INTERVISTE

Paolo Gallo rieletto presidente della Società Operaia “L’Unione”

Paolo Gallo Rieletto

Paolo Gallo di nuovo alla presidenza della Società Operaia L'Unione

Paolo Gallo è stato rieletto presidente della Società Operaia “L’Unione” per il biennio 2020/2021. Di seguito il dettaglio relativo alla composizione del Consiglio di Amministrazione della Società Operaia, nonché i principali appuntamenti e i progetti da realizzare. Infine, le dichiarazioni di Gallo, in cui traccia un bilancio del primo biennio appena trascorso.

Il Consiglio di Amministrazione de “L’Unione”: Paolo Gallo rieletto presidente

Questo è il Consiglio di Amministrazione della Società Operaia “L’Unione”: oltre al già citato presidente Paolo Gallo, viene riconfermato come vicepresidente Luigi Dimarco. Sarà invece Leonardo Siliato a ricoprire il ruolo di segretario. I consiglieri eletti sono: Rosario MangiameliFrancesco La RoccaBenito La MicelaEmanuele Lucenti e Sebastiano Tribastone. Vittorio Terzo è stato nominato cassiere, mentre i sindaci revisori sono Antonino AmoreGiovanni Catania e Francesco Parisi. I dodici soci del Consiglio di Amministrazione rimarranno in carica per il biennio 2020/2021. Rispetto al biennio precedente, c’è stata una piccola modifica, legata soprattutto alle esigenze personali dei vari soci.

Gallo Santangelo

Insieme alla poetessa e compagna di vita, Vincenza Santangelo

Gli appuntamenti fissi

“Siamo partiti il 27 gennaio con la commemorazione della Giornata della Memoria; manifestazione che si ripete per il III anno consecutivo, anche se in toni minori”: spiega il presidente del sodalizio, Paolo Gallo. “Poi cominceremo con la programmazione seria. Primo tra tutti, ritorna un evento che è ormai divenuto parte della tradizione. Si tratta del premio ‘Artale Alagona’. Ancora una volta verranno premiati francofontesi illustri. Siamo già alla ricerca di nostri concittadini; ci auguriamo di poter individuare delle eccellenze da premiare”. La manifestazione, che si terrà in primavera, ha visto premiare diversi nomi illustri francofontesi, che si sono affermati nei campi più svariati. Fra questi ricordiamo: l’attrice Lucia Sardo, la poetessa Vincenza Santangelo, il musicista Filippo Dipietro (solo per citarne alcuni). “Si tratta per noi di una manifestazione importante. Un premio che, si spera, possa fungere da stimolo a Francofonte e ai francofontesi”.

I tanti progetti in cantiere

“Sono tanti i progetti in cantiere per questo biennio. Fra i più interessanti vi è senz’altro ‘Alunno Vigile’. Si tratta di un progetto di educazione civica orientata alla sicurezza stradale. I ragazzi, scelti dai docenti, potranno apprendere le regole della sicurezza della strada in quanto utenti”, ci dice il presidente. E poi sottolinea: “Gli obiettivi che mi sono posto sono tanti. Ho circa una ventina di progetti da realizzare; ma devono anche essere autorizzati dal Consiglio”.

Paolo Gallo rieletto: un bilancio del primo biennio da presidente

Queste le parole di Gallo, in cui fa un bilancio del primo biennio trascorso da presidente de “L’Unione”: “Posso affermare con certezza che il bilancio del primo biennio della mia amministrazione è buono. In questi due anni ci sono state tutta una serie di iniziative a carattere sociale che hanno dato lustro alla nostra società. Tra queste ricordo la presentazione de ‘I racconti di NonnOperaio’. Durante la serata abbiamo premiato due concittadini giornalisti, Cristina Scevola e Angelo Lopresti”.

Gallo Riggio

Durante una premiazione

Spiega ancora: “Inoltre, abbiamo consegnato le targhe ricordo ai soci con più di 50 anni di iscrizione e presentato dei progetti con l’Aniomrid. Negli articoli di stampa, sia online che cartacei, ho letto tanti commenti positivi. Da tutto ciò ho potuto trarre linfa vitale affinché possa continuare in questo mio percorso, seppur irto di ostacoli. Mi sento di poter dire che è stata una bellissima esperienza. In questi ambienti, abbiamo avuto la possibilità di ospitare eccellenze che ci hanno onorato della loro presenza. Siamo riconoscenti sempre per essere punto di riferimento della nostra società francofontese”.

Paolo Gallo rieletto presidente della Società Operaia “L’Unione” ultima modifica: 2020-01-28T07:01:38+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

To Top