I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO

Tiramisù, la deliziosa (super) ricetta di oggi

Tiramisù
Articolo promozionale

Il tiramisù è sicuramente un dolce molto diffuso e apprezzato da tutti. Anche da noi è particolarmente amato. Oggi vi proponiamo la ricetta e gli ingredienti per realizzarlo comodamente a casa.

Tiramisù

Il tiramisù è uno di quei dolci che sicuramente ci tira su! Esattamente, grazie al suo gusto delicato, ma deciso (per la presenza del caffè) è una eccellente carica per tutta la giornata. Ideale da servire dopo un pranzo, il tiramisù diventa ottimo anche come spuntino dolce di metà mattina o di pomeriggio, proprio perché ci permette di darci una bella scossa e per un attimo di staccare dalla routine giornaliera. In fondo, una pausa dolce durante la giornata è necessaria per affrontare al meglio la quotidianità. Si presenta composto da strati di savoiardi e mascarpone; mentre, nella parte superiore si spolvera in genere con il cacao. Prendete il taccuino: nei prossimi paragrafi vi diamo gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo.

tiramisù Caffè Arabico
Scegliete il caffè di qualità arabica

Tiramisù: quali ingredienti usare per la ricetta di oggi?

E adesso passiamo agli ingredienti. Questo è ciò che vi servirà per realizzare la ricetta di oggi: 150 grammi di mascarpone; 12 savoiardi; 2 uova; 40 grammi di zucchero; cacao amaro; caffé; vanillina in polvere; un pizzico di sale.

Tiramisù: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi?

Innanzitutto preparate il caffé: sarà necessaria una quantità corrispondente a una caffettiera per 6 persone. Una volta pronto, fatelo raffreddare. Poi prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete la vanillina e lo zucchero. Poi continuate a sbattere il tutto e proseguite aggiungendo a poco a poco il mascarpone. Mescolate delicatamente il vostro composto. A seguire mettete un pizzico di sale e gli albumi (che avevate montato precedentemente a neve). Incorporateli al composto e mescolate. Nel frattempo versate il caffè in un piatto fondo e imbevete i savoiardi; dopo disponeteli sul fondo di una teglia. Copriteli con uno strato di crema al mascarpone. Create un secondo strato e copriteli con un altro strato di crema. Mettete il tiramisù a riposare in frigo. Prima di servirlo, spolveratelo con del cacao.

Savoiardi
Immagine di repertorio

Qualche consiglio utile per la ricetta di oggi

Per quanto riguarda il caffè, a questo potete aggiungere sia il marsala che il cognac. Utilizzate il caffè arabico, in quanto sarà molto più profumato. I savoiardi vanno imbevuti da entrambi i lati, ma non devono essere troppo molli altrimenti il vostro dolce perderà la giusta consistenza. In alternativa, potete anche utilizzare la ricotta o la panna. Quando versate la crema di mascarpone sopra i savoiardi, assicuratevi che copra tutto: in tal caso aiutatevi con una spatola. Infine, per quanto riguarda l’utilizzo del cacao, fate attenzione a quale tipo usato: va aggiunto quello amaro e non quello dolce e non va nemmeno zuccherato. Il cacao amaro, infatti, va a compensare la dolcezza del tiramisù.

Varianti

Oggi vi abbiamo proposto la ricetta classica e nota a tutti. Ma sapevate che esistono diverse varianti? Ci sono infatti delle ricette che prevedono l’utilizzo del pistacchio, o ancora quelle che prevedono la presenza delle fragole o di arance. Insomma, ci sono ricette per tutti i gusti e che accontentano tutti.

A noi non resta che augurarvi buon appetito!

Tiramisù, la deliziosa (super) ricetta di oggi ultima modifica: 2020-10-22T07:45:31+02:00 da Giuseppe Spina
To Top