"Pasticceria Manfredi", dolci momenti di bontà!

itFrancofonte

BAR DOVE MANGIAMO

“Pasticceria Manfredi”, dolci momenti di bontà!

Pasticceria 1

La Pasticceria Manfredi ha aperto nel giugno dello scorso anno

Oggi spazio alla dolcezza. Vi facciamo conoscere la “Pasticceria Manfredi”. E per farlo, abbiamo parlato anche con il titolare, il giovane pasticcere diplomato alla Scuola Internazionale di Cucina ‘Alma’, Manfredi Guccione.

Pasticceria Manfredi

La Pasticceria Manfredi ha aperto il 21 giugno 2018. Situata in via Gaetano Spoto Puleo, al suo interno è possibile trovare un’ampia scelta di dolci. Si comincia dalle colazioni che sono tutte realizzate con l’impiego del lievito madre. Spazio anche alla pasticceria varia (mignon, monoporzioni, torte, torte da ricorrenza).

Pasticceria - babà

Babà…che delizia!!

Ovviamente, come ogni pasticceria siciliana che si rispetti, è presente la tavola calda con pizzette, involtini e arancini tutti gustosi e in grado di accontentare le esigenze dei clienti. E, immancabili, i buonissimi cannoli siciliani. Le cialde vengono realizzate dallo stesso pasticcere. Si tratta di un aspetto, questo, da non sottovalutare.

Ciò, infatti, sta a significare che non si utilizzano dei semilavorati. Per garantire un prodotto realmente ottimo e fragrante (e soprattutto privo di conservanti), tutto viene prodotto all’interno del laboratorio, a partire dalla stessa materia prima impiegata per i dolci e la tavola calda.

Tra i prodotti più richiesti ci sono quelli a base di pistacchio, nocciola, mandorla. Uno dei più apprezzati è sicuramente il frangipane all’arancia, un dolce da forno.

Non solo cibo. Nella pasticceria è possibile trovare anche drinks. Oltre alla spremuta di arancia fresca con arance raccolte direttamente nelle campagne francofontesi, è possibile trovare anche caffè, cioccolata, thè e tisane di vario tipo.

In estate, invece, spazio a gustose granite, una più deliziosa dell’altra, realizzate con il top delle materie prime.

Abbiamo parlato con Manfredi per cercare di conoscere un po’ più da vicino il giovane titolare della pasticceria. Eccovi la nostra intervista…

A che età hai iniziato a dedicarti alla pasticceria?

“Ho cominciato a dedicarmi alla pasticceria intorno ai 15 anni. Spulciavo tra i libri di mia madre e facevo qualche esperimento. Poi ho intrapreso un percorso di studi completamente diverso. Infatti ho frequentato un istituto meccanico. Ho frequentato la facoltà di Ingegneria Industriale per due giorni e da lì ho capito che quella non era la mia strada e ho intrapreso il percorso della pasticceria andando in Accademia a Colorno presso l’Alma (nrd il più autorevole centro di cucina italiana a livello internazionale fondato, nel 2004, da Gualtiero Marchesi)”. 

Raccontaci della tua esperienza…

“L’esperienza in Alma è durata quattro mesi e mezzo ed è stato un periodo formativo non solo di vista professionale, ma anche personale. Dopo l’Accademia ho svolto uno stage lavorativo a Bologna, dove ho trovato un ambiente molto accogliente. Lì ho capito cosa significasse lavorare in un laboratorio di pasticceria e ho realizzato che quella era la mia strada. Al termine dello stage lavorativo ho fatto gli esami in Accademia e ho conseguito il diploma”.

Pasticceria - torta al pistacchio

Una delle torte realizzate da Manfredi

Come mai hai deciso di aprire una tua attività?

“Quando sono tornato in Sicilia mi sono trovato di fronte a due opzioni: tornare di nuovo al Nord a lavorare anche perché avevo ricevuto già delle proposte, oppure aprire un attività. Ho preferito intraprendere questa avventura e aprire la mia pasticceria”.

Perchè hai scelto di aprire la tua attività proprio a Francofonte?

“Francofonte è il posto dove sono cresciuto, dove ho i miei cari e i miei amici”.

La Pasticceria Manfredi è aperta tutti i giorni, escluso il martedì.

“Pasticceria Manfredi”, dolci momenti di bontà! ultima modifica: 2019-02-15T09:04:39+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x