I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

EVENTI FESTE E SAGRE

XI Sagra del Tarocco, grande attesa a Francofonte

Xi Sagra

C’è grande attesa tra i francofontesi per il consueto appuntamento con la Manifestazione Agroalimentare del Tarocco Arancia Rossa di Francofonte. L’XI edizione della sagra, organizzata a cura del Comune di Francofonte con il contributo del G.A.L. NATIBLEI,  si svolgerà nei giorni di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo. In questo articolo troverete i vari appuntamenti dell’evento.

XI Sagra del Tarocco: il programma di sabato 29 febbraio

La sagra prenderà il via nel pomeriggio di sabato 29 febbraio. Alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione, con l’apertura degli stand, nei quali sarà possibile ammirare il meglio dell’artigianato locale, e l’animazione di alcuni artisti di strada che si esibiranno in piazza Garibaldi. Alle 17,30 sarà la volta del gruppo folkloristico Cuntu e Canti. A seguire, alle ore 18,30, spazio alla musica dal vivo, in cui potranno esibirsi gli artisti locali, nella kermesse che prende il nome di “Francofonte e i suoi artisti”.

Albero Arance

La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 29 febbraio e 1 marzo

Alle 19,30 ancora musica live, con Dj Set “Francofonte Viva”, in cui si potranno rivivere le atmosfere delle musiche degli anni ’70, ’80 e ’90. Infine, alle ore 20, presso la tensostruttura, ci sarà una degustazione a basa di arancia. Qui i visitatori avranno la possibilità di poter degustare alcuni prodotti realizzati attraverso l’utilizzo dell’arancia tarocco, come la birra e il cioccolato.

XI Sagra del Tarocco: il programma di domenica 1 marzo

La seconda giornata della sagra si aprirà la mattina di domenica 1 marzo alle ore 9,30. Sarà possibile ammirare i caratteristici carretti siciliani, che sfileranno lungo le principali vie del paese. Alle 10,30 apertura stand con animazione. A seguire, alle ore 11, vi sarà un raduno di auto e moto storiche. Alle 13, sempre nei locali della tensostruttura, sarà nuovamente possibile fare una degustazione a base di arancia.

Arance Frutta

Le arance sono un alleato della nostra salute

Nel pomeriggio, alle ore 16, un divertentissimo momento: “I Ioca di na vota”, in cui si potranno rivedere i vecchi giochi, come il tiro con la fune, l’albero della cuccagna, la corsa con i sacchi, la bandierina e tanti altri. Alle 18,30 si esibirà in un concerto dal vivo di musica popolare, la cover band Renzo Arbore. Dalle ore 19,30 fino alle ore 20 ci sarà la terza e ultima degustazione a base di arancia presso la tensostruttura. Gli stand chiuderanno alle ore 21,30.

XI Sagra del tarocco, prodotto simbolo della città di Francofonte

Il tarocco è senza ombra di dubbio il prodotto rappresentativo della città di Francofonte. Si tratta di un qualcosa di unico ed eccezionale, capace di far apprezzare Francofonte e renderla celebre nel settore della produzione agrumicola. Tuttavia la manifestazione agroalimentare, oltre a essere un evento in cui poter degustare il tarocco, è una grande festa durante la quale si mette in risalto anche l’aspetto locale in tutte le sue forme: il cibo, l’artigianato e la musica.

L’importanza del tarocco nell’economia di Francofonte

Come abbiamo già detto, il tarocco può essere considerato come l’elemento simbolo della città di Francofonte. Questo prodotto è stato capace di fare la differenza per le sorti dell’economia francofontese. Francofonte è stata nominata Città degli agrumi. Le varietà più pregiate di arancia rossa godono del marchio IGP e sono esportate in tutto il mondo. La sagra sarà dunque l’occasione ideale per promuovere ancor di più questa eccellenza del territorio e per portare un po’ di visitatori in città.

XI Sagra del Tarocco, grande attesa a Francofonte ultima modifica: 2020-02-18T07:22:21+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

To Top