Vaccino anti-covid, informazioni utili da sapere - itFrancofonte

itFrancofonte

LO SAPEVI CHE

Vaccino anti-covid, informazioni utili da sapere

Vaccino Anti Covid

A partire da giugno, il vaccino anti- covid è aperto a tutta la popolazione.

Gli ultimi aggiornamenti sul vaccino anti-covid in Sicilia

Da mercoledì 9 giugno, anche in Sicilia, chi ha compiuto 12 anni ha la possibilità di poter effettuare la vaccinazione anti-Covid. Nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione si è deciso di estendere la somministrazione del siero al nuovo target 12-15 anni. Si userà solo il vaccino Pfizer, così come approvato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana per il farmaco lo scorso 31 maggio; quest’ultima ha accolto in pieno il parere dell’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali.

Vaccino Anti Covid
Fonte foto: pixabay

Inoltre, la Regione Sicilia ha sospeso, in via cautelativa, il ricorso al vaccino AstraZeneca per gli under 60 anni, con un provvedimento del Dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico ad interim della Regione Siciliana. In più, l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha fatto sapere che a coloro che hanno un’età inferiore ai 60 anni e hanno già ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, secondo le disposizioni nazionali previgenti, saranno garantite le seconde dosi con sieri Pfizer o Moderna, a partire dalla giornata di ieri, domenica 13 giugno.

Vaccino anti- covid: i dati a Francofonte

Anche a Francofonte prosegue la campagna vaccinazioni anti- covid. Secondo l’aggiornamento del 12 giugno 2021, i vaccinati attuali sono in totale 2703, pari al 26 percento della popolazione. Inoltre, sempre secondo i dati del 12 giugno, i positivi al Covid sono 79. A partire da giorno 11 e fino al 17 giugno compreso, Francofonte è stata dichiarata zona rossa, a seguito dell’innalzamento dei contagi.

Come effettuare la prenotazione?

Per quanto riguarda le modalità di prenotazione, potete collegarvi sulla piattaforma dedicata (clicca qui). Scorrendo sulla home, alla voce VACCINI, avrete tre possibilità di scelta, a seconda del target di appartenenza: estremamente vulnerabili; dai 12 anni in su; più di 80 anni. Una volta cliccata la finestra di appartenenza, vi servirà inserire innanzitutto il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale. Dopo, cliccate su Accedi. E vi rimanderà a un’altra finestra da riempire con i vostri dati.

Mascherina
Fonte foto: pixabay

Con la prenotazione è possibile individuare, in base al proprio CAP, la sede vaccinale più vicina e scegliere la data e l’orario in base alle disponibilità. I cittadini non autosufficienti e impossibilitati a raggiungere autonomamente i centri vaccinali, possono usufruire del servizio di vaccinazione a domicilio. Inoltre, è possibile effettuare la prenotazione anche tramite Call Center telefonando al numero verde 800-009966. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 (escluso sabato e festivi). In questo caso, vi arriverà un SMS automatico che vi servirà da promemoria: qui sono indicati il luogo e la data della vaccinazione.

L’importanza dei dispositivi di protezione

Uno dei punti principali sui quali si è fatto leva fin dallo scoppio della pandemia è l’utilizzo dei dispositivi di protezione. La mascherina e il distanziamento ci proteggono da eventuali rischi di contagio. Anche gli assembramenti sono da evitare. Per combattere il virus, diventa fondamentale porre attenzione a questi aspetti. Proteggersi con i dispositivi di protezione e vaccinarsi sembrano essere, a tutti gli effetti, delle armi per combattere il virus.

Vaccino anti-covid, informazioni utili da sapere ultima modifica: 2021-06-14T07:26:56+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏 🙌

Gracias por la información. 

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x