EVENTI FESTE E SAGRE

“Sagra della ‘mpanata francufuntisi”: il programma della manifestazione

Sagra mpanata

L’appuntamento con la ‘1^ Sagra della ‘mpanata francufuntisi’ è fissato per domenica 27 ottobre in piazza Garibaldi. Oggi vi sveliamo il programma di questa simpatica manifestazione.

Sagra della ‘mpanata francufuntisi: programma della mattina

La manifestazione, come detto sopra, si terrà il 27 ottobre in piazza Garibaldi. L’evento è organizzato dal Comune di Francofonte con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e della Regione Siciliana. Durante la giornata verranno colllocate delle strutture gonfiabili per bambini in piazza Garibaldi. Inoltre, lungo il percorso della sagra sarà presente la filodiffusione con speaker.

Delle deliziose 'mpanate

Delle deliziose ‘mpanate

A partire dalle ore 10.00 spazio all’inaugurazione con l’apertura degli stands in piazza Garibaldi. Ma non solo. Spazio anche ai più piccoli con la presenza di trampolieri e giocolieri, che animeranno la piazza e i dintorni con la loro allegria. Alle ore 11, rombano i motori!! Ci sarà un motoraduno in piazza Garibaldi; alle ore 12.00, invece, in piazza Garibaldi e in via Vittorio Emanuele si terrà un’esposizione di auto storiche. E poi ancora, a partire dalle ore 12.30 e fino alle 13.00 si svolgerà una degustazione della protagonista della manifestazione: la ‘mpanata.

Sagra della ‘mpanata francufuntisi: programma pomeridiano

La manifestazione proseguirà anche durante le ore pomeridiane. Alle ore 16.30 circa, ci sarà un’esibizione del gruppo folkloristico “Nunn’è a lapa nè musca”. A seguire, alle ore 17.30 circa, si fa un salto indietro nel passato con “I ioca di na vota”. Corsa con sacchi, bandierina, tiro con la fune…insomma, un modo per far scoprire alle nuove generazioni e ricordare ai più grandi il modo in cui si giocava prima del boom di internet e dei giochi interattivi. Dopo un pomeriggio all’insegna della spensieratezza, spazio, alle ore 19.00 alla moda. Si svolgerà, in via Vittorio Emanuele, una sfilata di abiti a cura di Lidia Mallia. La bravissima stilista francofontese era stata già protagonista, nel corso dell’estate, della “Sfilata tra i libri” tenutasi nella Biblioteca Civica Comunale. Alle ore 20.30 ci saranno ancora degustazioni. La serata sarà chiusa infine da uno spettacolo musicale che vedrà tra i protagonisti artisti locali francofontesi.

Le motivazioni della manifestazione

Ma per quali motivi si è deciso di ideare questa sagra? L’obiettivo principale è la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio francofontese. Si tratta di un fatto sicuramente noto, anche al di fuori della Sicilia, che noi abbiamo le arance più buone. Ma Francofonte ha molto altro da offrire in fatto di tradizioni. In questo caso si va a valorizzare un prodotto che tutti abbiamo avuto modo di gustare e di amare: la ‘mpanata.

Mpanate e pizze

Pizze e naturalmente…’mpanate!

Di certo si tratta di un alimento che appartiene fortemente alla nostra tradizione culinaria. Per tanti di noi, le festività di Natale sono sinonimo di ‘mpanate. Ma anche Pasqua, San Martino, i pranzi della domenica: ogni occasione è quella ideale per cucinarle. Al loro interno contengono tutti prodotti genuini come broccoli, spinaci, la nostra ncita. Ma anche salsiccia, patate, pomodoro secco. E poi ci sono le varianti dolci, quelle contenenti ricotta. Ognuno le può condire a proprio piacimento. E alla fine, questo è sicuro, faranno la felicità di tutti i commensali! Un bel modo, questo della sagra, per rievocare anche i nostri ricordi.

 

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una grande appassionata di cultura, spettacolo e sport. Amo scrivere e questa passione mi ha accompagnata fin dalla più tenera età.

“Sagra della ‘mpanata francufuntisi”: il programma della manifestazione ultima modifica: 2019-10-15T08:23:04+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top