I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

EVENTI NEWS

Carnevale 2020 a Francofonte, avviate le iscrizioni alle sfilate

Carnevale 2020

Carnevale 2020: aperte le iscrizioni alle sfilate

Carnevale 2020: si è messa in moto la macchina organizzativa per la festa più allegra e colorata di sempre. Nell’attesa di scoprire il calendario degli eventi, vi diamo alcune informazioni utili per poter prendere parte alle tradizionali sfilate che sono ormai diventate un appuntamento fisso e imperdibile.

Carnevale 2020 a Francofonte

Ad annunciare l’apertura delle iscrizioni alle sfilate è stato un avviso emanato dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Francofonte. Gli obiettivi, anche per quest’anno, sono sempre gli stessi: ricreare un’atmosfera di allegria e di sano diverto, stimolare le potenzialità creative nello spirito della partecipazione spontanea. Il tutto con la collaborazione della scuola, fin da sempre grande protagonista del carnevale a Francofonte. E non solo.

Maschere

Maschere di carnevale

Carnevale 2020: le date delle sfilate

Le sfilate si svolgeranno giovedì 20, domenica 23 e martedì 25 febbraio e, come da consuetudine, vedranno il coinvolgimento degli studenti delle scuole durante le giornate del giovedì e del martedì mattina. La partenza delle sfilate è prevista intorno alle ore 10 circa da piazza Dante/Ville. La piazza è anche la sede del II Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’. Le sfilate vedranno il coinvolgimento dei cittadini e dei gruppi scolastici il giovedì, la domenica e il martedì pomeriggio. La partenza è prevista (in questo caso) alle ore 16.

Carnevale 2020: il percorso

Come da tradizione, la sfilata percorrerà le vie principali del nostro paese. Questo, in dettaglio, il percorso: si parte da piazza Dante/Ville, si prosegue poi lungo via Armando Diaz e via commendatore Francesco Belfiore. Dopo aver percorso via Emanuele Filiberto, i gruppi in maschera faranno una sosta in piazza Garibaldi, dove ci sarà la filodiffusione. La sfilata proseguirà lungo via Vittorio Emanuele, per poi attraversare via Plebiscito e via Cristoforo Colombo. Si concluderà in piazza Dante/Ville.

Come fare per partecipare alle sfilate

Al fine di poter prendere parte alle sfilate cittadine, è necessario iscriversi presso l’ufficio Pubblica Istruzione, Turismo e Spettacolo. La sede è sita in Contrada Quadri (dove si trova anche il Centro Anziani). I partecipanti dovranno compilare l’apposito modulo predisposto dallo stesso ufficio. Ci si può iscrivere entro le ore 12 di venerdì 14 febbraio. A tutti i gruppi partecipanti verrà consegnata una targa ricordo.

La festa più allegra dell’anno a Francofonte

Carnevale è sempre stato vissuto con grande festa. Soprattutto per i più piccoli, è un momento dedicato all’allegria e ai travestimenti. Tra i personaggi preferiti dai bambini ci sono i protagonisti dei cartoni animati di oggi, mentre, per i più grandi, Carnevale è anche l’occasione per partecipare a delle feste in maschera dove si balla fino a tarda notte.

Stelle Filanti

Stelle filanti

Un grande momento fisso del Carnevale a Francofonte è, appunto, la sfilata. Questa si svolge, come da tradizione, giovedì (primo giorno di Carnevale), domenica e il Martedì Grasso. Solitamente le scuole sfilano nella mattinata. Le serate, invece, si caratterizzano per l’animazione in piazza. Mentre, luoghi come la società agricola, diventano sede di feste. Negli anni passati, a differenza di oggi, a Francofonte si ballava anche nelle discoteche. Ne esistevano diverse, tutte frequentate da giovani. Queste poi hanno lasciato il posto al Carnevale sotto il tendone (solitamente in piazza Garibaldi). Era copiosa la partecipazione dei francofontesi. Adesso non ci resta che aspettare il calendario degli appuntamenti del Carnevale 2020!

Carnevale 2020 a Francofonte, avviate le iscrizioni alle sfilate ultima modifica: 2020-02-07T07:29:22+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

To Top