Giovedì Grasso a Francofonte tra coriandoli e sfilate

itFrancofonte

EVENTI

Giovedì Grasso a Francofonte tra coriandoli e sfilate

Carnevale Francofonte 1

Giovedì Grasso! Sfilate e coriandoli a Francofonte!

Un’esplosione di allegria e di colori per la prima giornata del “Carnevale Francufuntisi 2019”. Divertimento, musica, sfilate e tanti, tantissimi coriandoli hanno caratterizzato il giovedì grasso di tutti i francofontesi….grandi e soprattutto piccini! Vi raccontiamo nel dettaglio la prima giornata.

La mattinata

Nel corso della mattinata si è svolta la tradizionale sfilata che ha visto coinvolti insegnanti e alunni (ma anche genitori) del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte. La sfilata degli alunni degli istituti scolastici è una tradizione ben radicata nel nostro territorio. Quanti di noi ricorderanno le sfilate di carnevale? Sicuramente saremo in tantissimi a ricordare le fatidiche sfilate e l’attesa nell’indossare il tanto atteso costume di Carnevale cucito su misura proprio per l’occasione! Per la scelta del tema (e della relativo costume protagonista della sfilata) si inizia già qualche mese prima, quando genitori e insegnanti si riuniscono per decidere insieme.

Carnevale Francofonte- banda che suona

La banda ha accompagnato la sfilata del pomeriggio

E il risultato dei gruppi in maschera visti nel corso della mattinata del giovedì grasso ha di certo premiato l’ottimo lavoro svolto in maniera congiunta dalla scuola e dagli stessi genitori. Una presenza, quella delle istituzioni scolastiche sul territorio che continua ancora oggi farsi sentire anche in occasione di momenti di festa e di gioia per i piccoli francofontesi.

La sfilata è iniziata, come vuole la consuetudine, da piazza Dante/Ville, intorno alle 10.30 e ha percorso le seguenti vie: via Armando Diaz, via commendatore Francesco Belfiore, via Emanuele Filiberto, via Regina Margherita, via Cristoforo Colombo e poi di nuovo in piazza Dante/Ville. Qui si è conclusa la sfilata con la presentazione dei gruppi in maschera che verranno giudicati da una giuria che decreterà poi il vincitore nella giornata finale (martedì, appunto). Ad animare la piazza, in mattinata, tanta musica, ma soprattutto i più piccoli, che hanno regalato alla splendida mattinata un tocco di colore grazie alla spensieratezza delle loro maschere.

Il pomeriggio

Nel pomeriggio spazio ancora alle sfilate! Ma stavolta, oltre ai più piccoli, presenti anche i gruppi in maschera degli adulti. La sfilata è iniziata intorno alle 16.30 (con un po’ di ritardo rispetto a quanto previsto dal programma) da Piazza Dante/Ville. Poi è proseguita lungo: via Armando Diaz, via onorevole Sebastiano Franco, via Emanuele Filiberto, via Giuseppe Verdi, piazza Garibaldi, via Plebiscito, via Cristoforo Colombo. Ad accompagnare i gruppi la musica del “Nuovo Corpo Bandistico Città di Francofonte 2001”, anche loro vestiti immancabilmente in maschera. La sfilata si è conclusa in piazza Dante/Ville.

Qui spazio all’animazione e alla vivacità di Domenico Modica e del maestro Vincenzo Ville che, insieme ai suoi allievi della “Fusion Dance” che hanno fatto ballare i presenti riunitisi nella tensostruttura allestita in piazza. Oramai è diventato un appuntamento immancabile del dopo sfilata!

Carnevale Francofonte - animazione gente

L’animazione di Domenico Modica e del maestro Ville sotto il tendone di piazza Dante/Ville

La serata è proseguita poi con la diffusione musicale a cura di Gaetano Failla e Peppe D’Amato. Chi ha vissuto il carnevale di quindici/vent’anni fa ricorderà sicuramente la discoteca in piazza Garibaldi. Allora, a far da dj alle serate c’era proprio Gaetano Failla! E anche per il Carnevale 2019 si occuperà di animare le serate francofontesi, ma stavolta in compagnia di Peppe D’Amato. Un duo, questo, che si era già visto all’opera in occasione del Capodanno in piazza Dante/Ville!

Giovedì Grasso a Francofonte tra coriandoli e sfilate ultima modifica: 2019-03-01T09:45:18+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x