Norma Palermo: “L’arancia francofontese ha una marcia in più rispetto alle altre” – itFrancofonte

itFrancofonte

INTERVISTE PERSONAGGI

Norma Palermo: “L’arancia francofontese ha una marcia in più rispetto alle altre”

Palermo 1

Norma Palermo, giovane imprenditrice francofontese

Noi di itFrancofonte abbiamo incontrato Norma Palermo, giovane imprenditrice nel settore dell’agrumicoltura, che porta avanti con dedizione e passione la tradizione di famiglia. Sin da bambina è cresciuta in questo meraviglioso mondo: il suo amore smisurato per la nostra terra l’ha convinta fortemente a rimanere, e perseguire il lavoro portato avanti da tre generazioni! Insieme a lei siamo tornati a parlare nuovamente delle nostre arance francofontesi.

Ecco la nostra intervista a Norma..

Quando hai iniziato la tua attività imprenditoriale?

“Non posso dire di far coincidere l’inizio del mio percorso, con un periodo ben preciso della mia vita, perché io in questo mondo ci sono nata e cresciuta. Vengo da una famiglia di proprietari terrieri, che compresi me e mio fratello Carlo, da tre generazioni porta avanti la tradizione di famiglia. Dopo la scuola ho cominciato ad approfondire la mia esperienza quotidiana in azienda, tra papà Leonardo e zio Duilio, nel ricordo di mio nonno Carlo, fautore di tutto questo. Io e mio fratello, nel 2015 siamo entrati nel mondo dell’e-commerce. In questi anni ci siamo fatti un po’ le ossa, ma la voglia di imparare non si esaurisce tanto che andremo on-line con il nuovo sito tra qualche giorno, nel quale ci saranno tante novità e sorprese di vario genere. Ci sono tanti sacrifici dietro e tanta buona volontà però attraverso l’e-commerce arriva la gratificazione da parte del mondo cyber, che sembra così irreale a volte, ma così vero tante altre. Impari ad interagire con le persone anche non conoscendole e non avendole mai viste di persona, si crea un legame di fiducia, tra produttore e consumatore”.

Come ti senti a rivestire questo ruolo?

“Mi sento responsabile insieme ai pochi ma in aumento giovani, che scelgono di imbattersi nel mondo dell’agricoltura. Posso sicuramente considerarmi fortunata, di avere delle persone di riferimento dal quale imparare un mestiere che s’impara solo vivendolo ogni giorno e a volte, anche questo sembra non bastare”.

Da quali paesi/ nazioni arriva più richiesta d’acquisto?

“Abbiamo richieste in Italia, ma non sono paragonabili a quelle che arrivano dai Paesi esteri. In primis Germania, subito dopo Olanda, Polonia, Austria, Belgio, sono solo alcuni dei Paesi dal quale riceviamo ordini ogni giorno e che rimangono entusiasti del prodotto che ricevono. Molti di loro, sono nostri clienti affezionati ormai da qualche anno tanto che ci pensano anche durante le festività con regalini e pacchi contenenti i loro prodotti tipici”.

arance - frutto

Una buonissima arancia

Perché andrebbero acquistate le arance francofontesi?

Acquistare le arance francofontesi è semplicemente una garanzia. L’arancia rossa tarocco Gallo è una specialità del territorio francofontese ed è caratterizzata dal suo colore rossastro. Contiene il 40% di VITAMINA C in più rispetto ai frutti raccolti altrove. E’un concentrato di Vitamine C, A, B1 e B2. Contiene pochi grassi ed è una fonte di minerali alleati della salute come calcio, fosforo, potassio, ferro e silenio. L’arancia rossa aiuta a rinforzare il flusso venoso e il sistema cardiovascolare. Inoltre aiuta a prevenire alcune forme tumorali. Potrei stare qui due giorni ad elencarvi i benefici di questo frutto meraviglioso e unico che le nostre terre sono in grado di generare. Ho provato ad elencarvi solo alcuni dei motivi principali per cui l’arancia francofontese, ha senza dubbio una marcia in più delle altre”.

Come valorizzare il nostro Tarocco?

“Come dicevo prima, bisogna partire dal credere che qualcosa di meglio si possa creare. Il Tarocco di Francofonte ha grandi potenzialità, a noi tocca sfruttarle. Noi abbiamo scelto di comunicare la sua unicità ai nostri clienti tramite il nostro marchio Mammarancia, attraverso il quale associamo innanzitutto alta qualità, freschezza e certificazioni varie e subito dopo le sue origini che lo contraddistinguono dagli altri e i suoi benefici salutari che lo caratterizzano, in particolar modo. Ultima, ma non meno importante è la passione, quella la mettiamo ogni giorno e in ogni cassetta confezionata e pronta per un viaggio tutto da scoprire”.

Cosa ti ha spinto a rimanere a Francofonte?

“Chi mi conosce, sa bene quanto io sia legata al mio passato, alle mie radici e alla mia famiglia ed è questo che ogni giorno mi dà la forza e la speranza di credere che abbiamo molto più di quel che crediamo, sia come francofontesi, ma anche e soprattutto come siciliani. La nostra Terra è ricca di tesori che dovremmo solo trattare come tali, imparando prima di tutto a rispettarli e valorizzarli”.

Come viene considerato il nostro prodotto all’estero?

“Il nostro prodotto viene visto come un frutto di altissima qualità per le numerose certificazioni che ci caratterizzano. La freschezza che al massimo in soli quattro giorni può raggiungere le case dei clienti esteri, li fa rimanere sbalorditi e nella maggior parte dei casi, prediligono la qualità al costo delle spedizioni”.

Arance

Le arance contengono tantissime vitamine utili per la nostra salute

Cosa ne pensi dell’abbandono delle campagne degli ultimi anni?

“Le campagne hanno subito molti abbandoni è una cosa che mi rattristisce parecchio. Non c’è dubbio che la nostra agricoltura meriterebbe più attenzioni da parte dello Stato e della Regione. Un tempo le nostre terre erano un valore aggiunto del prodotto arancia, negli ultimi anni invece rappresenta l’aspetto e il lato economico dell’abbandono. I costi di coltivazione sono arrivati ad un livello così elevato che è difficile gestire un’azienda agricola, ancor di più agrumicola, e a maggior ragione per un territorio come il nostro con le sue caratteristiche, colline, terrazze. Alti costi di coltivazione, alti costi di irrigazione, impianti vecchi, e conseguenza ne è l’abbandono”.

Norma Palermo: “L’arancia francofontese ha una marcia in più rispetto alle altre” ultima modifica: 2019-03-15T05:32:16+01:00 da Adelia Todaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x