I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

FESTE E SAGRE

San Francesco 2020, il programma della festa

Festa San Francesco 2020

Si sono aperti ieri i festeggiamenti per San Francesco 2020. Oggi, per l’occasione, vi presentiamo il calendario della festa.

San Francesco 2020: l’apertura dei festeggiamenti

I festeggiamenti in onore di San Francesco si sono aperti nella giornata di ieri con la Santa Messa in mattinata , mentre alle ore 18.00, nel campetto parrocchiale, è stata esposta la reliquia del Santo e dopo il santo Rosario, la messa è stata celebrata da don Giuseppe Marino, della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna di Carlentini”. Dopo la solenne benedizione, si è tenuto uno spettacolo pirotecnico.

San Francesco 2020: le giornate dal 6 al 13 settembre

Nella giornata di martedì 8 settembre, si svolgerà , alle ore 21.00, l’adorazione eucaristica comunitaria per implorare la fine delle pandemia. Il 10 settembre, invece, sempre alle ore 21, si terrà il S. Rosario per la pace nel mondo. Sabato 12 settembre, dalle ore 9 alle ore 12 si svolgerà l’adorazione eucaristica individuale; mentre alle ore 18.30 si svolgerà il Santo Rosario e a seguire, alle ore 19.00, la santa Messa. Domenica, alle ore 11, appuntamento con la santa Messa; mentre nel pomeriggio, dopo il santo Rosario delle 18.30, si terrà la santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Fra Giuseppe Pecorella (O.F.M. CAPP.).

San Francesco 2020: le giornate dal 15 al 20 settembre

Martedì 15 settembre, alle ore 21.00, si terrà l’adorazione eucaristica comunitaria per i bambini mai nati e per tutte quelle donne che soffrono a causa della profonda ferita legata all’aborto. Giovedì 17 settembre “Festa delle Stimmate di San Francesco”:  dopo il santo Rosario delle ore 18.30, si svolgerà la santa Messa durante la quale sarà presente il gruppo famiglie della Parrocchia e il direttivo dell’Avis comunale insieme ai volontari. Mentre, alle ore 21 si terrà il santo Rosario per tutte quelle persone che fuggono dalle terre martoriate dalle guerre e dalla fame.

San Francesco Interno Chiesa Stemma
L’interno della chiesa di San Francesco

Sabato, dalle ore 9 e fino alle ore 12, adorazione eucaristica individuale.  Nel pomeriggio, alle ore 18.00, spiegazione iconografica del crocifisso di san Damiano, mentre, alle ore 19.00 si terrà la santa Messa. Nella giornata di domenica, invece, in mattinata, alle ore 11.00 si terrà la santa Messa; nel pomeriggio, alle ore 18.30 il Santo Rosario, mentre alle ore 19.00 la santa Messa, l’omelia sarà presieduta dal Rev.mo Sac. Fra Matteo Pugliares (O.F.M. CAPP.).

San Francesco 2020: le giornate dal 22 al 27 settembre

Martedì 22 si terrà, alle ore 21, l’adorazione eucaristica comunitaria secondo le intenzioni di Papa Francesco. Mentre, giovedì 24, alle ore 21 si celebrerà il santo Rosario per il nostro nuovo arcivescovo, Mos. Francesco Lomanto. Nella giornata di sabato 26 settembre, in mattinata, dalle ore 9 alle ore 12, adorazione eucaristica individuale, mentre alle ore 10 sarà esposta la reliquia di San Francesco d’Assisi presso la casa di risposo “Sant’Antonio” e alle 16.30 S. Messa. Alle ore 18.30 si svolgerà il rosario; a seguire, S. Messa in parrocchia. Nella giornata di domenica, alle ore 11 si svolgerà la Santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 1830, si terrà il santo Rosario, mentre l’omelia delle ore 19 sarà tenuta dal Rev.mo Fra Giuseppe Garofalo (O.F.M.), nostro concittadino.

