I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

PERSONAGGI

Il flair bartender Rosario La Terra: “Il cocktail è servito!”

Cocktail

Il flair bartender Rosario La Terra ci dedica un suo cocktail

Il flair bartender Rosario La Terra oggi ci fornisce la ricetta di un drink, con il frutto per eccellenza che ha reso Francofonte nota in tutto il mondo: l’arancia Tarocco.

Rosario La Terra tra Londra e TV

“Il nuovo anno si è aperto alla grande”: esordisce così Rosario La Terra quando ci racconta dei suoi recenti impegni. “Verso la fine di gennaio sono stato a Londra per prendere parte a una delle tappe internazionali del Roadhouse Flair Freestyle Competition, che si è svolta a Covent Garden. Quella londinese è stata un’esperienza a dir poco favolosa, perchè si tratta della gara più prestigiosa a livello mondiale e che vede partecipare i migliori flair bartender del pianeta. Una competizione difficile e tosta, ma è un vero onore per me esserci stato!: ci dice a proposito della sua partecipazione alla Roadhouse Flair Freestyle Competition.

Rosario La Terra Carlo Kaneba

Insieme al comico Carlo Kaneba

Ma non è tutto. Nelle settimane scorse abbiamo visto il francofontese La Terra tra i protagonisti del programma televisivo condotto dal comico Carlo Kaneba “Cucina Che Vai, Kaneba che trovi”, in onda su Video Regione (canale 16 del digitale terrestre) alle ore 13.00 (in replica alle ore 19 e alle 6) dal lunedì al venerdì. Nel programma il flair bartender ha mostrato agli spettatori come preparare ottimi cocktails con semplicità direttamente a casa. “Ringrazio tantissimo Carlo, mi sono divertito davvero tanto a lavorare insieme a lui. Oltre ad essere un bravissimo comico, è una persona meravigliosa. Mi è sembrato di stare a casa durante le riprese della trasmissione”: commenta Rosario quando ci parla del programma.

Rosario La Terra: “Il mio cocktail per voi!”

Oggi, anche per noi di itfrancofonte.it, ha preparato un cocktail con un ingrediente top: l’arancio Tarocco di Francofonte. A spiegarci la ricetta è Rosario. “Per realizzare il vostro drink vi servono innanzitutto arancia Tarocco francofontese, lime, zucchero di canna, menta, triple sec (ndr. liquore a base di arancia), bitter angostura, soda e ghiaccio e caffè in polvere”: ci introduce così il suo cocktail.

E per realizzarlo, questo è il procedimento da seguire. “Prendete 3 spicchi di arancia Tarocco di Francofonte, 2 spicchi di lime, 3 cucchiai di zucchero di canna e pestate il tutto. Dopo aggiungete la menta. Aggiungete il ghiaccio. In seguito unite 1 e ½ oz Triple Sec, 2 gocce di bitter angostura e soda. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio”. E poi aggiunge: “mi raccomando…non scordatevi di aggiungere tanto ghiaccio”. E per quanto riguarda la presentazione del bicchiere ci dice: “rivestiamo il bordo del bicchiere con zucchero di canna e caffè in polvere e guarnite con buccia di arancia e menta”.

Cocktail - ingredienti

Gli ingredienti del cocktail

Rosario La Terra: i progetti futuri

“A breve dovrò ritornare a Londra per seguire altri nuovi aggiornamenti sui cocktails che proporrò a voi al mio ritorno – ci spiega aroposito dei suoi impegni futuri. Per chi svolge una professione come la mia è importante seguire degli aggiornamenti in modo non solo da potermi migliorare a livello personale, ma anche per essere al passo con il resto degli altri flair bartender d’Europa”. Conclude: “non mancheranno altri importanti eventi formativi ai quali prenderò parte. E resto sempre pronto dare consigli a quanti vogliono intraprendere questa strada!”. 

Il flair bartender Rosario La Terra: “Il cocktail è servito!” ultima modifica: 2019-02-22T08:17:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top