itFrancofonte

INTERVISTE PERSONAGGI STORIE

Un cocktail per brindare alle proprie radici: Rosario La Terra

Un Cocktail Terra D'origine

Un cocktail per brindare alla propria terra? A proporcelo è il flair bartender francofontese Rosario La Terra.

Un cocktail per brindare alla propria terra d’origine: quali sono gli ingredienti da utilizzare?

Questi sono gli ingredienti che ci ha indicato il nostro amico Rosario per realizzare il cocktail: 1,1/2 oz di vodka la french, 1/2 oz succo di lime fresco, 1/2 oz up grade mixer all’ arancia tarocco di Francofonte, 2 gocce di bitter al gusto di arancia. In più per la decorazione velluto neutro a base di arancia tarocco e arancia essiccata al sole.

Un cocktail per brindare alla propria terra d’origine: quale procedimento seguire per realizzarlo?

“Il nostro cocktail è molto semplice da realizzare”: ci dice il flair bartender Rosario La Terra. “Come avete notato, tra gli ingredienti spicca la nostra arancia tarocco. Nei miei drinks mi piace valorizzare quelle che sono le mie origini. E l’arancia è il simbolo per eccellenza di Francofonte che ci ha resi famosi in tutto il mondo”. Il flair bartender prosegue: “l’idea di questo cocktail nasce dal fatto che, visti i lockdown causati dalla pandemia da Coronavirus, bisogna imparare pur ad arrangiarsi. E quindi ho pensato a un cocktail per brindare a quella che è la mia terra, Francofonte, da condividere con le persone del cuore”.

Rosario La Terra Un Cocktail

Ma come si realizza? “Il procedimento è molto semplice”: ci spiega. “Prendere i vari ingredienti e mettete tutto dentro lo shaker. Una volta inseriti, shakerate il tutto. Servite in una coppa o in un bicchiere elegante. Per decorare potete usare il velluto neutro o l’arancia tarocco essiccata al sole. Un modo per ricordare, ancora una volta, la nostra bella terra”.

Inarrestabile Rosario: i progetti in corso

Nel frattempo abbiamo colto l’occasione per farci raccontare quali sono i progetti in corso del nostro amico Rosario che prosegue in maniera inarrestabile il suo percorso! “Sono stato a Genova e per due giorni ho formato 14 giovani futuri flair bartender. A farmi da spalla ci sono stati due miei colleghi fantastici, Pavel bartender e Debora Petrini. Ad ospitare il corso di formazione è stata la Shot Academy. Ringrazio la French Vodka che ha sponsorizzato l’iniziativa e che ha permesso la riuscita dell’evento”.

Rosario La Terra Un Cocktail Terra
Il flair bartender Rosario La Terra

“I ragazzi sono rimasti tutti soddisfatti. Dopo il successo di questo primo corso di formazione, ne svolgerò tre l’anno, grazie anche alla collaborazione della Shot Academy”. E poi prosegue: “ho avuto modo di ammirare le meraviglie di Genova. La città è diventata anche la location dei prossimi clip in uscita. Si è trattata dell’ennesima esperienza interessante che ho svolto. Ringrazio nuovamente i miei colleghi Pavel e Debora per il sostegno che mi hanno dato durante queste giornate, la Shot Academy e la French Vodka”.

I progetti futuri

A proposito dei progetti futuri, il flair bartender francofontese ci racconta: “Verso la fine di marzo sarò ad Agrigento per una giornata di formazione. Come ho sempre detto, formarsi è essenziale per chi vuole essere al passo con i tempi. Nel mese di aprile, invece, sarò impegnato in una gara di flair qui in Sicilia, esattamente a Messina. Sono uno degli organizzatori dell’evento”.

Un cocktail per brindare alle proprie radici: Rosario La Terra ultima modifica: 2021-03-11T07:20:09+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rossana Rosa Di Grazia

👏🏻

To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x