XXIX Assemblea Comunale dell'Avis, il resoconto dell'incontro

itFrancofonte

CULTURA EVENTI

XXIX Assemblea Comunale dell’Avis: “La solidarietà è la più alta forma di espressione umana”

Avis 1

Vi raccontiamo come è andata la XXIX Assemblea Comunale dell'Avis

Lo scorso 24 febbraio, presso il Centro Anziani sito in contrada Quadri, si è svolta la XXIX Assemblea Comunale dell’Avis di Francofonte. Nel nostro articolo vi raccontiamo come è andata.

Gli interventi

Nel corso della riunione sono intervenuti, il dott. Salvatore Mandarà, presidente Regionale Avis Sicilia, che ha elogiato l’operato del Direttivo di Avis Francofonte, in quanto, oltre ai compiti istituzionali, è molto presente a livello locale, contribuendo alla crescita della comunità.

Avis - Discorso di Salvatore Ippolito

Il presidente dell’Avis, Salvatore Ippolito, durante il suo discorso

Il baby sindaco Emanuele Lo Presti, accompagnato dall’uscente Simona Di Mauro che ha ribadito la bellissima collaborazione tra l’AVIS di Francofonte e la scuola; il vice Sindaco di Francofonte, Stefano Privitelli, che ha elogiato il Direttivo in carica per la risposta positiva soprattutto dei giovani che sta avendo l’AVIS all’interno del territorio francofontese. E poi l’attuale presidente dell’Avis, Salvatore Ippolito.

Il presidente dell’Avis: “La solidarietà avisina sinonimo di bene comune”

“Quando nel 2013 abbiamo ereditato la guida della nostra associazione, non ci aspettavamo un cambiamento forte e radicale della nostra sede. Subito siamo stati impegnati a lavorare per l’Accreditamento Regionale. Una volta avuta la promozione a UdR ( nrd. unità di raccolta), abbiamo concentrato le nostre risorse sull’incremento annuale delle donazioni”: ha esordito il presidente dell’Avis all’inizio del suo discorso.

La svolta è avvenuta nel 2016, con la calendarizzazione di due raccolte al mese, andando così verso un graduale, ma costante indice di crescita. Credo che i numeri prospettino meglio il lavoro svolto dai Dirigenti, i Volontari e i Soci donatori, che ciascuno a vario titolo ha contribuito al raggiungimento di un così alto standard della nostra associazione, facendo dei nostri donatori dei veri campioni di solidarietà”: ha detto ancora.

“La solidarietà avisina è operante perché si esplica attraverso mille forme di collaborazione oltre a quella sanitaria, anche culturale; al presente è la più alta forma di espressione umana diventando sempre più spesso la spina dorsale dello Stato laddove è impossibilitato ad arrivare”.

Il fine ultimo della solidarietà è il bene comune della famiglia. Esso è pensato come mezzo e obiettivo importante non per il vantaggio di pochi, ma per il pieno godimento dell’intera generazione”: ha proseguito ancora quando ha parlato del tema della solidarietà.

Avis - invitati alla riunione

Alcuni dei presenti alla riunione

La solidarietà avisina è sinonimo di bene comune, perché il significato vero e ultimo è quello di pianificare gli obiettivi della nostra operatività un anno prima; perseguire il benessere dell’attività sanitaria di zona di concerto con gli organi ospedalieri locali; concretizzare gli obiettivi con impegno di volontari e mezzi; condividere l’opera raggiunta con tutti e in ultimo, non per importanza; perseguire il fine stabilito senza procurare mai danneggiamento agli altri”: ha affermato Salvatore Ippolito.

“La nostra opera continua, nei Dirigenti che si assumono le responsabilità connesse alla donazione; nei Volontari che ci coadiuvano e ci supportano; nei nostri Soci donatori. Loro sono i veri protagonisti di questa bella e interminabile lunga storia e a pieno titolo sono diventati maestri della solidarietà“: ha concluso il presidente.

Nuovo appuntamento per i donatori

La sezione francofontese dell’Avis ha fissato per il 10 marzo il nuovo appuntamento per la raccola di sangue intero. I donatori possono recarsi presso la sede di contrada Coco fino alle ore 12 circa.

XXIX Assemblea Comunale dell’Avis: “La solidarietà è la più alta forma di espressione umana” ultima modifica: 2019-03-04T09:00:58+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x