Il 26 dicembre e il 6 gennaio appuntamento con il Presepe Vivente

itFrancofonte

EVENTI TRADIZIONI

Il 26 dicembre e il 6 gennaio doppio appuntamento con il Presepe Vivente

Presepe Vivente

La grotta

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il tradizionale “Presepe Vivente”. Giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dalla parrocchia San Francesco d’Assisi di Francofonte. Noi vi diamo qualche anticipazione.

Un po’ di notizie sul Presepe Vivente

Il presepe vivente si propone di rappresentare la nascita di Gesù, attraverso l’impiego di figuranti in carne e ossa e delle scenografie;  queste vengono appositamente realizzate al fine di poter raccontare l’intera vicenda.

26169815 1151261088367765 7446088321782178441 N

Un momento della passata edizione

Il primo presepe vivente è stato realizzato da San Francesco D’Assisi, nel 1223 a Rieti, ed esattamente nel borgo di Greggio. Oggi vengono realizzati soprattutto nell’area occidentale cristiana del mondo (non solo cattolica) e si svolgono soprattutto nel periodo natalizio.

“Il presepe vivente, ci vuole riproporre, in modo ‘realistico’, ciò che due mila anni fa è accaduto a Betlemme e quindi fa anche riferimento ai mestieri di un tempo”: ci racconta Padre Carmelo Scalia, parroco della parrocchia di San Francesco, quando ci parla del presepe vivente organizzato dalla stessa.

“E siccome l’uomo ha bisogno, per natura– prosegue ancora –di vedere e toccare, il presepe vivente lo aiuta ad immedesimarsi sempre di più sulla nascita del nostro Salvatore”: conclude.

Infatti, il presepe, come affermato dallo stesso padre Scalia, costituisce anche un momento importante per raccontare un’epoca fatta anche di mestieri ormai scomparsi e sdoganati dall’avvento delle nuove tecnologie.

Il presepe vivente a San Francesco

Anche quest’anno, come avvenuto per la precedente edizione, sarà l’esterno della parrocchia di San Francesco ad ospitare la rappresentazione del presepe. E, ancora una volta, alla regia, ci sarà Carmelo Melilli, nome noto ai francofontesi. Melilli, infatti, è il regista della ‘Via Crucis Vivente’ che si tiene ogni anno a Francofonte durante il periodo di Pasqua. A coordinare l’organizzazione c’è invece Mariuccia Luminario.

Il cast del Presepe Vivente

Nel corso della passata edizione a prendere parte alla rappresentazione del presepe sono state circa 30 persone. Quest’anno il cast si è notevolmente arricchito.

Per l’edizione 2018, infatti, ci sono infatti una quarantina di partecipanti, sia membri della parrocchia, che esterni, in modo da coinvolgere maggiormente la cittadinanza francofontese.

L’età dei partecipanti si aggira dai 12 fino agli over 60. Tutti coloro che hanno deciso di partecipare hanno aderito a titolo gratuito.

Le date del presepe

I cittadini francofontesi possono visitare il Presepe Vivente nelle giornate del 26 dicembre 2018 e del 6 gennaio 2019 a partire dalle 18.30 e fino alle 22.30 circa. Nel corso del serata sarà possibile degustare prodotti dell’enogastronomia tipica locale realizzati dai membri della parrocchia.

Inoltre, sarà anche possibile assaggiare ricotta calda realizzata per l’occasione. L’intero ricavato della degustazione delle due serate sarà devoluto interamente alla Caritas parrocchiale.

26733714 1151260941701113 6527083140512899548 N

Un momento dell’edizione dello scorso anno

A far da sottofondo musicale, il coro dei bravissimi bambini del Catechismo, che animeranno entrambe le serate del 26 gennaio e del 6 gennaio con dei Canti Natalizi. Nella giornata del 6 gennaio, inoltre, ci sarà l’estrazione di tre Bambinelli.

Sempre nel corso delle due serate, oltre al Presepe Vivente, sarà possibile visitare il classico presepe tradizionale.

Durante la giornata del 5 gennaio, infine, si svolgerà una processione con il Santo Bambino, alla quale prenderanno parte tutti i componenti che hanno partecipato al presepe.

Il 26 dicembre e il 6 gennaio doppio appuntamento con il Presepe Vivente ultima modifica: 2018-12-24T14:25:44+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x