Rosario La Terra tra formazione e progetti per l'estate - itFrancofonte

itFrancofonte

INTERVISTE PERSONAGGI

Rosario La Terra tra formazione e progetti per l’estate

Rosario La Terra

Siamo tornati a incontrare il flair bartender Rosario La Terra. Nei giorni scorsi, infatti, è stato impegnato in un corso di formazione che ha visto protagonisti i ragazzi dell’istituto alberghiero “Don Calogero Di Vincenti” di Bisacquino. E, insieme a lui, abbiamo parlato di formazione e di progetti futuri.

Ecco le domande che gli abbiamo rivolto…

Allora Rosario, parlaci di questa tua nuova esperienza…

“Comincio col dire che questa è stata una bellissima esperienza malgrado il periodo un po’ particolare caratterizzato dal Covid. Abbiamo organizzato il corso di formazione che si è tenuto con i ragazzi dell’I.I.S.S. Don Calogero Di Vincenti di Bisacquino. I protagonisti di queste giornate sono stati proprio loro…i ragazzi!”.

Come si sono svolti questi giorni di formazione?

“La formazione, appunto, ha coinvolto i ragazzi. Ho formato ben 15 ragazzi del IV e del V anno. Questo corso di formazione è un ottimo strumento per il mondo del lavoro. Il flair è un’arte e ho insegnato loro quali sono le tecniche di questa fantastica arte”.

Rosario La Terra Flair Bartender
Il flair bartender Rosario La Terra

Allora Rosario, ti è piaciuto lavorare con i ragazzi della scuola?

“Certamente. I ragazzi sono stati attenti. Sono rimasti affascinati dalle tecniche che hanno avuto modo di apprendere. Oltre al flair, abbiamo studiato la costruzione dei cocktails”.

Come è stata questa esperienza di formazione malgrado il Covid?

“Malgrado la situazione che stiamo vivendo, ci siamo divertiti davvero tanto. Il Covid non ha influenzato l’andamento del corso”.

Come hanno vissuto i ragazzi questa esperienza di formazione?

“I ragazzi sono stati felici di aver partecipato a questi corsi di formazione. Infatti, con alcuni di loro siamo rimasti anche in contatto. Abbiamo dato loro degli attestati al termine del corso. Hanno avuto quella spinta per poter affrontare in maniera positiva e propositiva il mondo del lavoro”.

Perchè è importante non smettere di formarsi a livello professionale?

“Formarsi è importante fin dagli anni della scuola. Con la giusta formazione si offre ai ragazzi una spinta in più per poter affrontare al meglio il mondo del lavoro. Avendo una formazione ferrea e forte, gli studenti e futuri professionisti possono inserirsi senza difficoltà nel mondo del lavoro. E magari, e lo auguro ai tanti ragazzi che studiano, poter avviare dei corsi o viaggiare così come è successo a me”.

Rosario La Terra Studenti
Il flair bartender insieme agli studenti

C’è qualcuno in particolare che vuoi ringraziare?

“Ringrazio il preside della scuola alberghiera, il professore Di Giovanna per lo svolgimento del corso: il grande Giacomo e infine il super Filippo, l’assistente tecnico dell’istituto, il quale mi ha assistito per qualsiasi cosa che mi serviva ed è stato sempre presente accanto a me in questi giorni!”.

Infine Rosario, quali sono i tuoi progetti estivi?

“Per quanto riguarda i miei progetti estivi, la formazione si ferma per riprendere poi verso ottobre. Ma una cosa è certa: non mi fermo a livello lavorativo! Andrò a lavorare allo Zen, uno dei locali più belli di Siracusa e non solo. Sarò impegnato a deliziarvi con i miei nuovi cocktails e le acrobazie! Continuate a seguirmi sui vari canali social! E come sempre, grazie a voi che mi date modo di raccontarmi!”.

Rosario La Terra tra formazione e progetti per l’estate ultima modifica: 2021-05-27T07:06:14+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x