Poesia e religiosità nell'evento della Società Operaia L'Unione

itFrancofonte

CULTURA

“Versi in Società – Parlando di San Serafino”: poesia e religiosità nell’evento della Società Operaia ‘L’Unione’

evento

Si è svolto questo fine settimana, presso la società operaia “L’Unione”, l’evento “Versi in Società – Parlando di San Serafino”. Una manifestazione culturale di grande rilievo che ha visto protagoniste la poesia e la vita di San Serafino da Francofonte. A condurre l’evento sono stati Valeria Siliato e Gabriele Ferlante.

45045107 460119347845978 4678751511847632896 N

Foto di Laura Gallo

Le poesie

“Siamo qui per assistere alla prima edizione del Concorso di Poesie denominato ‘Versi in Società’ che questo nostro sodalizio desidera proporre a tutti coloro che amano ritrovarsi in queste, oramai rare, occasioni in cui ci si può inebriare, entusiasmare, ma anche commuoversi, nell’ascoltare versi recitati con maestria e passione da poeti di tutte le età accomunati dal dono della poesia”: ha detto il presidente del sodalizio Paolo Gallo.

“Il 2018 è anche l’anno europeo del patrimonio culturale e noi abbiamo scelto come tema di parlare di Sicilia, del nostro territorio, del nostro lavoro, della nostra condizione sociale”: ha proseguito ancora nel suo discorso.

44930319 460130617844851 2405556988592259072 N

La giuria che ha selezionato le poesie vincitrici – Foto di Laura Gallo

Le poesie vincitrici sono state scelte da una giuria di esperti composta dalla poetessa Vincenza Santangelo, dalla professoressa Salvatrice Maceo, dalla dottoressa Erika Stuto e dall’insegnante Gaetana Barresi.

“A loro – ha detto Gallo – va il mio personale, assieme all’Amministrazione e ai soci del Sodalizio, ringraziamento per la scelta meticolosa effettuata, per l’impegno assunto, per il tempo che hanno dedicato al concorso”.

Queste, nel dettaglio, le poesie vincitrici: al primo posto ‘Terra Priziusa’ di Gaetano Lia; seconda classificata ‘Ppi Tia Sicilia Terra d’Incantu’ di Giuseppe Ciaffaglione; terzo posto per ‘Profumo di Zagara’ di Pino Casella. Menzione speciale per Aurora Missale per la poesia ‘Tramonto’.

Le poesie, recitate nel corso della serata, sono state accompagnate delle note della chitarra del dott. Giuseppe Motta.

Tra i convenuti della serata anche la professoressa Gaetana Mazzeo, docente presso la facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Catania ed è una dei cinque esperti al mondo di apidologia.

San Serafino da Francofonte

E poi spazio a San Serafino da Francofonte, santo nato a Francofonte nella prima metà del XVI secolo. A raccontarlo è stato il professor Nino Terzo, ricercatore che, come ha detto Gallo: “già anni fa si era occupato di ciò, trovando materiale utile per descrivere la vita, i miracoli, le sofferenze del nostro monaco, contenute nell’opera di Pietro Tognoletto ‘Il Paradiso Serafico del Regno di Sicilia’”.

“Paradiso Serafico” 1617 “S. Serafino da Francofonte – Foto di Laura Gallo

“Fra’ Serafino è nato a Francofonte nel 1542 – ha spiegato il professor Terzo. Fu battezzato nella chiesa Madre e gli fu imposto il nome di Francesco. A 4 anni perde il padre e all’età di 12 anni il padre rimanendo sotto la guida di alcuni parenti. Era di indole buona e caritativa verso i poveri e i bisognosi”.

“A 17 anni – ha proseguito ancora il professore-  iniziò a frequentare persone malavitose divenendo un formidabile sicario e trasgressore delle leggi. Convertitosi entrò nell’eremo di Monte Scalpello presso la Città di San Filippo D’Agira”.

“Prese l’abito con il nome di Onifares. Nel 1588, abolita dal papa la possibilità di vivere in comunità non regolarmente costituite, entrò tra i francescani nel convento di Santa Maria di Gesù a Palermo dove gli fu imposto il nome di Serafino proveniente da Francofonte”.

Il prof. Nino Terzo- Foto di Laura Gallo

“Si distinse per santità di vita e di penitenza, di fatti prodigiosi da lui operati. Godette fama di grande esorcista. Visse gli ultimi anni della sua vita a Messina, dove morì il 29 ottobre del 1616”.

La serata si è conclusa con l’accompagnamento musicale curato da Giovanni Olivo.

 

“Versi in Società – Parlando di San Serafino”: poesia e religiosità nell’evento della Società Operaia ‘L’Unione’ ultima modifica: 2018-10-29T08:32:35+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top