Frutta estiva, un mix di colori che diventano un vero toccasana! – itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

Frutta estiva, un mix di colori che diventano un vero toccasana!

Albicocche Ciliegie Frutta

Oggi vi parliamo dei benefici della frutta estiva

La frutta estiva ci fornisce sicuramente degli effetti benefici non solo per la nostra salute. Vediamo allora di conoscere tutti i vantaggi, prendendo in considerazione qualche esempio di alimenti che i francofontesi possono trovare sulle loro tavole.

Gli effetti negativi della nostra vita frenetica

Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare e apprezzare i sapori che la natura ci offre. I prodotti della grande distribuzione, molto vari e diversificati, diventano quindi la soluzione più comoda. Tuttavia questo ci fa dimenticare quale sia effettivamente la frutta migliore da consumare in un determinato periodo dell’anno.

La frutta estiva

Albicocche, angurie, ciliegie, fichi, fragole, meloni, mirtilli e pesche sono solo alcuni dei frutti che possiamo trovare sulle nostre tavole in questo periodo. È importante essere in grado di saper scegliere la giusta frutta di stagione. Questo è un discorso che va fatto per una doppia motivazione: per salvaguardare la nostra salute e l’ambiente che ci circonda. Purtroppo non sempre si riesce a scegliere bene quando ci si trova a fare la spesa. La frutta di stagione, innanzitutto, cresce più forte in maniera naturale; inoltre, non è vittima di pesticidi; infine, la si può consumare nel suo giusto periodo di maturazione.

Anguria Frutta

L’anguria è rintracciabile in questo periodo

Frutta estiva: maggiori proprietà benefiche

Possiamo dire senza alcun dubbio che consumare frutta estiva di stagione aumenta le proprietà benefiche per la salute del consumatore. La frutta di stagione è ricchissima di principi attivi e di sostanze nutrienti, molto più di quella coltivata fuori periodo. Lo stesso vale anche per l’apporto calorico, che è maggiore quando i frutti vengono raccolti in base al loro ciclo di vita naturale.

Miglior sapore per le nostre papille gustative

Per quanto riguarda invece il sapore, non c’è partita. Ogni frutto ha la sua stagione. Di conseguenza, è proprio solo in quella stagione che esso tira fuori le sue migliori qualità, anche dal punto di vista del gusto e del profumo.

Rispetto per l’ambiente e la terra

Un altro aspetto da considerare quando si parla dei prodotti della terra è quello che riguarda il rispetto per l’ambiente. Per salvaguardarlo maggiormente, sarebbe più opportuno scegliere la frutta coltivata in luoghi vicini a noi. Infatti, è notevolmente rilevante l’impatto ambientale determinato dai trasporti a lungo raggio, per i quali si sfruttano combustibili fossili. Gli stessi si utilizzano anche per alimentare i sistemi di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione delle serre. Quindi, rispettare l’ambiente non significa solo scegliere frutta compatibile con la stagione in corso, ma anche con il nostro contesto climatico.

Prugne Frutta

Prugne

Risparmio economico

Nel momento in cui gustiamo un prodotto fuori stagione, bisogna considerare anche un altro aspetto di gran lunga rilevante: i costi di trasporto. Un prodotto che arriva dall’estero determina delle spese, che andranno ad incidere sul costo di vendita finale ricadendo interamente sul consumatore. Lo stesso ragionamento può essere fatto per la produzione in serra. In questo caso, infatti, i costi di trasporto sono semplicemente sostituiti da quelli energetici necessari alla produzione. Vale la pena dunque, farsi carico di costi maggiori per gustare un prodotto fuori stagione? Cibiamoci di frutta del periodo, e sicuramente ne gioveremo in salute!

Frutta estiva, un mix di colori che diventano un vero toccasana! ultima modifica: 2019-07-30T08:22:33+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x