Site icon itFrancofonte

Albicocche, quando la frutta estiva ha un sapore squisito

Albero di albicocche

Delle deliziose albicocche pronte per essere raccolte

Le albicocche…quando si parla di frutta di stagione a chilometro 0, come non citarle? Sono reperibili con facilità nelle campagne di tutti i francofontesi. Vi faremo scoprire quali sono tutti i benefici e gli usi di questo frutto così amato.

Albicocche: alcune notizie

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, l’albicocco è un albero che può raggiungere i 10 metri di altezza. Nelle coltivazioni, la pianta viene tenuta sotto i 4 metri, allo scopo di facilitare la loro raccolta. Il frutto contiene un seme legnoso, chiamato albicocca. Il loro periodo di raccolta dura poco; infatti giugno è il mese ideale per inserirle nella propria alimentazione.

Albicocche

Curiosità sulle albicocche

E adesso vi sveliamo alcune curiosità! Lo sapevate che …

Albicocche: proprietà e benefici

Le albicocche sono una buona fonte di beta-carotene e licopene. Si tratta di due sostanze che contribuiscono ad ostacolare la formazione del cosiddetto colesterolo cattivo. Hanno un elevato contenuto di fibre, a fronte di un pochissime calorie. Infatti, 100 grammi di albicocche contengono meno di 50 calorie, ma apportano circa il 12% del fabbisogno giornaliero di fibra alimentare. Grazie a queste caratteristiche, sono dei frutti che risultano molto utili in un corretto regime alimentare. Sono anche una fonte naturale di vitamina A.

Usi in cucina

Le albicocche sono ideali da mangiare pure, come spuntino spezza-fame di metà mattino o metà pomeriggio. Grazie ad un elevato contenuto di fibre, hanno un ottimo potere saziante. Sono ottime anche a colazione. Un suggerimento è quello di usarle per arricchire uno yogurt al naturale, aggiungendo magari un po’ di frutta secca oppure dei cereali. Essendo dei frutti facilmente deperibili, si conservano utilizzando diverse metodologie: sciroppate e conservate in lattine. Da questi frutti si ottengono anche succhi e marmellate. Molto usata in pasticceria è la gelatina di albicocche. Un esempio classico di questa tecnica è la famosa torta Sacher. Il loro sapore lievemente acidulo, inoltre, le rende adatte anche ad accostamenti con cibi salati, formaggi e carni rosse.

Una squisita marmellata di albicocche

La ricetta

Una praticissima e freschissima ricetta da realizzare con i nostri amati frutti? Sicuramente la torta allo yogurt e albicocche.

Ecco gli ingredienti:

Procedimento

Montate con una frusta lo zucchero con i tuorli. Aggiungete contemporaneamente farina e olio e montate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine gli albumi montati a neve e il lievito vanigliato. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Mettete in superficie le albicocche tagliate a metà o in quattro pezzi, fino a ricoprire tutto il dolce, spolverare con zucchero grezzo di canna. Infornate a 180° gradi per circa 35 minuti. Ed il dolce è pronto!

 

Albicocche, quando la frutta estiva ha un sapore squisito ultima modifica: 2019-07-02T05:52:32+02:00 da Adelia Todaro

Commenti

Exit mobile version