Il sabato e la domenica di Pasqua raccontati da Padre Luca Gallina

itFrancofonte

FESTE E SAGRE INTERVISTE TRADIZIONI

Il sabato e la domenica di Pasqua raccontati da Padre Luca Gallina

Risorto Uscita Chiesa

Il Risorto esce dalla Chiesa Madre - photo credits Maria Ss. Della Neve Patrona di Francofonte

In occasione della Settimana Santa 2019, siamo tornati nuovamente a parlare con Don Luca Gallina, che ci ha spiegato il significato del sabato santo e della domenica di Pasqua e le celebrazioni che si svolgeranno a Francofonte.

Il sabato santo, il giorno del silenzio

Il sabato Santo è il secondo giorno del Triduo Pasquale, il giorno del grande silenzioci spiega Don Luca Gallina. Un silenzio non vuoto, ma ricco di significato e di contemplazione. La chiesa si prepara alla grande veglia di Pasqua e ricorda la discesa di Gesù agli Inferi, dove incontra e libera tutti coloro che sono morti prima della sua Pasqua“. Prosegue ancora nel suo discorso spiegandoci il motivo per il quale non si celebra l’eucarestia proprio nella giornata di sabato: “L’iconografica orientale custodisce un’icona in cui Gesù spezza la pietra posta all’ingresso degli Inferi e prende per mano i progenitori Adamo ed Eva, portandoli fuori. Per antichissima tradizione, in questo giorno la chiesa non celebra l’eucarestia, ma sosta ai piedi della Madonna Addolorata, quasi ad unirsi al suo dolore di madre per ricevere da lei la speranza della Risurrezione”.

Pasqua Risurrezione

Un momento della processione della domenica – Photo Credits Maria Ss. della Neve Patrona di Francofonte

La domenica di Pasqua

Dopo averci parlato del sabato Santo, Don Luca ci parla della domenica di Pasqua. Ci dice:“è il culmine del Triduo Pasquale e di tutto l’anno liturgico. La Chiesa celebra la vittoria di Cristo sulla morte e sul peccato. Dopo essersi preparata attraverso il lungo cammino della Quaresima, in questo giorno la Chiesa può cantare l’Alleluja Pasquale. La celebrazione della Pasqua  –prosegue ancora –non è relegata soltanto alla Pasqua annuale. La Chiesa festeggia ogni domenica l’evento fondante della sua salvezza, e attende la Pasqua eterna, quella domenica senza tramonto quando saremo ammessi a partecipare alla Risurrezione di Cristo in Paradiso. Per questo la domenica è cantata come il ‘giorno primo ed ultimo’; primo perchè la Risurrezione di Gesù inaugura un mondo nuovo e ultimo perchè è la meta di ciascun cristiano e di tutta la storia”.

Il programma delle giornate di sabato e domenica

Padre Luca poi ci spiega quali sono gli appuntamenti principali del sabato e della domenica previsti nel calendario della Settimana Santa 2019 a Francofonte. Sabato Santo, alle ore 10.00, nella chiesa dell’Angelo si celebra l’ora della Madre, un insieme di inni e di canti tradizionali che raccontano il dolore e la fede della Madonna ci dice. Alle 22.45 ha inizio la solenne veglia pasquale, che Sant’Agostino definì ‘la madre di tutte le veglie’. Momento forte della veglia è la liturgia battesimale, quando i catecumeni, cioè gli adulti che hanno chiesto di essere battezzati, ricevono i sacramenti dell’iniziazione cristiana”. Continua ancora spiegandoci la ‘ncrinata, momento che da sempre emoziona tutti i francofontesi che accorrono in piazza: “La domenica mattina, alle 10.00, la Messa solenne che precede l’uscita del Cristo Risorto”.

Risorto Altare

La Pasqua è una ricorrenza sentita dalla comunità francofontese – photo credits Maria Ss. Della Neve Patrona di Francofonte

A mezzogiorno, in piazza Garibaldi, la tradizionale ‘ncrinata. La Madonna esce dalla chiesa dell’Angelo ancora avvolta dal manto nero. La sua ricerca del figlio si conclude in via Vittorio Emanuele. Alla vista del Signore Risorto cade il manto nero e la madre corre verso il figlio. In realtà l’incontro tra il figlio risorto e la Madonna non è narrato nei Vangeli. La pietà popolare, tuttavia, ha sempre creduto che esso sia avvenuto. Giovanni Paolo II ha affermato che non è possibile pensare che il figlio non abbia incontrato innanzitutto la madre. Egli ha dunque riconosciuto a questa intuizione della pietà popolare una validità oggettiva”.

Il sabato e la domenica di Pasqua raccontati da Padre Luca Gallina ultima modifica: 2019-04-19T08:01:03+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x