Pasqua 2019: gli appuntamenti della Parrocchia di San Francesco d'Assisi

itFrancofonte

EVENTI FESTE E SAGRE

Pasqua 2019: gli appuntamenti della Parrocchia di San Francesco d’Assisi

Resurrection Di Giotto

Vi raccontiamo il programma dei festeggiamenti per la Santa Pasqua della Parrocchia di San Francesco

Anche quest’anno si avvicina il momento dei festeggiamenti della Santa Pasqua. Oggi, quinto venerdì di Quaresima, ci troviamo a poco più di due settimane dalla festività, momento molto solenne per tutti i fedeli cristiani e non solo. Le celebrazioni entreranno nel vivo il 14 aprile, Domenica delle Palme. Vediamo di seguito quali sono gli appuntamenti che si terranno presso la Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Francofonte.

La Domenica delle Palme

La Settimana Santa si aprirà con il raduno dei fedeli presso via Gramsci alle ore 10,30 di domenica 14. La Domenica delle Palme si ricorda l’ingresso festoso di Gesù a Gerusalemme. Il rito della benedizione delle palme precederà la processione che partirà da via Genova fino ad arrivare in chiesa, passando per le vie Finale, Mantova e Gramsci. Quindi si terrà la Celebrazione Eucaristica della Passione del Signore. Nel pomeriggio, il raduno sarà invece in via Della Vittoria alle ore 18. Da qui partirà la processione con il SS. Crocifisso che, passando per via T. Trieste, si concluderà in chiesa, dove ci sarà la Celebrazione Eucaristica vespertina.

Chiesa San Francesco

La chiesa di San Francesco d’Assisi

La Settimana Santa

Giorno 15, Lunedì Santo, alle ore 18,30 ci sarà la recita del Santo Rosario e, a seguire, la Celebrazione Eucaristica presso “Contrada Fontana Vite”. Martedì Santo, giorno 16, la Celebrazione Eucaristica sarà invece in parrocchia. La giornata del Mercoledì Santo, 17 aprile, si aprirà con la Celebrazione Eucaristica mattutina alle ore 9 e, a seguire, l’Adorazione fino alle ore 12. Nel pomeriggio, alle 18, si terrà la Sacra rappresentazione della Via Crucis. Giorno 18, Giovedì Santo, alle ore 9,30 i fedeli saranno invitati a partecipare alla Santa Messa crismale presso il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa. Nel pomeriggio, in parrocchia, alle 19 si terrà la Celebrazione Eucaristica in “Coena Domini”, durante la quale ci sarà anche il rito della Lavanda dei piedi, al quale parteciperanno i componenti delle associazioni Avis, Condividere, Croce Rossa e Protezione Civile. Al termine, dopo la processione con il SS. Sacramento all’interno della chiesa, ci sarà un momento di Adorazione Eucaristica che si protrarrà fino alle ore 21,30. Venerdì Santo, 19 aprile, giorno di “digiuno e astinenza”, alle 18 si terrà la celebrazione della Passione del Signore, con riflessione delle parole di Gesù in Croce.

La Veglia e il giorno di Pasqua

Arriviamo dunque al 20 aprile, Sabato Santo, il giorno del “Grande silenzio”, dove sia di mattina (dalle 9 alle 12) che di pomeriggio (dalle 17 alle 20), ci sarà l’Adorazione della Croce e la celebrazione del Sacramento della riconciliazione. Alle 23 invece si terrà la Solenne Veglia Pasquale. Domenica 21, giorno di Pasqua, sarà celebrata l’Eucaristia la mattina alle ore 11 e la sera alle 19, quest’ultima preceduta dalla recita del Santo Rosario alle ore 18,30.

Resurrezione

I festeggiamenti entreranno nel vivo durante la domenica delle Palme

La Pasqua, e la settimana che la precede, oltre ad essere una festa molto attesa, sono un momento di forte riflessione cristiana, di meditazione e di riconciliazione. La Settimana Santa si celebra la Passione, Morte e Risurrezione del Signore. Si tratta dunque di un’occasione in cui il cristiano ha la possibilità di rinnovarsi, rinascere e purificarsi. È il momento giusto per lasciare andare ciò che non serve più e ascoltare i reali bisogni del corpo e del cuore; far nascere nuovi progetti, intenzioni e, perché no, una nuova vita.

Pasqua 2019: gli appuntamenti della Parrocchia di San Francesco d’Assisi ultima modifica: 2019-04-05T08:04:28+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x