I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

INTERVISTE STORIE

Tatyana Montalto presto in tour in Europa per una produzione spagnola

Tatyana Montalto

Tatyana Montalto, giovanissima ballerina e insegnante francofontese, presto raggiungerà la Spagna per prendere parte a un’importante produzione che la porterà in giro per l’Europa.

Tatyana Montalto: gli esordi

“Ho iniziato a ballare a 4 anni, nella scuola dei miei genitori”: esordisce così Tatyana Montalto quando si racconta. “Ho iniziato con la danza classica, la base essenziale, che mi ha permesso di capire il significato vero e proprio della danza. All’inizio non mi piaceva molto ballare, infatti ho addirittura abbandonato per un anno. In seguito ho iniziato a danzare con mia mamma e da quel momento in poi non ho più smesso”. Forte e determinata fin dall’infanzia, Tatyana sapeva esattamente cosa voleva fare da grande.Da piccola sognavo di ballare come le ballerine professioniste. Non volevo essere come le altre, sapevo cosa volevo diventare e mi ero posta fin da subito degli obiettivi da raggiungere”.

Ballerina Montalto

Presto prenderà parte a una produzione spagnola che la porterà in tour in Europa

L’adolescenza e il passaggio all’insegnamento

“Ho continuato a studiare fino a 12 anni, poi però ho un po’ tralasciato”: ci dice. “Però non mi sono mai fermata del tutto”: ricorda con grande orgoglio. “Infatti, ho proseguito da autodidatta”. E poi racconta ancora: “A 16 anni ho preso il primo diploma di Zumba, facendo sempre da assistente a mia madre. Mentre, a 18 anni ho iniziato a  insegnare”; spiega. Ma non solo.Quando ballo riesco a esprimere tutte le emozioni e la passione che ho dentro”: racconta a proposito del suo amore per il ballo. “Per quanto riguarda l’insegnamento, mi piace l’idea che i ragazzi possano vedere in me un punto di riferimento. E poi adoro tantissimo la parte creativa. Però se dovessi scegliere tra ballare e insegnare, non rinuncerei a niente. Mi piace fare entrambe le cose”.

I successi

Sempre a 18 anni vince la prima borsa di studio e da allora è diventata inarrestabile.  Oltre ad aver seguito corsi di aggiornamenti in Italia e all’estero, Tatyana Montalto ha creato tre spettacoli (Frozen R’N’B; Namastè India e Anime Danzanti). E come lei stessa afferma: “Stiamo già progettando il prossimo spettacolo”. “Per due anni di fila ho vinto la borsa di studio per l’ammissione all’Accademia Moma di Milano“: ci racconta emozionata. La ballerina e insegnante ha vinto altre borse di studio prestigiose, come quella che le ha permesso di volare fino in Spagna per studiare alla Madrid Dance Center e alla Connection Dance Center. Inoltre, nel corso del Nox Camp, famoso evento di danza, si è aggiudicata delle borse di studio per l’Italia e Los Angeles. Nel maggio 2019 ha debuttato come ballerina al teatro Ambasciatori nello spettacolo “Cenerentola 2.0”.

La selezione come ballerina professionista e il tour che porterà Tatyana Montalto in giro per l’Europa

E poi, la soddisfazione più grande: la selezione come ballerina professionista per una produzione spagnola, Emotiva Production. “Questa produzione nasce come circo d’élite, alla quale appartengono artisti provenienti da tutto il mondo”: racconta Tatyana. “Noi ballerini siamo parte integrante di questo spettacolo. Il debutto sarà a Valladolid e saremo lì dal 6 al 9 febbraio. Poi faremo diverse tappe in Spagna e Europa. Il direttore artistico del progetto è l’attore Kevin Huesca, mentre il coreografo è Michele Nocca (ideatore del Nox Camp).  “All’inizio – racconta – non ci credevo molto. L’idea di far parte di uno spettacolo e di essere stavolta io la ballerina professionista che sognavo da piccola è una gioia immensa”.

Montalto

Un momento dello spettacolo “Anime Danzanti”

“In primis ho sempre creduto in me stessa. Poi ho avuto sempre il sostegno di mia madre Giusy, del suo compagno, delle mie amiche e del mio fidanzato. Sono felice, perchè se credi veramente in te stessa, puoi realizzare tutti i tuoi sogni. Lo so, la strada è un po’ dura, ma l’importante è non mollare mai. Il finaleconclude- sarà davvero qualcosa di bello“.

 

Tatyana Montalto presto in tour in Europa per una produzione spagnola ultima modifica: 2020-01-21T06:53:30+01:00 da Cristina Scevola
To Top