Una gustosa tradizione: 'i sparici sabbaggi

itFrancofonte

CIBO NATURA TRADIZIONI

Una gustosa tradizione: ‘i sparici sabbaggi

Asparagi1

Una vera bontà! - photo credits Max La Mancusa

Continua il nostro viaggio raccontando le tradizioni, culinarie e non, francofontesi. Tra esse troviamo sicuramente la raccolta degli asparagi, con i suoi usi in cucina.

‘I sparici sabbaggi’: cosa sono?

Chiamato in dialetto francofontese “Spariciu sabbaggiu”, si tratta una pianta erbacea perenne dotata di un corto rizoma sotterraneo, dal quale, in primavera, spuntano i giovani germogli chiamati turioni o asparagi (ossia la parte commestibile). Il sapore degli asparagi è amarognolo e decisamente più aromatico e particolare dell’asparago coltivato.

La raccolta degli asparagi

Essendo poco visibili, gli asparagi selvatici vengono raccolti cercando pazientemente tra i tralci spinosi lungo le nostre campagne francofontesi. In corrispondenza di ogni pianta, aiutandosi con i piedi, bisogna liberare la base e controllare se ci sono giovani germogli da  raccogliere. Per non spinarsi, solitamente, durante la raccolta vengono utilizzati dei guanti protettivi.

Asparagi raccolti

Un mazzo di asparagi appena raccolti

Iri a sparaci” è il termine dialettale francofontese con cui si indica, la ricerca paziente degli asparagi lungo le nostre campagne. Approfittando dell’inizio delle calde giornate primaverili, si vedono sempre più gruppi di contadini e non, muniti di secchio e guanti, perlustrare minuziosamente ogni singola zona.

Quando la pazienza per raccogliere gli asparagi selvatici viene a mancare, si possono acquistare dai contadini che solitamente si posizionano ai bordi delle strade. Sono talmente apprezzati e ricercati, che spesso i mazzetti acquistano un valore economico elevato. Tradizionalmente, grossi mazzi di asparagi selvaggi vengono donati, e successivamente venduti, durante l’asta di San Giuseppe.

Gli asparagi nella cucina francofontese

Lo sapevate che gli asparagi hanno parecchi benefici, super salutari? Ecco qui qualche esempio…

  • Sono ricche di fibre che regolarizzano il transito intestinale;
  • Ricchi di antiossidanti, rallentano l’invecchiamento cellulare;
  • Regolano i livelli di glucosio nel sangue grazie alle vitamine del gruppo B.

Inoltre, con gli asparagi si preparano anche piatti gustosissimi come frittate, risotti e sughi. Noi di it.francofonte vogliamo propormi una gustosissima ricetta tipica della nostra Francofonte: il risotto agli asparagi. A nostro parere, un primo piatto perfetto per gustare al meglio gli asparagi.

Ecco gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta: asparagi; riso (la quantità varia a seconda delle porzioni da realizzare) ;1/2 bicchiere di vino bianco; 1 cipolla; pecorino grattugiato; olio; sale (q.b.).

Asparagi3

Aggiungete del formaggio grattugiato al vostro riso agli asparagi per dare un tocco di gusto in più

Risotto agli asparagi: procedimento

  1. Spuntare gli asparagi fino a quando il gambo risulta tenero e lavarli e sciacquarli bene in acqua;
  2. Fare sbollentare gli asparagi in acqua salata solo per pochi minuti;
  3. Prendere i gambi degli asparagi, ed eliminare soprattutto quelli più duri. Successivamente metteteli in una pentola piena d’acqua e portateli a ebollizione per almeno 10 minuti;
  4. Utilizzare questo brodo come liquido di cottura del riso;
  5. Rosolate la cipolla in padella, mettendo l’olio e versate il riso che farete tostare per qualche minuto e mescolate continuamente, fino a quando non diventa traslucido;
  6. Versare il vino bianco e lasciatelo sfumare;
  7. Aggiungere al riso le punte di asparagi e portate a cottura aggiungendo del brodo di asparagi a piacimento;
  8. Mescolare frequentemente per evitare che si attacchi e, appena cotto e lontano dalla fiamma, mantecare con il pecorino grattugiato;
  9. Lasciare riposare il composto per qualche minuto. A piacimento, può essere aggiunto o meno del pomodoro.

E noi non possiamo che augurarvi…Buon Appetito!!

 

Una gustosa tradizione: ‘i sparici sabbaggi ultima modifica: 2019-03-25T08:10:32+01:00 da Adelia Todaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x