San Sebastiano 2022, il calendario delle celebrazioni - itFrancofonte

itFrancofonte

FESTE E SAGRE

San Sebastiano 2022, il calendario delle celebrazioni

Matrice Statua San Sebastiano

L’11 e il 12 giugno 2022 si festeggia san Sebastiano martire. Nei prossimi paragrafi scoprirete, in dettaglio, il programma dei festeggiamenti organizzato dalla Parrocchia Maria Ss.ma del Carmelo della nostra città in onore del santo.

La festa di quest’anno

Quest’anno, la festa di san Sebastiano sarà ancora più emozionante. Il santo, infatti, farà ritorno in quella che è la sua “casa”, ovvero la chiesa del Carmine. L’edificio religioso è stato riaperto al culto il 10 dicembre dello scorso anno. E per la comunità francofontese si è trattato di un momento di gioia immensa. Proprio la festa di san Sebastiano si celebra nella chiesa del Carmine. E quest’anno, per la prima volta dopo tanti anni, i fedeli, che attendono le celebrazioni con tanta trepidazione, potranno rivivere la festa nella maniera più tradizionale.

16 Luglio
Chiesa del Carmine – fonte foto: Cristina Scevola

San Sebastiano 2022. Triduo in preparazione alla festa: le giornate dall’8 al 10 giugno 2022

Per quanto riguarda i festeggiamenti in onore del martire, si comincia con il triduo in preparazione alla festa. Mercoledì 8 giugno, alle ore 19,00, si svolgerà la santa Messa nella casa di riposo “Le Zagare” di contrada Quadri. Il giorno successivo, giovedì 9 giugno, si svolgerà la santa Messa presso il centro parrocchiale di via dei martiri. Infine, venerdì 10 giugno, la santa Messa si terrà nella sede dell’Avis comunale di Francofonte sita in contrada Coco.

San Sebastiano 2022, il ritorno a casa. Sabato 11 giugno

Nella giornata di sabato 11 giugno il santo farà ritorno nella sua “casa”, la chiesa del Carmine. Alle ore 19,00 si terrà la santa messa in chiesa Madre. A seguire, alle ore 20,00, il fercolo di san Sebastiano sarà portato a spalla dai portatori e ritornerà nella “sua” chiesa del Carmine percorrendo le vie Spoto Puleo, piazza Garibaldi e via Vittorio Emanuele.

La festa. Domenica 12 giugno 2022

La festa vera e propria in onore del martire si terrà nella giornata di domenica 12 giugno. Si comincia alle ore 10,00 con la santa Messa nella chiesa del Carmine. Subito dopo, intorno alle ore 11,30, il fercolo del santo sarà portato a spalla dai portatori e svolgerà il tradizionale “Giro dei Santi”. Nel pomeriggio, alle ore 18,00, si svolgerà la santa Messa, sempre nella chiesa del Carmine. A seguire, invece, alle ore 19,00, ci sarà la processione lungo le seguenti vie: Vittorio Emanuele; piazza dei Vespri; via Roma; piazza Carmine Vecchio; via Sebastiano Franco; traversa Cannone; via Scirè Risichella; Falcone e Borsellino; Mastrogiacomo; via della Vittoria; via Firenze.

San Sebastiano Festa
Un momento della festa in onore del martire – Foto di Mario Deuscit

La processione proseguirà ancora lungo le vie Europa; Diaz; commendatore Belfiore; Emanuele Filiberto; piazza Torino; corso dei Mille; via Prima; Galileo Galilei; Emanuele Filiberto; Regina Margherita; Cristoforo Colombo. In piazza Dante ci sarà la sosta e poi si proseguirà lungo le vie Giordano Bruno; Regina Margherita; Plebiscito; Vittorio Emanuele; piazza Garibaldi; Vittorio Emanuele. Infine, il santo farà rientro nella chiesa del Carmine.

San Sebastiano 2022, il calendario delle celebrazioni ultima modifica: 2022-05-25T07:50:57+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x