I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

COSA FACCIAMO NOI

Un viaggio nel 2019 di ItFrancofonte trascorso insieme a voi

Un Viaggio Nel 2019

Un viaggio nel 2019 che sta per concludersi. Quest’anno vi abbiamo raccontato Francofonte e i francofontesi. Vi abbiamo parlato del talento di tanti che si sono messi in gioco e si sono affermati nei vari campi. Ma anche del lato prelibato del nostro paese con tante ricette sfiziose e gli eventi che si sono svolti a Francofonte.

Un viaggio nel 2019: i francofontesi di talento

Sono tante le storie che hanno visto come protagonisti i francofontesi. A gennaio vi abbiamo parlato della bravissima Lidia Mallia, talentuosa stilista francofontese. Ma anche della poetessa Giusy Finestrone, e del suo volume ‘Passione’; nonché di Melania Caponetto. Vi  abbiamo raccontato di Antonio Iurato che, per inseguire il suo sogno di affermarsi come cuoco, ha lasciato il suo paese. Poi ci sono coloro che hanno puntato tutto sull’imprenditoria: Norma Palermo e Denise Di Maiuta.

Autore Volume Tesori Khaleos

Giovanni Noto Nanì è originario di Francofonte

Altri, invece, hanno debuttato nel corso dell’anno con i loro volumi, come Ivan Lo Pizzo e Giovanni Noto Nanì. E poi abbiamo condiviso le storie di quei francofontesi la cui creatività non conosce limiti di età: Salvatore Di Marco e Maria Fasolo. Recentemente, invece, vi abbiamo raccontato del trionfo di Laura Gallo, vincitrice del “Premio Arte 2019 – sezione fotografia”. Infine, come non ricordare le diverse interviste con il flair bartender Rosario La Terra, grande amico di itFrancofonte.

Un viaggio nel 2019: lo sport a Francofonte

Nel corso dell’anno abbiamo dato ampio spazio allo sport, grande punto di forza del nostro paese. Vi abbiamo raccontato tutta la prima stagione del Città di Francofonte, presentandovi tutti i giocatori e lo staff. Abbiamo seguito anche i loro trionfi e le loro sconfitte. E abbiamo gioito insieme a loro quando la squadra si è aggiudicata la salvezza. E, dopo la pausa estiva, siamo ritornati a raccontarvi tutto tutta stagione sportiva 2019/2020 che vede ancora protagonista la compagine verde arancio.

Cunsolo Malgioglio Di Marco Città di Francofonte

Il presidente Nunzio Cunsolo insieme al capitano del Città di Francofonte, Fabiano Malgioglio, e Andrea Di Marco

Vi abbiamo raccontato di un giovane francofontese, Anthony Pilli, e degli eventi che hanno visto come protagonista la “Anthony Pilli Boxing Team” in questi dodici mesi. Vi abbiamo parlato di alcune delle ragazze dell’Asd Seven, splendida e solida realtà pallavolistica esistente a Francofonte. Insomma, non ci siamo fatti mancare nulla. A riprova che lo sport a Francofonte crea non solo dei talenti, ma anche e soprattutto dei giovani puliti e di grande animo.

Un viaggio nel 2019: le feste religiose

Sono tanti gli eventi religiosi che abbiamo seguito a Francofonte. A partire dalla Pasqua, fino alla santa Patrona di Francofonte: la Madonna della Neve. Vi abbiamo raccontato della ‘Mamma’ di tutti i francofontesi, grazie a  Don Luca Gallina, a padre Michele Lentini e a dei giovani francofontesi: Giovanni De Luca, Angelo Lo Terzo e Giuseppe Intruglio. Abbiamo seguito le celebrazioni anche attraverso la nostra pagina Facebook ‘ItFrancofonte.it’ con dirette e foto che ci avete mandato. Vi abbiamo parlato della festa di San Francesco e di tutto ciò che è legato attraverso la celebrazione del Patrono d’Italia attraverso padre Carmelo Scalia e del comitato San Francesco. E infine, vi abbiamo spiegato il significato del Natale cristiano grazie al supporto e al sostegno di Padre Gallina.

Un viaggio nel 2019: gli eventi a Francofonte

Durante questo 2019 si sono svolti diversi eventi. Tra questi ricordiamo la sagra del Tarocco che vi abbiamo raccontato anche tramite la nostra pagina Facebook; il Carnevale 2019 e gli eventi estivi. Inoltre, vi abbiamo raccontato anche dei tanti appuntamenti che si sono tenuti presso la società operaia “L’Unione”. Mentre, recentemente, abbiamo condiviso insieme a voi l’esperienza del programma natalizio e dei mercatini di Natale 2019, quest’anno presentati sotto una veste diversa.

Le ricette della tradizione nostrana

Spazio poi alle golosità con ricette di ogni tipo, in grado di accontentare tutti i palati. Ricette che, ovviamente, si rifanno alla tradizione francofontese e che ci sono state tramandate dalle nostre mamme, le quali si dedicavano con grande amore alla creazione di delizie uniche e dal sapore inconfondibile.

Madonna Della Neve Festa

La Madonna della Neve in chiesa Madre

Salvatore Savasta e Antonella Frazzetto: il nostro personale ricordo

Purtroppo, il 2019 è stato caratterizzato anche da due lutti: il vigile Salvatore Savasta e la giornalista e dirigente scolastica Antonella Frazzetto. Di Salvatore Savasta ricorderemo sempre il suo grande cuore, e la sua immensa bontà. Un uomo perbene, la cui scomparsa improvvisa ci ha lasciato senza parole. Una grande professionista, ma soprattutto una grande donna: questo era e continua a essere Antonella Frazzetto. La sua vitalità e la passione con la quale svolgeva il suo lavoro trasparivano dai suoi occhi. Bastava semplicemente osservare i suoi occhi per scoprire tutto l’amore che riversava nei confronti dei suoi ragazzi. Antonella, da giornalista, ha raccontato Francofonte a 360° continuando a scrivere fino alla fine. Tutti noi abbiamo avuto modo di conoscerli e apprezzarli. Semplicemente due persone straordinarie.

I nostri auguri

In questo 2019 siete stati davvero in tanto a seguirci. Siete la nostra forza. Perché ItFrancofonte è fatto soprattutto dalle storie dei francofontesi. E per questo nuovo anno che verrà vi auguriamo tanta serenità, con la speranza di poter raccontare le vostre storie e i vostri trionfi. Auguri di vero cuore a tutti!

Un viaggio nel 2019 di ItFrancofonte trascorso insieme a voi ultima modifica: 2019-12-31T08:28:45+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top