I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

CULTURA

Università delle Tre Età: partite le iscrizioni per i corsi

Libri Uni

Torna anche quest’anno la sesta edizione dell’ Università delle Tre Età. L’iniziativa è organizzata dall’associazione ‘8 Marzo’ con il patrocinio del Comune di Francofonte. Qui di seguito vi illustreremo come iscriversi e quali saranno le discipline previste per questo anno.

Università delle Tre Età: gli obiettivi

“L’obiettivo principale, oltre alle conoscenze offerte dalle singole materie, è quello di riuscire a creare relazioni tra le diverse generazioni che frequentano l’Università delle Tre Età”: ci dice il presidente dell’Università delle Tre Età, il prof. Nuccio Randone. “Per raggiungere tale obiettivo daremo più spazio ai diversi laboratori che l’anno scorso hanno avuto un risultato eccellente. In particolare il corso di chitarra e di fotografia, grazie all’impegno e alla bravura di Antonio Alì e Nello Cataudo”. Prosegue ancora: “Inoltre cercheremo di ripetere l’esperienza dell’anno scorso della visita a dei musei accompagnati dall’archeologa dott.ssa Virna Puglisi”.

Studio Letteratura

Sono tante le materie previste per questo anno

“Infine daremo più spazio alla presentazione di libri e visione film per permettere una partecipazione relazionale dell’utenza. Ricordo inoltre che quella di quest’anno è già la sesta edizione, cosa da non sottovalutare e che per tale riuscita bisogna ringraziare l’associazione 8 marzo; i docenti che a titolo gratuito si impegnano in tale iniziativa; la parrocchia nella persona di don Luca Gallina, e negli anni passati di don Salvo Musso, che hanno sempre messo a nostra disposizione i locali parrocchiali; e il comune di Francofonte per la concessione della chiesetta di San Cristoforo e per l’aiuto economico elargito a favore del progetto. Infine il progetto Università delle Tre Età esiste ed è arrivato alla sesta edizione grazie a quei corsisti che da sei anni ci accompagnano in questo cammino di crescita umana e culturale con una costanza ammirevole ed esemplare”: conclude il docente.

Università delle Tre Età: discipline e insegnanti

Saranno tante le materie oggetto di studio previste per questo quinto ciclo di corsi. Qui di seguito vi riportiamo le discipline previste con i relativi insegnanti: storia e letteratura italiana (a cura del prof. Sebastiano Santocono); filosofia (a cura della prof.ssa Martina Inserra); storia delle religioni (a cura del prof. Nuccio Randone); archeologia (a cura della prof.ssa Virna Puglisi). E poi ancora psicologia e sociologia (a cura della prof.ssa Tina Bosco); medicina (a cura del prof. Francesco Sangiorgio); inglese (a cura della prof. Jennifer Messina) e tedesco (a cura del prof. Sebastiano Cassia).

Conoscenza

Previste anche diverse tipologie di attività

Ma non finisce qui. Infatti, durante l’anno si svolgeranno le seguenti attività pratico- laboratoriali: teatro (prof. Gianfranco Gurrieri); fotografia (prof. Nello Cataudo) e corso di chitarra (prof. Antonio Alì). Spazio anche ad attività di critica cinematografica e letteraria attraverso la visione di film d’autore (responsabile prof. Giovanni La Villa); presentazione di libri ed eventi (responsabile prof. Nuccio Randone); ed uscite didattico- culturali (responsabile prof.ssa Virna Puglisi).

Modalità di iscrizione

I corsi dell’Università delle Tre Età sono rivolti a uomini e donne che abbiano raggiunto la maggiore età. Per quanto riguarda gli iscritti, questi devono essere residente nel Comune di Francofonte. I corsi sono a titolo gratuito e ognuno di essi potrà accettare al massimo 25 iscritti. Gli interessati possono presentare domanda presso la Biblioteca comunale di via Scamporlino fino al 13 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 fino alle ore 12.00. Per potersi iscrivere devono essere muniti di carta di identità valida. Per ciò che concerne i corsi, questi si svilupperanno per un Anno Accademico la cui durata è di sei mesi, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione senza validità legale. Infine, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, durante le ore pomeridiane o serali, presso l’ex chiesetta di San Cristoforo sita in via Garibaldi.

Università delle Tre Età: partite le iscrizioni per i corsi ultima modifica: 2019-11-14T08:28:41+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top