Le 'mpanate, protagoniste delle tavole durante le feste

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE TRADIZIONI

Le ‘mpanate, protagoniste delle tavole durante le feste

Delle deliziose 'mpanate

Delle deliziose 'mpanate - fonte foto Cristina Scevola

Sono le protagoniste indiscusse delle tavole dei francofontesi (e dei siciliani) durante le feste: le impanate. Buone, sia appena sfornate che fredde, gustose e uniche! Sulla loro presenza durante le festività natalizie non si discute. Ci sarà sempre un po’ di spazio nello stomaco per assaggiare un altro piccolo pezzo di impanata.

Già, perché le impanate, insieme alle pizze e alle scacciate, sono parte integrante del nostro patrimonio gastronomico. E non mancano mai durante le festività.

Sam 2858

Una ‘mpanata pronta per essere gustata

Le impanate

Le impanate, in dialetto note come ‘mpanate, sono il capolavoro per eccellenza della nostra cucina (francofontese e siciliana). Si tratta di calzoni, di forma rettangolare, chiusi in modo impreciso facendo una sorta di bordo servendosi delle dita. Il bordo avrà quasi l’aspetto di un ricamo. Sono realizzate servendosi di prodotti semplici, che arrivano dalle nostre terre.

Pare che siano apparse intorno al XVII come piatto molto diffuso tra le popolazioni contadine. Difatti, oltre alla pasta di pane, queste contengono verdure quali possono essere spinaci, broccoli e ‘anciti’ nostrani. Oppure ancora esistono le varianti che prevedono l’utilizzo di patate. Pare proprio che quest’ultima ricetta risalga al XVIII secolo.

Per arricchirle spazio a quanto di meglio la fantasia culinaria riesce a suggerire: salsiccia, formaggi (tuma in primis), salse, olive, pomodori secchi e acciughe. Un ripieno che diventa un vero e proprio concentrato di calorie…ma che delizia!

Ovviamente, il ripieno delle ‘mpanate cambia anche a seconda dei gusti dei commensali! Ma…in qualsiasi modo esse vengano realizzate, sono il top a tavola durante le festività.

Curiosità

Oggi le ‘mpanate sono ampiamente diffuse nell’intero territorio siciliano e vengono chiamate con dei nomi diversi a seconda dell’area dove vengono realizzate (e mangiate). Nella zona del catanese infatti sono note come scacciate; nell’area del siracusano e del nisseno viene chiamata ‘mpanata; nel ragusano è nota come scaccia.

Secondo alcuni racconti, pare sia stato il principe di Paternò, nel 1763, a volerla sulla sua tavola e da quel momento in poi è diventata tradizione popolare collocarla come piatto tradizionale per festeggiare il Natale.

Ingredienti per realizzare la pasta delle impanate

Per ciò che riguarda gli ingredienti necessari per poter realizzare la pasta da impiegare per le impanate servono: farina, lievito di birra, acqua, sale, olio.

Ingredienti per il ripieno

Per ciò che concerne invece gli ingredienti per il ripieno, questi variano anche a seconda delle ‘mpanate che si vogliono realizzare. Ovviamente, quando si utilizzeranno prodotti quali spinaci o ‘anciti’, questi vanno messi a colare nello scolapasta, in modo da eliminare tutta l’acqua che contengono. Non bisogna dimenticare di aggiungere un po’ di sale (mi raccomando, non esagerate!).

Sam 0958

Una impanata appena sfornata. Da notare il colore bronzeo- dorato

La cottura delle ‘mpanate

Per capire quando le ‘mpanate sono pronte, basta semplicemente osservare il loro colore. Sono cotte a puntino quando diventano di colore bronzeo – dorato e non hanno zone poco cotte o troppo chiare di colore. Prima di infornarle, al fine di evitare la formazione di bolle d’aria, queste vengono forate servendosi dell’aiuto di una forchetta.

Le impanate possono essere gustate anche nei giorni successivi. Basta semplicemente scaldarle nel forno. Oppure, possono essere mangiate anche fredde….saranno sempre ottime!

Buon appetito a tutti!!

 

Le ‘mpanate, protagoniste delle tavole durante le feste ultima modifica: 2019-01-01T10:24:54+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Elisa

È la ricetta che cercavo da tempo,le faceva la mia cara mamma..❤….buonissime

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x