Frutta e verdura a chilometro zero, gusto e salute a tavola – itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

Frutta e verdura a chilometro zero, gusto e salute a tavola

Frutta in fase di maturazione Su Albero

Photo Credits Max La Mancusa

Frutta e verdura di stagione, che delizia! Questo, infatti, è quel periodo dell’anno in cui, non solo dal fruttivendolo, ma anche nelle nostre campagne, iniziano ad essere disponibili una vasta scelta di alimenti nutrienti e freschi, che ci possono aiutare a disintossicarci dalle tossine accumulate durante l’inverno, a combattere la ritenzione idrica e a fare una bella scorpacciata di vitamina C.

Frutta e verdura…due grandi alleati!

Maggio, giunto ormai al termine, è tutta un’esplosione di colori e profumi. È un mese di transizione, quello che fa da tramite fra la primavera e l’estate. Facendo un paragone con le stagioni precedenti, le temperature sono state un po’ insolite in questo 2019. In ogni caso, questo è il periodo in cui le giornate si fanno comunque finalmente più calde. In primis la nostra terra ci offre tanta frutta e verdura, senza necessariamente dover acquistare prodotti provenienti dai paesi esteri. E poi sicuramente ciò che arriva dalle nostre campagne è di gran lunga molto più genuino!

Nespole frutta

Delle deliziose nespole

Verdura

Partiamo dai legumi. Il prodotto di spicco relativamente a questo periodo sono le fave. Si tratta di un alimento che non contiene tante calorie ma che è invece molto ricco di vitamina B, di fibreferro proteine. Questo legume ci dona un sacco di effetti benefici, dandoci degli apporti energetici che sono indispensabili per il nostro corpo. Quelli che hanno il più alto contenuto di proteine sono i piselli, ricchi delle vitamine B1 e A, ma anche di fosforopotassiosodiomagnesio e ferro. Usati spesso come contorno, sono ottimi per depurare il nostro organismo.

Le altre verdure

A parte quelle già citate, in questo periodo possiamo riempire il nostro cesto della spesa con altre verdure di stagione. Possiamo citare, tra le tante, asparagi, broccoli carciofi, ma anche finocchi, spinaci e lattuga. Insomma, la scelta è davvero molto varia, soprattutto per le persone che scelgono di seguire uno stile di alimentazione vegetariano.

Frutta

Indubbiamente, le nespole sono fra le protagoniste indiscusse di questo mese. Sono ricchissime di vitamina C, di calcio e di carboidrati. Quando vengono mangiate ancora acerbe, le nespole hanno delle proprietà astringenti per l’intestino, mentre quando sono molto mature acquistano delle caratteristiche lassative. E le nostre campagne abbondano di nespole! Alzi la mano chi non ha un albero nel proprio appezzamento di terreno?

Gli altri frutti

E adesso spazio alla frutta rintracciabile soprattutto nei negozi e nelle varie attività commerciali che si occupano proprio della vendita di frutta e verdura. Si tratta, ed è giusto ricordarlo, di prodotti molto amati dagli acquirenti francofontesi.

Albero Di Frutta

Photo credits Max La Mancusa

Possiamo citare, in particolare, la ciliegia. In questi giorni Francofonte pullula di venditori di ciliegia sparsi lungo le vie del nostro territorio. Si tratta di un alimento a dir poco importante, in quanto è utile per combattere le infiammazioni alle articolazioni e contiene anche una buona quantità di vitamine A e C. Inoltre, è un frutto molto ricco di sali minerali, possiede delle proprietà diuretiche, lassative e depurative. Alla lista vanno aggiunte anche le pere, apprezzatissime per le loro proprietà.

Frutta e verdura a chilometro zero, gusto e salute a tavola ultima modifica: 2019-05-31T08:53:04+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x