I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CULTURA

“I racconti di Nonno Operaio”, presentato il volume di Paolo Gallo

Nonno Operaio Racconti

Si è svolta sabato sera, presso i locali del sodalizio di Piazza Garibaldi, la presentazione del libro “I racconti di Nonno Operaio”, a cura di Paolo Gallo, presidente della Società Operaia “L’Unione”. I moderatori dell’evento sono stati Valeria Siliato e Gabriele Ferlante, come sempre coppia fissa e collaudata presente nelle occasioni in cui si celebra qualcosa all’interno dell’associazione. Alla manifestazione sono intervenuti numerosi ospiti. Noi eravamo presenti e vi diamo un breve resoconto della serata.

“I racconti di Nonno Operaio”: le parole del presidente e i contenuti del suo volume

Il presidente Paolo Gallo ha dato il via alla serata ricordando innanzitutto che “la Società Operaia ‘L’Unione’ è la più antica esistente sul territorio, voluta dal cavaliere avvocato Terranova, che per primo a Francofonte ricevette la nomina di Cavaliere della Corona d’Italia”. A seguire, i due presentatori hanno introdotto il volume di Gallo, che racconta la società del ventennio fascista a Francofonte.

Santangelo Poesia

La poetessa Vincenza Santangelo

Il libro si suddivide in tre parti. La prima cerca di focalizzare l’aspetto bellico e la scuola ai tempi del fascismo. La seconda parte invece presenta delle interviste realizzate dalle donne facenti parte della Società Operaia. La terza, infine, si sofferma su questioni attuali, ponendo l’accento sulle problematiche della vita quotidiana. Il volume di Gallo è stato introdotto dai versi della poetessa Vincenza Santangelo, accompagnata note della chitarra del dottor Giuseppe Motta. Tanti gli illustri ospiti in sala, venuti per assistere alla presentazione. Tra questi ricordiamo il Generale Ignazio Calì, il Questore Alfredo Sapienza e il Commissario Alfredo Lieto.

“I racconti di Nonno Operaio”: gli ospiti della serata

La serata ha visto il susseguirsi degli interventi di numerosi ospiti. Dopo Gallo, ha preso la parola Carmelo Gaudioso, ideatore del Club Art Europe, nonché editore del libro stesso, che ha definito come un “contenitore del DNA della nostra società”.  Dopo di lui, ha preso la parola l’avvocato Spoto, ex segretario del Comune di Francofonte, intervistato dai due presentatori. Spoto, anche se ormai in pensione, rimane sempre un attento osservatore delle vicende francofontesi.

Scevola

La responsabile di itFrancofonte, Cristina Scevola, insieme al collega giornalista Angelo Lopresti e ai due presentatori della serata

A seguire, ha parlato il signor Giomblanco, dell’Associazione Sikilia. Poi è stata la volta di un altro francofontese doc, il cavaliere al merito della Repubblica, Carmelo Ferrante, che ha elogiato Gallo per l’ottimo lavoro svolto e ha introdotto il discorso tenuto dal dottor Francesco Fazzetta, presidente nazionale dell’associazione degli insigniti delle onorificenze della Presidenza della Repubblica.

L’intervento della nostra Cristina Scevola

Nel corso della manifestazione sono stati anche consegnati dei riconoscimenti alla stampa locale. La Società Operaia ha infatti donato due targhe ai giornalisti Angelo Lopresti e alla nostra Cristina Scevola, responsabile di itFrancofonte. I due hanno parlato di alcune tematiche fortemente attuali riguardanti le fake news e la notizia nell’epoca dei social networks. Lopresti e Scevola hanno ribadito l’importanza del ruolo del giornalista e del trattamento delle news proprio a fronte della presenza dei networks. Inoltre, Cristina ha anche esposto il progetto itFrancofonte, avviato già da poco più di un anno, spiegandone i particolari e gli obiettivi.

Le premiazioni finali

Dopo i loro interventi,  altre targhe di riconoscimento sono state consegnate ai partecipanti della serata e ai soci con più di 50 anni di iscrizione alla Società Operaia. Infine, il presidente ha consegnato una copia del libro a Vincenza Santangelo, bibliotecaria di Francofonte, affinché, come ha detto lo stesso Gallo: “possa essere fruibile alla cittadinanza o a coloro, spero i nostri giovani, fossero interessati all’argomento”.

“I racconti di Nonno Operaio”, presentato il volume di Paolo Gallo ultima modifica: 2019-11-11T08:22:50+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

To Top