I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO

Torta Sacher, che coccole per il palato!

Torta Sacher
Articolo promozionale

La torta Sacher è uno di quei dolci da gustare in ogni momento dell’anno! Siete curiosi di sapere come fare per realizzarla? Vi sveliamo tutto nell’articolo di oggi.

Torta Sacher

Quando si parla di dolci, la torta Sacher è una vera leccornia da gustare. Si tratta di una squisitezza apprezzata da tutti, specie per i golosi del cioccolato. Semplice da preparare, allieterà i vostri ospiti e sarà una dolce coccola per il vostro palato e per quello dei vostri amici. Poi, va anche detto che non è affatto difficile da realizzare! Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzarla.

Cioccolato Sacher
Immagine di repertorio

Torta Sacher: quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Questi sono gli ingredienti per la ricetta di oggi: cioccolato fondente (200 grammi); confettura di albicocche; panna fresca (10 cl); burro (100 grammi); uova (5); zucchero (100 grammi); farina 00 (75 grammi); vanillina; un pizzico di sale. Inoltre vi servirà del burro per imburrare la tortiera.

Torta Sacher: quale procedimento? Step 1: iniziamo dal cioccolato!

Innanzitutto prendete il cioccolato e fatelo a pezzettini; e dopo scioglietene metà a bagnomaria. Nel frattempo, prendete il burro e imburrate la tortiera e iniziate a riscaldare il forno a 170 gradi. Poi, in una ciotola iniziate a lavorare il burro fino a quando questo non diventa una sorta di crema. A poco a poco iniziate a unire anche lo zucchero. Poi prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli; aggiungete questi ultimi al burro zuccherato.

Step 2: concludiamo l’impasto

Adesso, a questo impasto aggiungete il cioccolato che avevate sciolto e la vanillina. Poi, mescolate in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dopo aggiungete la Farina 00. Prendete gli albumi e aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve e poi uniteli all’impasto e mescolate.

Step3: inforniamo

Una volta impastati gli ingredienti, versate il composto nella tortiera e fate cucinare per circa 30 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare. Tagliate la torta in modo tale da ottenere 2 dischi.

Step 4: assembliamo la torta!

Sul primo disco, stendete la confettura di albicocche, poi mettete il secondo disco. Fate sciogliere a bagnomaria l’altra metà di cioccolato che avevate fatto precedentemente a pezzettini. Fate bollire anche la panna e unitela al cioccolato e mescolate. Versate parte del cioccolato sciolto sul dolce; con l’altra metà invece andate a lisciare il contorno della torta. Fate raffreddare e gustate!

Sacher
Immagine di repertorio

Suggerimenti e consigli per la ricetta di oggi

Per quanto riguarda la scelta del cioccolato, sceglietene uno fondente. Per quanto riguarda le decorazioni, potete utilizzare la panna montata facendo dei fiocchi. Se la glassa non è uniforme, non fatela raffreddare. Piuttosto usate l’inventiva! Potete, per esempio, disegnare delle onde usando la forchetta.

Curiosità sulla Torta Sacher

Ad inventare questo dolce è stato Franz Sacher il 9 luglio del 1832 a Vienna. A quanto pare, il giovane apprendista, di appena 16 anni, stava preparando un dolce per la cena del principe Von Mitternich Winnesburg. Addirittura, quella sera stava sostituendo un cuoco malato. La ricetta originale è segreta e per gustare la versione originale bisogna recarsi a Vienna!

Torta Sacher, che coccole per il palato! ultima modifica: 2021-01-04T07:29:38+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Commenti
To Top