I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO

Torta morbida al cioccolato, una festa per il palato

Torta Morbida Al Cioccolato
Articolo promozionale

La torta morbida al cioccolato farà felici i più golosi e che vi conquisterà fin da primo assaggio. Nei prossimi paragrafi vi diremo quali ingredienti e quale procedimento seguire per realizzare questa squisita bontà. Siete curiosi? Leggete il nostro articolo!

Torta morbida al cioccolato

Che sia estate o inverno, diciamolo: la torta morbida al cioccolato sarà sempre apprezzata. Si tratta di un comfort che fa bene al nostro cuore…in fondo una coccola calorica ogni tanto fa bene allo spirito (e anche al nostro palato). Ovviamente non bisogna mai strafare! Ottimo come dolce da servire dopo un pasto in compagnia, ma deliziosa anche per una merenda dolce, questa torta morbida sarà davvero apprezzata da tutti, e in particolar modo dagli amanti del cioccolato. Andrà a ruba in un attimo. Ogni morso sarà una vera festa di sapori per il palato. Prendete nota per quanto riguarda gli ingredienti e il procedimento!

torta morbida al cioccolato Uova Preparazione Ricetta
Per la ricetta di oggi serviranno le uova

Torta morbida al cioccolato: quali sono gli ingredienti della ricetta di oggi?

Eccovi tutti gli ingredienti necessari per la ricetta che vi proponiamo oggi: 350 grammi di cioccolato fondente; 5 uova; 140 grammi di burro; 125 grammi di zucchero; 1 cucchiaio di farina 00; 1 bustina di zucchero vanigliato; sale (1 pizzico). A questi ingredienti dovete anche aggiungere del burro e della farina che vi serviranno per imburrare e infarinare la tortiera prima della fase di cottura del dolce.

Torta morbida al cioccolato: quale procedimento seguire? Step 1: mescolate gli ingredienti

Innanzitutto, prendete due ciotole separate e rompete le uova separando gli albumi dai tuorli. Sbattete questi ultimi aggiungendo anche lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato. Nel frattempo, fate a pezzettini 150 grammi di cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Per mescolare, aiutatevi con un cucchiaio di legno. Quando si sarà ammorbidito, toglietelo dal fuoco. Dopo versatelo nel composto e continuate a mescolare. All’impasto unite anche la farina 00. Poi montate a neve gli albumi e aggiungete un pizzico di sale e uniteli al vostro composto proseguendo a mescolare, fino a quando gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati.

Step 2: la fase della cottura

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, adesso prendete una tortiera, imburratela e spolverizzatela con la farina; quest’ultima deve andare a sporcare tutta la tortiera. Eliminate la farina in eccesso e poi versate il vostro impasto. Mettete a cuocere per circa 20 minuti a 180°. Fate intiepidire e sfornate.

torta morbida al cioccolato Cioccolato Fondente Ricetta
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria

Step 3: inondatela di cioccolato

Sfornate il dolce pronto su una griglia. Dopodiché spezzettate il restante cioccolato (100 grammi) e fate sciogliere a bagnomaria con il burro. Fate leggermente intiepidire e versate il composto sulla torta. Aiutatevi con una spatola per stendere il cioccolato fuso sulla torta. Fate raffreddare e la torta è pronta per essere servita!

Qualche utile consiglio

Se volete creare qualche simpatica decorazione, potete utilizzare delle scorze di arance candite (che richiamano il nostro paese); oppure, in alternativa, potete anche utilizzare dei mirtilli. Se volete invece osare con le decorazioni (e con le calorie), allora potete usare la panna spray. Per rendere la vostra torta ulteriormente gustosa, potete aggiungere all’impasto della frutta candita o delle nocciole tritate. A noi non resta che augurarvi buon appetito!

Torta morbida al cioccolato, una festa per il palato ultima modifica: 2020-10-06T05:45:00+02:00 da Cristina Scevola
To Top