Tortino di cavolfiore con ripieno filante, la ricetta di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

Tortino di cavolfiore con ripieno filante, la ricetta di Elisa Giaquinta

Tortino Di Cavolfiore Tagliato

Oggi vi proponiamo la ricetta della nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta che ci ha suggerito il tortino di cavolfiore con ripieno filante. Buona, semplice e gustosa, si realizza con ingredienti facili da reperire.

Tortino di cavolfiore con ripieno filante, la proposta della nostra amica Elisa

Oggi la nostra amica Elisa ci propone una ricetta facile e gustosa: il tortino di cavolfiore con ripieno filante. Si tratta di un secondo appetitoso realizzabile con ingredienti semplici e non comporta grosse cifre da spendere. Sarà di certo un piatto leggero ma che si farà apprezzare da tutti.

Tortino di cavolfiore con ripieno filante: quali ingredienti servono per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi ci serviranno un cavolfiore bollito, un uomo medio, farina 00 quanto basta, acqua di cottura del cavolfiore quanto basta, sale, pepe nero, qualche spruzzo d’olio, formaggio (la nostra amica ha usato il pecorino con peperoncino).

Tortino di cavolfiore con ripieno filante, quale procedimento seguire?

In una ciotola mettere il cavolfiore, l’uovo, sale, pepe nero e poian mano aggiungere farina ed acqua di cottura finché non otteniamo una pastella un po’ corposa. Mettere metà composto in una teglia con carta forno. Proseguire facendo uno strato di formaggio e completare con il composto di cavolfiore, spruzzare pochissimo olio evo e cuocere in forno già caldo in modalità ventilata a 200°C per circa 20 minuti o come la nostra amica nella friggitrice ad aria a 200°C per 10 minuti poi rivoltarlo e procedere per altri 10 minuti.

Alcune notizie sul cavolfiore, il protagonista della ricetta di oggi

Adesso vi diamo alcune informazioni sul cavolfiore. Si tratta di una delle varietà più comuni di cavolo e appartiene alla famiglia delle Crucifere (genere brassica). É originario dell’Europa; in Italia si trova da novembre a marzo. Si presenta con una infiorescenza in genere bianca, anche se ne esistono di tipi diversi, come quello viola o addirittura quello verde.

Quali sono le caratteristiche nutrizionali?

Il cavolfiore ha un altissimo contenuto di acqua, poche calorie ed è povero di grassi, quindi è ottimo per chi è a dieta. Inoltre ha un buon contenuto di fibre ed è ricco di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio. Presenti anche la vitamina A, C e K.

Quali sono i benefici per la salute?

Sono tanti i benefici per la salute dati dal cavolfiore, in primis aiuta il nostro organismo a disintossicarsi. Inoltre, grazie al ferro contenuto, permette di contrastare l’anemia. Si tratta di un ortaggio ottimo quando si segue una dieta e le fibre permettono di contrastare il senso di stitichezza. É un valido alleato nella prevenzione ai tumori. La lista dei benefici è lunga, infatti aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo, riduce la pressione ed è ottimo contro l’invecchiamento della pelle, impedendo la comparsa delle rughe e anche dello stesso rilassamento della cute.

Buono e anche salutare, quindi non vi resta che gustarlo. Buon appetito a tutti i nostri lettori!

Tutte le foto contenute dell’articolo sono di Elisa Giaquinta

Tortino di cavolfiore con ripieno filante, la ricetta di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2023-05-31T10:48:49+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x