itFrancofonte

CHIESE EVENTI

San Francesco 2021, il calendario delle celebrazioni

San Francesco festa

Oggi pubblichiamo il calendario 2021 delle celebrazioni in onore di San Francesco. Come ogni anno, la comunità accoglierà con gran gioia il santo Patrono d’Italia.

San Francesco 2021: la lettera di padre Carmelo Scalia ai fedeli

Questa è la lettera che padre Carmelo Scalia ha indirizzato ai fedeli: “Carissimi fratelli e sorelle, carissima comunità, Pace e Bene! Come ogni anno ci prepariamo a celebrare con gioia la festa di san Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e della nostra Comunità parrocchiale. Cosa testimonia san Francesco a noi, oggi? Papa Francesco afferma: “La realtà fondamentale che ci testimonia è questa: essere cristiani è un rapporto vitale con la Persona di Gesù, è rivestirsi di Lui, è assimilazione a Lui. Da dove parte il cammino di Francesco verso Cristo? Parte dallo sguardo di Gesù sulla croce. Lasciarsi guardare da Lui nel momento in cui dona vita per noi e ci attira a Lui”.

“Francesco ha fatto questa esperienza in modo particolare nella chiesetta di san Damiano, pregando davanti al Crocifisso. In quel crocifisso Gesù non appare morto, ma vivo! Il sangue scende dalle ferite delle mani, dai piedi e dal costato, ma quel sangue esprime vita. Gesù non ha gli occhi chiusi, ma aperti, spalancati: uno sguardo che parla al cuore”.

“E il Crocifisso non ci parla di sconfitta, di fallimento; paradossalmente ci parla di una morte che è vita, che genera vita, perché ci parla di amore, perché è l’Amore di Dio incarnato, e l’amore non muore; anzi, sconfigge il male e la morte. Chi si lascia guardare da Gesù crocifisso viene ri- creato, diventa una nuova creatura. Da qui parte tutto: è l’esperienza della Grazia che trasforma, l’essere amati senza merito, pur essendo peccatori”.

Chi segue Cristo, riceve la vera pace, quella che solo Lui, e non il mondo, ci può dare. San Francesco viene associato da molti alla pace, ed è giusto, ma pochi vanno in profondità. Qua è la pace che Francesco ha accolto e vissuto e ci trasmette? Quella di Cristo, passata attraverso l’amore più grande, quello della Croce. Ci rivolgiamo a te, Francesco, e ti chiediamo: insegnaci ad essere strumento della pace, della pace che ha la sua sorgente in Dio, la pace che ci ha portato il Signore Gesù”. San Francesco d’Assisi interceda per ognuno di noi! Buona festa a tutti!”.

5 settembre: apertura della festa

Domenica 5 settembre si apriranno i festeggiamenti. Alle ore 11.00 si terrà la santa Messa, mentre alle ore 18.00 nel campetto parrocchiale ci sarà l’esposizione della reliquia di san Francesco d’Assisi. Alle ore 18.30 si terrà il santo Rosario e a seguire, alle ore 19.00, santa Messa presieduta dal Rev.Mo sac. Pietro Ciciulla, nostro parrocchiano e la solenne benedizione.

San Francesco 2021: le giornate dal 7 al 12 settembre

Dopo l’apertura dei festeggiamenti del 5 settembre, si prosegue martedì 7 settembre con l’adorazione eucaristica comunitaria per implorare la fine della pandemia alle ore 19.30; ad animare ci sarà il coro “Beato chi lo serve”. Giovedì 9 settembre, alle ore 21.00, invece, si terrà il santo Rosario per la pace nel mondo al civico 12 di via Cremona; ad animare il sarà il gruppo “Maria luce del nostro cammino” guidato da Concetta Cavallo. Sabato 11 settembre, invece, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ci sarà l’adorazione eucaristica individuale. Alle 18.30, santo Rosario e a seguire, alle ore 19.00, santa Messa. Domenica 12 settembre la santa Messa si terrà alle ore 11.00. Nel pomeriggio alle ore 18.30 ci sarà il santo Rosario e a seguire, alle ore 19.00, la santa Messa presieduta dal rev.mo Sac. Fra Antonio Panzica (TOR), parroco della parrocchia San Corrado Confalonieri di Siracusa.

Festa San Francesco 2021
Fonte foto: Cristina Scevola per itFrancofonte

San Francesco 2021: le giornate dal 12 al al 19 settembre

Il calendario prosegue il 12 settembre con l’adorazione eucaristica comunitaria delle ore 19.30 per i bambini mai nati e per tutte quelle donne che soffrono a causa della profonda ferita legata all’aborto. Anima il coro “Laudato sii”. Giovedì 16 settembre alle ore 21.00, santo Rosario presso l’Antoniano. Venerdì 17 settembre, invece, ricorre la festa delle stimmate di san Francesco. Alle ore 18.30 ci sarà il santo Rosario; a seguire, la messa delle ore 19.00 sarà presieduta dal Rev.mo Sac. Francesco Mangiafico, parroco della Parrocchia san Michele Arcangelo di Palazzolo. Parteciperà il direttivo dell’Avis comunale insieme ai volontari.

Sabato 18 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si terrà l’adorazione eucaristica individuale. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18.30 si terrà il santo Rosario e a seguire la messa alle ore 19.00. Domenica, invece, alle ore 11.00 si svolgerà la santa messa. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18.30 ci sarà il santo Rosraio e a seguire la messa alle ore 19.00 presieduta dal rev.mo sac. Fra Matteo Pugliares (O.F.M. Capp.).

