le varie edizioni sono stati premiati, tra gli altri, Vincenza Santangelo, Tonino Morina, Delia Saggio, Damiano Tramontana (solo per citarne alcuni).

Premio Artale Alagona: la serata

A condurre la manifestazione sono stati la coppia di conduttori composta da Valeria Siliato e Gabriele Ferlante. Nel corso della manifestazione sono intervenuti, oltre al presidente del sodalizio Paolo Gallo, anche il dottor Carmelo Gaudioso che ha proposto un approfondito excursus storico riguardante proprio Francofonte e la sua origine. Presente anche la poetessa Vincenza Santangelo che ha letto tre delle sue opere accompagnata dalle dolci melodie della bravissima violoncellista Valentina Scuto.

Ciuciulla

Un momento della premiazione di padre Ciuciulla – photo credits Laura Gallo

I premiati

Sono stati in tre a ricevere il premio “Artale Alagona” nella quarta edizione. Si tratta, nel dettaglio, di Filippo Dipietro, padre Pietro Ciuciulla e Lorenzo Cocuzza. Questi illustri personaggi francofontesi si sono distinti rispettivamente nel mondo della musica, nell’ambito umanitario e nello sport.

Filippo Dipietro

Filippo Dipietro si avvicina alla musica intorno al 1985, quando, insieme ad alcuni amici di Francofonte e, sotto la guida di Livio Sidoti e Gianni Sortino, forma gli Hoasy. A 18 anni si trasferisce a Catania dove inizia a studiare musica e a collaborare con importanti nomi della scena catanese. Dipietro vanta collaborazioni con nomi di spicco del panorama italiano ed internazionale. Tra questi ricordiamo: Tullio De Piscopo, Francesco Silvestre dei Modà, Roy Paci. Inoltre, è il bassista di Amii Stewart dal 2007 e di Antonella Ruggiero dal 2011. Oltre ad aver creato una scuola di musica, insegna basso elettrico in diverse accademie di musica moderna.

Padre Pietro Ciuciulla

Padre Pietro Ciuciulla svolge la propria attività pastorale nel Congo. Viene ordinato sacerdote nel 1992. Paolo Gallo, nel suo discorso di apertura, ha detto di lui: “per il suo percorso ecclesiale ci ricorda un’altra figura vissuta nella prima metà del XVII secolo, figlio della marchesa di Francofonte, ovvero il monaco gesuita Ludovico Buglio, che fu uno dei più grandi evangelizzatori e fondatore del cristianesimo in Cina”. Dal 1993 al 2004 presta servizio in Ciad, dapprima come parroco, e in seguito come superiore e formatore del postulato dei missionari comboniani. Dal 2015 riveste l’incarico di assistente Generale dei Missionari Comboniani.

Cocuzza

Lorenzo Cocuzza – photo credits Laura Gallo

Lorenzo Cocuzza

Il terzo premiato della serata è stato un altro francofontese d’eccezione, Lorenzo Cocuzza. Da sempre dedito allo sport, Cocuzza comincia all’età di 12 anni tesserandosi con la Federazione Italiana Nuoto per la Maiorana Sport del capoluogo etneo. Uomo dei record, stabilisce molteplici primati regionali di nuoto nelle diverse discipline (farfalla, rana, misti). Grande personalità di spicco nel mondo della pallanuoto siciliana, è stato anche delegato in molteplici finali sia per lo scudetto nella pallavolo maschile che per quella femminile. Inoltre, Cocuzza è stato giudice arbitro per le Finali Giovanili. Nel corso della sua lunghissima carriera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti sia come nuotatore che come arbitro. Davvero un nome prestigioso del mondo dello sport.

Premio “Artale Alagona”: i vincitori della quarta edizione ultima modifica: 2019-04-25T07:40:15+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x