CULTURA INTERVISTE

“Passione”, il nuovo volume di poesie di Giusy Finestrone

Finestrone2

La poetessa Giusy Finestrone ci presenta il suo terzo volume di poesie "Passione"

“Passione”: è questo il titolo del nuovo volume di poesie di Giusy Finestrone pubblicato lo scorso 25 gennaio. La nuova fatica letteraria della poetessa francofontese è la terza dopo le raccolte “Un mare d’amore” e “Camminando nella vita”; quest’ultimo volume è l’unione di due silloge (una della poetessa e l’altra del poeta Escluso Mortimer). Noi l’abbiamo incontrata proprio in occasione dell’uscita di “Passione” per discutere non solo del nuovo volume, ma anche dell’importanza della poesia oggi.

Nel libro ci sono 75 poesie

Il volume contiene 75 poesie

Nuovo anno…nuovi premi

L’inizio del nuovo anno si è rivelato davvero ricco di soddisfazioni per la poetessa. Di recente, infatti, Giusy Finestrone si è aggiudicata il “Premio Attualità” con la poesia ‘Ricordi Vissuti’ prendendo parte al III concorso nazionale di Poesia e Pittura Sacra (edizione 2018/2019) organizzato dall’Accademia d’a Cutəzzə. Inoltre, la sua opera dal titolo ‘Timido Amore’ ha vinto il Trofeo Innamorati 2019 nel corso del Premio San Valentino – Città di Atripalda.

E adesso….eccovi la nostra intervista alla poetessa francofontese Giusy Finestrone.

“Passione”: il libro

Da cosa nasce l’dea di cimentarti di nuovo con la realizzazione di un libro?

“Non è un’idea ben definita, ma il tutto nasce dalla sensazione che si prova quando tieni tra le mani qualcosa che hai creato tu. Un libro è una tua creatura, come fosse un figlio”.

E a proposito del titolo, “Passione”, a cosa ti sei ispirata?

“Il titolo è il concetto delle poesie contenute nel libro”.

Quante poesie include il nuovo volume?

“Le poesie contenute nel libro sono 75”.

“Passione”: il tema conduttore

Esiste un tema conduttore che lega tutte le poesie contenute nel libro?

“Come dicevo prima, per quanto riguarda il titolo “Passione” è una silloge in cui le poesie hanno un denominatore comune che è appunto la passione, quella che scaturisce tra un uomo ed una donna o comunque tra due persone tra le quali l’alchimia accende i sensi, tra cui l’amore, l’attrazione o semplicemente l’istinto che infiamma i cuori e spegne la ragione”.

Quanto tempo hai impiegato nella realizzazione del libro?

“Non serve molto impegno per realizzare il libro in sé, a parte l’ispirazione se si vuole seguire un filo logico e le mie poesie non sono ricercate, ma bensì nascono di getto. Il tempo passa solo nel maturare l’idea di volerlo pubblicare… del resto questo era pronto già da un po’ prima di decidermi ad inviarlo alla casa editrice ed essere pronta a condividere le mie emozioni con gli altri”.

Giusy ha vinto di recente il "Premio Attualità" con 'Ricordi Vissuti'

Di recente si è aggiudicata il “Premio Attualità” con la poesia ‘Ricordi Vissuti’

Il ruolo della poesia oggi

Secondo te la poesia è un mezzo di comunicazione ancora attuale anche oggi?

“Nel mio piccolo posso dirti di sì. Quando io pubblico nella mia pagina Facebook, ho molti riscontri, soprattutto di persone che si identificano con ciò che scrivo e questo genere di commenti sono i più belli perché per me significa che ciò che scrivo arriva a chi legge”.

Credi che la poesia continuerà a resistere nel tempo?

“Certamente!”.

Quali saranno i tuoi impegni dopo l’uscita del libro?

“Dopo questa pubblicazione continuerò a scrivere i miei versi e mi dedicherò al mio piccolo progetto che è quello di scrivere un romanzo, già iniziato ma al momento chiuso in un cassetto”.

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una giornalista con la passione per la cultura, lo spettacolo e lo sport.

“Passione”, il nuovo volume di poesie di Giusy Finestrone ultima modifica: 2019-02-04T09:51:59+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top