I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CONSIGLI UTILI

Settembre, tra diete e sport…si ricomincia!

Settembre Dieta Nutrizione

Dopo gli strafalcioni alimentari estivi, a settembre c’è chi corre ai ripari attraverso le diete e iscrivendosi in palestra. Sicuramente vi imbatterete in una infinità di offerte per cercare di porre rimedio a quanto fatto in estate. E nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche consiglio per ripartire con il piede giusto.

Settembre, si ricomincia! Primo passo: essere consapevoli

Nel momento in cui ci si accinge a fare una dieta o un’iscrizione in palestra per migliorarsi, la prima cosa da fare è essere consapevoli che qualcosa non va e che dobbiamo fare qualcosa per rimetterci sulla giusta carreggiata. Essere consapevoli che abbiamo accumulato qualche chiletto in più è il primo passo per partire con il giusto piglio. Però va sottolineato un aspetto importante e che riguarda tutti: i chiletti in più non devono essere fonte di dramma . Anche perché il tutto diventerà una sorta di costrizione che ci porterà a mollare ancora prima di aver iniziato il nostro percorso. 

Settembre, si ricomincia! La dieta: non facciamola diventare una disgrazia

Come dice il titolo di questo paragrafo, non facciamo diventare la dieta una disgrazia. Anche perché dieta non è sinonimo di privazione; bensì di rieducazione alimentare. Rieducarsi e avvicinarsi al cibo in modo da nutrire il nostro corpo in maniera equilibrata; apprezzare gli alimenti ‘puliti’ e non il cibo spazzatura; ma soprattutto ricordiamoci della nostra dieta mediterranea. Fortunatamente viviamo in un posto che ci fornisce degli alimenti preziosi e utilissimi per la nostra salute. Spesso ci dimentichiamo della fortuna che abbiamo e andiamo alla ricerca di gusti ricercati e prodotti che arrivano dall’estero. Ma ripartire da ciò che è nostro, dai prodotti che ci fornisce la terra, è anche un modo per valorizzare ciò che di meglio abbiamo. E dunque viva la dieta mediterranea!

settembre dieta e sport Fame
Dieta non è sinonimo di privazione

Affidiamoci a mani esperte

Per quanto riguarda le diete, affidatevi a esperti del settore e non a nutrizionisti improvvisati che vi vendono promesse impossibili.  A seconda delle vostre necessità, rivolgetevi a professionisti esperti, che vi presenteranno una dieta giusta per il vostro fisico e per le vostre stesse condizioni di salute. Un medico esperto, infatti, vi chiederà anche delle analisi al sangue, in modo tale da valutare la vostra salute e creare una dieta ad hoc.

Lo sport, un amico dai mille benefici

Altro discorso vale per lo sport. In molti a settembre correranno a iscriversi in palestra per rimettersi in forma. Anche in questo caso, un sì per l’attività fisica, fondamentale per il benessere del nostro corpo. Ovviamente le scelte sono diverse, anche a seconda dei propri interessi personali riguardanti la scelta dello sport da fare. E poi, va sottolineato che fare sport non solo vi aiuta a dimagrire, ma vi permette di socializzare e di scaricare le tensioni accumulate durante la giornata. E se proprio non volete iscrivervi a una palestra, potete fare delle lunghe passeggiate; oppure, potete girare con la vostra bicicletta. In tal caso, potete anche giovare dei benefici offerti dal sole.

settembre Sport
Lo sport è un ottimo alleato della nostra salute

Infine…divertitevi!

Divertitevi a più non posso. Ricominciare, tra diete e sport, significa anche avviare un nuovo percorso che vi porterà a uno stile di vita differente. E la vostra salute vi ringrazierà di certo.

#settembre #siricomincia          

Settembre, tra diete e sport…si ricomincia! ultima modifica: 2020-09-01T08:21:40+02:00 da Cristina Scevola
To Top