Torta di mele, la ricetta di oggi - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Torta di mele, la ricetta di oggi

Torta Di Mele

Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di mele. Tuttavia, nell’articolo di oggi, forniremo una variante differente che non prevede l’impiego della bilancia per pesare tutti gli ingredienti.

La torta di mele, un dolce intramontabile

Uno dei dolci che rientra tra la tradizione culinaria è senza alcun dubbio la torta di mele. Buona tutto l’anno, è molto apprezzata da grandi e piccoli. Un gusto e un profumo a dir poco inconfondibili, una festa per il palato: la torta di mele è questo e molto altro. Ottima per colazione, ma anche perfetta dopo un pranzo in compagnia o per una merenda sfiziosa: è sempre il momento giusto per mangiarne una fetta! Si tratta di un dolce a basso costo da realizzare: gli ingredienti previsti, infatti, prevedono un budget limitato. Inoltre, si tratta di prodotti facilmente reperibili e quindi non ci sono difficoltà di realizzazione. Nei prossimi paragrafi vi diamo gli ingredienti della ricetta e il procedimento da seguire per cucinare il dolce di oggi che vi proponiamo.

Torta Di Mele Fettina
Fonte foto: Pixabay

Quali ingredienti per la ricetta di oggi?

Per quanto riguarda gli ingredienti, vi serviranno: 4 mele renette; il succo di 1 limone; 4 uova; 2 bicchieri di zucchero; 3 bicchieri di farina; 1 bicchiere di panna; una bustina di lievito per dolci; burro; zucchero a velo.

Torta di mele. Quale procedimento seguire? Step 1: sbucciate le mele

Per ciò che riguarda il procedimento da seguire, si comincia con lo sbucciare le mele. Eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e affettatele con uno spessore di circa 2 centimetri. Irrorate le mele con il succo dei limone.

Torta di mele. Step 2: amalgamate gli ingredienti

Una volta sistemate le mele, in una terrina unite insieme uova e zucchero e iniziate a sbattere. Il composto via via si schiarirà. Incorporate la farina, la panna e il lievito. Prendete lo stampo per dolci e imburrate bene. Poi disponete le mele sistemandole a uguale distanza e ricopritele con l’impasto.

Step 3: infornate

Infornate a 190 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti. ì Potete fare la prova dello stecchino per verificare se il vostro dolce è pronto. Se tirandolo fuori, è pulito, allora è pronto. Se, al contrario, c’è dell’impasto, ancora deve cucinare. Fate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.

Modalità di conservazione del dolce di oggi

Per quanto riguarda le modalità conservazione, potete conservare il vostro dolce a temperatura ambiente, sotto una campana (di vetro o di plastica). Può essere conservata per circa 2-3 giorni, anche se, vista la bontà, andrà a ruba subito.

Torta Di Mele Fette
Fonte foto: Pixabay

Qualche dolce suggerimento

Per poter aromatizzare la vostra torta, potete usufruire di diverse possibilità. Innanzitutto, potete utilizzare il più classico degli aromi: la vaniglia. Ovviamente se non apprezzate questa tipologia di aroma, potete anche utilizzare la cannella; oppure, potete anche aggiungere all’impasto degli ingredienti. Noi vi suggeriamo i pinoli, l’uvetta oppure le gocce di cioccolato. Infine, per realizzare la vostra torta, potete anche aggiungere lo yogurt. E per servirla, mettete dei ciuffetti di panna spray. Sarà una vera delizia!

Torta di mele, la ricetta di oggi ultima modifica: 2022-02-04T07:30:29+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bontà!

Buono 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x