San Francesco 2021: dal 21 al 26 settembre

Martedì 21 settembre, alle ore 19.30, si terrà l’adorazione eucaristica comunitaria secondo le intenzioni di Papa Francesco, anima il coro “Beato chi lo serve”. Giovedì 23 settembre, invece, alle ore 21.00, il santo Rosario si terrà presso la via Como. Sabato 25 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si terrà l’adorazione eucaristica individuale; nel pomeriggio, invece, santo Rosario alle ore 18.30 e alle ore 19.00 si terrà la santa Messa. Domenica 26 settembre, alle ore 9.00 ci sarà l’esposizione del reliquiario della Madonna delle Lacrime proveniente da Siracusa.

Alle ore 9.30 ci sarà il santo Rosario e a seguire, alle ore 11.00, la santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, coroncina della Divina Misericordia e S. Rosario; mentre alle ore 17.00 e alle ore 18.30 il santo Rosario. Alle ore 19.00, invece, si terrà la santa Messa presieduta dal Rev.mo sac. Aurelio Russo, rettore della Basilica del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Nella giornata di domenica la chiesa resterà aperta tutto il giorno per permettere ai fedeli di venerare le lacrime della Vergine Santissima.

Dal 27 al 30 settembre

Lunedì 27 settembre si terrà la santa Messa alle ore 18.30 presso via della Vittoria (angolo campo sportivo). Nella giornata successiva, quella di martedì 28, alle ore 18.30 si terrà la santa Messa a piazza Matteotti, mentre alle ore 19.30 ci sarà l’adorazione eucaristica comunitaria per tutte le famiglie. Ad animare ci sarà il coro “Laudato Sii”. Mercoledì 29 ci sarà la santa Messa alle ore 18.30 presso la cooperativa sagittario (vicino il supermercato ARD). Da giovedì 30 settembre parte il triduo solenne in onore di San Francesco d’Assisi. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 visita della reliquia di san Francesco agli ammalati.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, adorazione eucaristica individuale e sacramento della riconciliazione; santo rosario alle ore 18.00 e a seguire alle ore 18.30, santa Messa presieduta dal Rev. Sac. Vincenzo Cafra, parroco della parrocchia San Giovanni Apostolo ed Evangelista (chiesa Madre) di Sortino. Parteciperanno gli ammalati, i ministri straordinari dell’Eucarestia e il gruppo scout. Si terrà il rito dell’unzione degli infermi. Alle ore 21.00, si svolgerà il rosario per le vocazioni presso via Finale e sarà animato dal coro “Beato chi lo serve”.

1 e 2 ottobre

Venerdì 1 ottobre, alle ore 11.00, si svolgerà la santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Rosario Scibilia, cappellano militare dei Carabinieri per la Sicilia orientale. Parteciperanno l’associazione nazionale carabinieri insieme alle benemerite, le associazioni presenti in città e nei comuni limitrofi. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si svolgerà l’adorazione eucaristica individuale e sacramento della riconciliazione. Alle ore 18.00 santo Rosario e alle ore 18.300 santa Messa presieduta dal rev.mo Sac. Giacomo Pappalardo. Parteciperà la Caritas parrocchiale e i catechisti.

Sabato 2 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 visita delle reliquia di san Francesco alle famiglie. Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si svolgerà l’adorazione eucaristica individuale e sacramento della riconciliazione. Alle ore 17.30, nel campetto parrocchiale, sarà esposta la reliquia di San Francesco d’Assisi; a seguire alle ore 18.00 santo Rosario e alle ore 18.30 santa Messa presieduta dal Rev.mo Sac. Giacomo Pappalardo. Parteciperà il gruppo famiglia della Parrocchia. Nel corso della santa Messa si affideranno alla misericordia di Dio le vittime causate dal covid.

3 ottobre

Domenica 3 ottobre santa messa alle ore 11.00; alle ore 12.00 supplica alla Madonna di Pompei. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, dal palazzo di Città, il “Nuovo Corpo Bandistico 2001- Città di Francofonte” accompagnerà il sindaco e l’amministrazione Comunale ai piedi del glorioso Frate Francesco per l’accensione della lampada e la preghiera per l’Italia. Alle ore 18.00 si terrà il santo Rosario e a seguire, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica presso la via T.Trieste presieduta da sua Ecc.za Rev.mo Mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti. Saranno presenti il sindaco, l’amministrazione Comunale, le autorità civili e militari, l’Anc insieme alle benemerite e le locali associazioni. Animerà il coro “Beato chi lo serve”. Alle ore 19.30 lettura del Transito di San Francesco d’Assisi.

San Francesco 2021
Fonte foto: Cristina Scevola per itFrancofonte

4 ottobre: solennità di san Francesco d’Assisi

Alle ore 11.00 si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.mo Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa. Animerà il coro “Laudato Sii”. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, benedizione degli animali. Alle ore 18.00 santo Rosario e a seguire, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica.

Domenica 10 ottobre (ottava)

Alle ore 11.00 si terrà la santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, santo Rosario; a seguire, alle ore 18.30 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc.za Rev.mo Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa. A seguire estrazione dei biglietti vincenti.

La maggior parte delle celebrazioni, tempo permettendo, si terranno nel campetto parrocchiale.

San Francesco 2021, il calendario delle celebrazioni ultima modifica: 2021-09-04T07:41:12+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x