itFrancofonte

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Vivere l’estate, tra riti e consuetudini dei francofontesi

Vivere L'estate

Vivere l’estate significa anche vivere di riti e consuetudini che si protraggono nel corso del tempo. Perché se è vero che gli anni passano, ci sono certe tradizioni che non vengono mai accantonate. Oggi vediamo quali sono i ‘riti’ estivi dei francofontesi.

Vivere l’estate: il mare, meta fondamentale delle vacanze

Partiamo da un presupposto: per tanti estate significa mare. E nemmeno i francofontesi sono da meno. La maggioranza, infatti, si reca al mare che diventa la meta fondamentale da raggiungere durante le calde giornate estive (come quelle che abbiamo vissuto). Che si tratti di un pomeriggio o di una giornata intera, la spiaggia è il luogo più gettonato in assoluto.

Mare Vivere L'estate
Fonte foto: pixabay

Spesso ci si porta dietro il pranzo, specie se si decide di restare una giornata intera. Il bello di essere siciliani, è che le tradizioni culinarie resistono al caldo e alla spiaggia! Infatti, ci si portava dietro pasta, cotolette o insalata. E ancora la frutta (rigorosamente anguria). Nel corso degli anni la cucina si è ‘alleggerita’ un po’ e spesso si decide di portare l’insalata di riso, che in estate è uno dei piatti più forti in assoluto.

Vivere l’estate. La tradizione del ferragosto

E che dire della tradizione del ferragosto in spiaggia? Muniti di tende, ci si accampa in spiaggia in attesa del bagno di mezzanotte! Questa è una di quelle tradizioni che resiste nel corso del tempo e che non muore mai. Anzi. Anche quest’anno, malgrado le restrizioni legate al covid, la gente si è recata in spiaggia.

E la villa si riempie di gente…

In estate, un luogo frequentato dai francofontesi è la villa! Di sera si registra sempre il pienone di gente. Complice la presenza dei bar, ci si reca alla villa per passeggiare, mangiare una pizza o un gelato in compagnia o sorseggiare un aperitivo. Ci si ritrova, si chiacchiera e si trascorrono le serate. I bambini, invece, sono attratti dalle giostrine della villa comunale.

…ma piazza Garibaldi non è da meno!

Anche piazza Garibaldi non è da meno durante le sere d’estate. Adulti e piccoli si ritrovano insieme per condividere veri e propri momenti di svago. I bambini si divertono a giocare e a rincorrersi, mentre i grandi si siedono a chiacchierare per ore. A far da sfondo alle serate dei francofontesi c’è il palazzo Gravina Cruyllas, che di sera diventa ancora più affascinante.

Panino
Il panino, uno degli appuntamenti fissi dell’estate!

Il camion dei panini

Altra tradizione è il panino al camion, vero e proprio momento irrinunciabile per tanti francofontesi! Qualsiasi momento è sempre quello giusto per mangiare un panino arricchito a proprio piacimento o una vaschetta di patatine. Anche i camion, come la villa, diventano dei veri e propri luoghi di incontro. Tra i prodotti appetitosi e la simpatia dei gestori, il panino, negli anni, si è consolidato come un appuntamento estivo goloso!

Il 5 agosto: la festa della Madonna della Neve

Un momento cruciale per moltissimi francofontesi è la festa della santa Patrona che diventa un momento di gioia collettiva. Chi vive fuori, programma le ferie proprio in concomitanza con i festeggiamenti che iniziano già nelle settimane precedenti e che culminano il 5 agosto. L’emozione, unica, di riabbracciare la Mamma di tutti i francofontesi si fa sentire tra tutti i francofontesi. Anche quest’anno, a causa delle restrizioni legate al covid, i festeggiamenti si sono svolti all’interno della chiesa. Ma nonostante tutto, è stata sempre festa. Sono stati tantissimi a recarsi in chiesa Madre a celebrare la Mamma spirituale.

Vivere l’estate, tra riti e consuetudini dei francofontesi ultima modifica: 2021-08-26T07:43:45+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¿Qué piensan ustedes? Los invitamos a participar en los comentarios.

Julieta B. Mollo

Io preferisco il freddo, ahaha 😂

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x