I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

LO SAPEVI CHE

Un regalo per migliorare la vita! Adottate un cane o un gatto

Regalo

Un cane o un gatto sono un regalo che migliorerà la vostra vita. Nei prossimi paragrafi vi diremo perchè adottarne uno.

Fate un regalo al vostro cuore: salvate un cucciolo dalla strada

Nei periodi invernali, capita di imbattersi in storie strazianti di abbandoni. Cuccioli buttati come spazzatura in mezzo alla pioggia e al freddo. E spesso, le temperature rigide risultano fatali. Basta dare un’occhiata in giro, o anche tra gli appelli dei volontari, per capire quanto il fenomeno dell’abbandono continui a crescere giorno dopo giorno. Cani e gatti lasciati ad un destino fin troppo crudele. Tragedie di vite spezzate. Storie dolorose che fanno davvero male. Adottare significa anche mettere in salvo delle vite. 

Un cane o un gatto, un regalo per la vita…ma quale scegliere?

Prima di adottare un animale, dovete riflettere attentamente. Non sono degli oggetti! Quindi, fate una serie di valutazioni. Innanzitutto, considerate lo spazio nel quale vivete. Se avete una casa non proprio grande e volete un cane, considerate la sua futura taglia. Il gatto, invece, si adatta facilmente negli appartamenti. Ma attenzione: i felini hanno la tendenza ad arrampicarsi; per cui è consigliabile la messa in sicurezza di balconi e finestre. Un’altra differenza riguarda il livello di indipendenza dell’animale. Il cane, infatti, necessita di essere portato fuori; il gatto, al contrario, ha a sua disposizione una lettiera. I felini sono amanti della pulizia, per cui non correte nessun rischio a lasciarli da soli in casa. Entrambi gli animali, infine, richiedono le dovute attenzioni in fatto di alimentazione. Qualunque scelta decidiate di fare, sappiate una cosa soltanto: riceverete un carico di amore immenso.

Cane

Un cane vi aiuterà a fare attività fisica

Perchè adottare un cane?

Avete mai pensato al fatto che un cane possa migliorare dei benefici alla vostra salute? Tanti di voi che state leggendo, sicuramente utilizzerete l’auto come mezzo per muovervi, anche per fare pochi metri. Sapete che un cane può fungere anche da stimolo per fare lunghe passeggiate? Chi ne possiede uno, di certo, ha maggiori possibilità di svolgere attività fisica. Inoltre, stare in giro insieme al vostro amico pelosetto, permette un maggiore contatto con l’ambiente esterno. E dunque, ci impedisce di stare rinchiusi in casa a deprimerci. I cani sono anche un’ottima compagnia, specie per chi è da solo. Il loro ingresso nelle vostre vite vi assicurerà un concentrato di calore.

Gatto

Le fusa del gatto fanno bene al cuore

Perchè adottare un gatto?

Di certo, un felino in casa non renderà mai noiose le vostre giornate. Animale dal carattere indipendente, è però in grado di dare tutto l’affetto del mondo. Quando vi salterà addosso per accovacciarvi sulle vostre gambe, capirete quanto possa essere dolce. Sapevate che le loro fusa fanno bene all’uomo? Pare che abbiano degli effetti a livello cardio- circolatorio. Le fusa, infatti, hanno un effetto vasodilatatore: ciò contribuisce a rilassare il cuore e a scongiurare il rischio di infarti. Inoltre, abbassano il rischio di allergie e contribuiscono al rilassamento in generale e quindi favoriscono perfino il sonno. Un gatto in casa saprà scacciare via tutta la tristezza.

Qui a Francofonte ci sono numerosi cani e gatti in cerca di una famiglia. Rivolgetevi ai volontari presenti nel nostro territorio. Ma ricordatevi: prima di adottarne uno, riflettete bene sulla scelta da fare. Un animale è un regalo per la vita!

(Fonte foto: Pixabay)

Un regalo per migliorare la vita! Adottate un cane o un gatto ultima modifica: 2019-11-29T08:13:41+01:00 da Cristina Scevola
To Top