Profiteroles al cioccolato, un dolce classico - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Profiteroles al cioccolato, un dolce classico

Profiteroles Al Cioccolato

I profiteroles al cioccolato sono un dolce tradizionale molto apprezzato. Per quanto il nome possa essere di derivazione straniera, si tratta di una squisitezza molto amata anche nella nostra città. Oggi vi diciamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa bontà.

Profiteroles al cioccolato, un dolce delizioso

I profiteroles al cioccolato sono un dolce classico che riscuote fin da sempre grande successo. Molto amato da grandi e piccoli, questo dolce mette d’accordo tutti. Perfino i palati più esigenti ne vanno ghiotti. Ottimi da servire dopo un pranzo o una cena in compagnia, delizieranno i vostri ospiti. E il successo sarà raddoppiato se i bignè e la salsa al cioccolato sono fatti in casa. Nei prossimi paragrafi ci spieghiamo, in dettaglio, come fare.

Profiteroles al cioccolato: gli ingredienti della ricetta di oggi

Per la ricetta di oggi vi servirà ½ litro di gelato alla vaniglia; 200 grammi di cioccolato fondente; 100 grammi di farina; 140 grammi di burro (+ 1 noce per la placca); 4 uova a temperatura ambiente; 10 cl di latte; 3 cucchiai di panna fresca; 3 cucchiai di cacao in polvere; 2 prese di zucchero e 2 pizzichi di sale.

Profiteroles al cioccolato. Il procedimento da seguire. Step 1: iniziate a preparare i bignè

In una casseruola versate 10 cl di acqua e 10 cl di latte, 100 grammi di burro fuso e un pizzico di sale. Fate bollire il tutto. Poi, togliete la casseruola dal fuoco e unite 100 grammi di farina. Rimettete il tutto di nuovo sul fuoco e mescolate con forza fino a quando la pasta non apparirà asciutta e compatta. Lontano dal fuoco, invece, incorporate le uova uno alla volta, sempre mescolando.

Profiteroles
Fonte foto: Pixabay

Step 2: create i bignè

Dopo aver terminato la prima fase, adesso prendete la pasta e versatela in una tasca da pasticceria e iniziate a formare dei bignè disponendoli in una placca imburrata. Poi lucidate i vostri bignè servendovi di un nuovo mescolato a un pizzico di sale e due prese di zucchero. Per questo procedimento, usate un pennello da pasticceria. Cuocete il tutto per circa mezz’ora a 180 gradi.

Step 3: e adesso tocca alla salsa

Adesso tocca alla salsa. Per ottenerla, rompete il cioccolato e mettetelo in una casseruola. A questa unite 30 cl di acqua. Fate fondere a fuoco dolce mescolando in continuazione. Spolverizzate con 3 cucchiai di cacao. Unite 30 grammi di burro e 3 cucchiai di panna, sempre mescolando il tutto. Continuate a cucinare per circa 3 minuti e poi tenete al caldo.

Cioccolato Sciolto Profiterole
Fonte foto: Pixabay

Step 4: create il vostro dolce

Infine, prendete un piatto di portata e disponetevi i bignè. A parte servite il gelato alla vaniglia e la salsa al cioccolato in una salsiera. Ognuno potrà farcire il proprio bignè a piacimento! Buon appetito!

Consigli utili

In alternativa alla tasca da pasticceria, potete preparare i bignè servendovi di due cucchiai. Potete farcire i vostri profiteroles con la crema pasticcera, oppure con la panna. Potete accompagnare questo dolce con uno spumante secco.

Profiteroles al cioccolato, un dolce classico ultima modifica: 2022-02-08T07:26:15+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bontà! 😋

Buono!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x