Ricottamisù goloso, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO INTERVISTE

Ricottamisù goloso, la ricetta di Elisa Giaquinta

Ricottamisù Goloso

Un dolce per le feste? Il ricottamisù goloso. L’idea ci viene proposta dalla food lover Elisa Giaquinta. Nei prossimi paragrafi vi diamo la sua ricetta e il procedimento da seguire per realizzare questa delizia.

Ricottamisù goloso

Si tratta di una proposta che ci arriva dalla food blogger francofontese Elisa Giaquinta. Da amante della buona cucina, si è divertita a creare questo dolce da leccarsi i baffi e che farà felice proprio tutti. Si tratta di una proposta ottima da gustare al termine di un pranzo in famiglia, da servire al posto del tradizionale pandoro o panettone delle feste. La caratteristica di questo dolce è l’impiego della ricotta, che lo rende ancora più sfizioso ed è una valida alternativa al classico tiramisù fatto con l’impiego del mascarpone.

Ricottamisù goloso, quali sono gli ingredienti necessari per la ricetta?

Per la ricetta del ricottamisù goloso di Elisa Giaquinta vi serviranno i seguenti ingredienti:

9 savoiardi;

330gr di ricotta;

Un pizzico di cannella;

90gr di zucchero a velo vanigliato:

2 cucchiai di gocce di cioccolato;

Caffè lungo amaro;

Cacao amaro.

Ricottamisù Goloso Savoiardi
Foto di Elisa Giaquinta

Ricottamisù goloso: quale procedimento seguire?

Per quanto riguarda il procedimento, è la stessa Elisa a spiegarci il tutto. “Cominciate col lavorare la ricotta con lo zucchero a velo vanigliato e la cannella. Per inzuppare i savoiardi potete fare un caffè lungo, ma non dovete zuccherarlo”, spiega la food lover. Poi prosegue, “Prendete la pirofila e mettete 2 cucchiai di crema di ricotta, fate un primo strato di savoiardi leggermente inzuppati”. Continua ancora Elisa, “mettete uno strato di crema di ricotta e metà delle gocce di cioccolato. Fate ancora uno strato di savoiardi inzuppati e poi finire con la crema di ricotta facendo tanti ciuffetti. Spolverizzate con cacao amaro ed infine cospargere le gocce di cioccolato rimaste. Tenete in frigo almeno 2 orette per dare il tempo di riposo al nostro dolce al cucchiaio”.

La ricotta, proprietà e impieghi

La ricotta è un prodotto caseario che si ottiene dalla coagulazione del siero. Ci sono diverse tipologie di ricotte: da latte vaccino, ovino, caprino o di bufala. La ricotta salata si ottiene invece aggiungendo del sale per conservarla e poi si fa essiccare. Nella nostra isola, la ricotta di pecora, quella di vacca, quella infornata, quella mista e quella iblea sono state inserite tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. La ricotta è considerata leggera ed è adatta a chi vuole perdere dei chili in più senza rinunciare al gusto. Tuttavia, le calorie si alzano se si aggiungono altri prodotti (in primis lo zucchero). Non è adatta a chi ha problemi di intolleranza al lattosio.

Ricottamisù Goloso Procedura
Foto di Elisa Giaquinta

In cucina trova largo impiego: è infatti possibile realizzare piatti di ogni tipo. Se pensiamo ai primi, un esempio è dato dalla pasta con la ricotta (in alternativa potete usare il riso). Come secondo, potete realizzare il “piscirou di ricotta” (davvero buono). Infine, potete scatenarvi con i dolci: dai cannoli, alla cassata, per poi passare alle crostate e alla ricetta di oggi. La ricotta si adatta ai dolci in modo perfetto! Renderà i vostri piatti esageratamente buoni!

Ricottamisù goloso, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2021-12-28T09:02:59+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¿Quién más ama este postre? 

Amo!

Julieta B. Mollo

Che bontà!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x