Veronica Di Blasi, la neo presidente della Protezione Civile – itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI

Veronica Di Blasi, la neo presidente della Protezione Civile

Veronica Di Blasi Protezione Civile Presidente

Si chiama Veronica Di Blasi ed è la prima presidente donna della Protezione Civile di Francofonte. Fondata negli anni ’90 da Mario Taverna, l’associazione ha visto alternarsi diversi presidenti uomini, ma mai una donna prima d’ora. Queste sì che sono nomine delle quali andarne fieri!

Veronica Di Blasi, chi è la neo presidente della Protezione Civile

A guidare l’associazione di volontari è la francofontese Veronica Di Blasi. Attenta, preparata, ma anche forte ed equilibrata, la neo presidente è a capo di un gruppo eterogeneo di volontari, tutti accomunati dalla voglia di aiutare il prossimo. Il suo carattere e la sua grinta si riflettono perfettamente con la nuova impostazione della Protezione Civile francofontese. I volontari, di tutte le età, sono stati immediatamente presenti sul territorio, mostrando a pieno la loro voglia di fare e di mettersi al servizio del prossimo.

Veronica Di Blasi
Photo Credits: Cristina Scevola

“Per me è un grandissimo onore essere il presidente di questa associazione, ma come ripeto a tutti i volontari e alle persone, prima di tutto sono una volontaria anche io a prescindere dalla carica che mi è stata data. Inoltre sono orgogliosa, non di essere la prima presidente donna, ma di avere al mio fianco delle persone di cui mi posso fidare e che spendono il loro tempo libero a favore delle persone che hanno bisogno, soprattutto in questa emergenza Covid”: commenta la presidente di Blasi. “Mi piace vederli uniti, affiatati e che si sostengono l’uno con l’altro in tutto quello che fanno… sono grandi, e il fatto che mi hanno votata unanimemente, mi fa sentire in dovere di portare avanti con tutta me stessa, gli ideali per cui è stata creata quest’associazione. Nel mondo del volontariato, come per qualsiasi altra attività, non si smette mai di imparare. E, in questo caso, anche di aiutare il prossimo!”.

Veronica Di Blasi: l’esperienza al servizio del prossimo

La neo presidente Di Blasi non è nuova in quanto ad esperienze nel campo del volontariato. Ha, infatti, alle spalle anni all’interno della Protezione Civile stessa. “Faccio parte della Protezione civile V.S.P.C. da quando avevo diciott’anni”: spiega. “Ero attirata dalla solidarietà e dall’unione che si respirava in quel periodo. Con gli anni ho maturato esperienza sul campo, che mi hanno permesso di acquisire esperienze sia come persona che come volontaria. Adesso riesco organizzare i servizi mettendo a disposizione le mie esperienze e conoscenze, migliorando l’operato dell’associazione rispetto alla precedente” .

Ma non solo, Ha conseguito diversi attestati ed è formata a 360 gradi. E ha deciso di mettere le sue competenze per aiutare la collettività. “Tra gli attestati più importanti, reputo che la formazione del BLS-D possa essere una di quelle che possono fare la differenza per salvare la vita di una persona”: spiega. “E poi c’è l’antincendio, formazione che ho acquisito e che reputo anch’essa di fondamentale importanza, al fine di garantire un supporto migliore ai corpi Forestali e vigili del fuoco, data anche dall’emergenze verificatosi nell’ultimo periodo nel nostro territorio”: prosegue. “Questi, sono solo due delle formazioni che voglio garantire ai miei volontari. Voglio che i volontari abbiano le stesse formazioni che ho acquisito io nel corso del tempo. Per questo mi sono anche formata come istruttrice BLSD, per poter formare agli altri”.

La Protezione Civile cerca nuovi volontari

Come già detto, l’attività della Protezione Civile prosegue senza interruzione, anche e soprattutto nel periodo estivo. A tal proposito, si cercano nuovi volontari che condividano quelli che sono i valori del volontariato. Per poter entrare a far parte dell’associazione bisogna avere 16 anni compiuti.

Protezione Civile Francofonte Veronica Di Blasi
Fonte foto: pagina instagram vspcfrancofonte

Il volontariato è sostenersi, aiutarsi, collaborare con tutti… indistintamente!!”: sottolinea. “Cerco di organizzare nel miglior modo possibile i ragazzi, in modo da poter garantire tutti i servizi, e soprattutto vedere che mi supportano senza tirarsi indietro, mi fa capire quanto ci tengono a migliorare questa associazione. Voglio che questa associazione abbia nuova energia, personalità e perché no, anche dei nuovi volontari che si vogliano mettere in gioco ed entrare a far parte di questa famiglia”.

Protezione Civile: i contatti e la sede

Per quanto riguarda i contatti, per motivi logistici, la Protezione Civile si è trasferita in una nuova pagina Facebook: Volontariato Protezione Civile -Francofonte “vspc”. Inoltre, sono presenti anche su Instagram nel profilo Vspcfrancofonte. Per informazioni, potete scrivere sia nella pagina Facebook che su Instagram. In alternativa potete contattare i volontari al numero: 095 788 7112. La sede resta sempre in via onorevole Sebastiano Franco.

Veronica Di Blasi, la neo presidente della Protezione Civile ultima modifica: 2021-07-05T08:24:03+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x