Dal 28 settembre al 3 ottobre

Lunedì 28 la santa Messa si svolgerà in via della Vittoria (ang.campo sportivo); mentre, il giorno successivo, la santa messa avrà luogo presso piazza Matteotti e alle ore 21 si terrà l’adorazione eucaristica comunitaria per tutte le famiglie). Mercoledì 30 la santa Messa avrà luogo alle ore 18 presso la cooperativa Sagittario (vicino ARD). Giovedì 1 le ore 12.00, è prevista la visita della Reliquia di San Francesco agli ammalati. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 e fino alle ore 17.00 circa, si terrà l’adorazione eucaristica e il sacramento della riconciliazione. Alle ore 18 Santo Rosario, mentre alle ore 1830 la S. Messa sarà presieduta dal rev.mo Sac. Maurizio Casella, parroco della Parrocchia “Maria Ss. Ausiliatrice” in Canicattini Bagni. Parteciperanno gli ammalati, i ministri straordinari dell’Eucaristia e il gruppo Scout e si terrà il rito dell’unzione degli infermi. Alle ore 21 appuntamento con il S. Rosario per le vocazioni. 

Chiesa San Francesco
La chiesa di San Francesco d’Assisi

Venerdì 2 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 visita della Reliquia di San Francesco presso le famiglie. Dalle ore 16 alle ore 17 adorazione eucaristica e sacramento della riconciliazione. Alle ore 18 santo Rosario e a seguire Santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Marco Ramondetta, parroco della Parrocchia Sant’Ambrogio in Buccheri. Parteciperanno la Caritas parrocchiale e i catechisti. Nella giornata di sabato 3 ottobre alle ore 11 si svolgerà la santa Messa presieduta dal Rev. Mo Sac. Rosario Scibilia, Cappellano militare dei Carabinieri per la Sicilia orientale. Parteciperanno l’ANC insieme alle benemerite e le associazioni dei Comuni limitrofi. Dalle ore 16 alle ore 17 adorazione eucaristica e sacramento della Riconciliazione. Alle ore 17.30, nel campetto parrocchiale sarà esposta la reliquia di San Francesco d’Assisi alla venerazione dei fedeli. Dopo il rosario delle 18, si terrà la santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Pietro Barraco, vicario parrocchiale della Parrocchia “Angelo Custode” di Priolo Gargallo. Alle ore 1930 transito di San Francesco a cura del coro “Beato chi lo serve” diretto dalla maestra Francesca Scirè.

Domenica 4 ottobre: solennità di San Francesco

Alle ore 10.00 si terrà la benedizione degli animali; mentre, alle ore 11, si terrà la santa Messa. Alle 12 supplica alla Madonna di Pompei. Nel pomeriggio, alle ore 17, sul sagrato della chiesa sarà esposta la reliquia e il simulacro di San Francesco alla venerazione dei fedeli fino alle ore 21. Dal palazzo di città, il corpo Bandistico “Città di Francofonte” accompagnerà il sindaco e l’amministrazione Comunale ai piedi del Glorioso frate Alle ore 18 avrà luogo il Santo Rosario; a seguire, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Adolfo Longhitano, docente emerito di diritto Canonico allo studio teologico San Paolo di Catania. Parteciperanno il sindaco, l’amministrazione comunale, le autorità civili e militari, l’ANC insieme alle benemerite, la Croce Rossa e la Protezione Civile. Animerà il coro “Beato chi lo serve” diretto dalla maestra Scirè.

Domenica 11 ottobre (ottava)

Alle ore 11 appuntamento con la santa Messa; mentre, alle ore 18, appuntamento con il Santo Rosario e alle ore 18.30 santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Gabriele Aiola, parroco delle parrocchie San Martino, San Nicola e San Francesco di Paola a Randazzo. A seguire, estrazione dei biglietti vincenti.

San Francesco 2020, il programma della festa ultima modifica: 2020-09-07T08:53:20+02:00 da Cristina Scevola
To Top