Site icon itFrancofonte

Haupia, sperimentiamo in cucina con Elisa!

Haupia

Fonte Foto: Elisa Giaquinta

Oggi la nostra amica e food lover francofontese Elisa Giaquinta ci propone una deliziosa idea, la haupia molto leggera e fresca…di sicuro adatta a questo periodo particolarmente caldo! Tra l’altro Elisa non solo è davvero un’ottima cuoca, ma sta attenta all’alimentazione e quindi cerca di seguire un regime sano che le possa dare tutte le energie indispensabili che le servono nel corso della giornata.

Haupia, di cosa si tratta?

Si tratta semplicemente di panna cotta vegana e senza glutine e lattosio. Dunque, è di certo una valida proposta per chi è intollerante o chi cerca di seguire un tipo di alimentazione vegana. Ci sta in estate poi mantenersi leggeri e in forma e questa è davvero un’ottima idea. Stavolta mette veramente d’accordo tutti, anche chi, come gli intolleranti al glutine e al lattosio, hanno problemi e non possono mangiare determinati cibi. In tal modo…nessuna privazione per nessuno! E’ una idea simpatica da servire come dolce dopo un pranzo o una cena, o magari per fare uno spuntino differente e carico di gusto. Nei prossimi paragrafi vi indichiamo gli ingredienti e il procedimento che ha seguito la nostra amica Elisa.

Fonte Foto: Elisa Giaquinta

Haupia, quali sono gli ingredienti necessari per la ricetta di oggi?

Per la ricetta di oggi vi serviranno i seguenti ingredienti: 500 ml di latte di riso o in alternativa potete usare il latte di cocco; 84 grammi di zucchero. E per finire 100 grammi di amido di mais.

Quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: Uniamo zucchero e amido

Allora cominciamo passo passo a realizzare la ricetta secondo le indicazioni della nostra Elisa. Prendiamo un pentolino e uniamo zucchero e amido e pian piano, aggiungiamo il latte vegetale. Aiutiamoci utilizzando una frusta.

Step 2: versiamo nelle tazzine

Una volta portato a bollore il nostro composto, versiamo nelle tazzine, cocottine, pirofila unica o stampo da budino. Possiamo decidere di lasciare tutto bianco; oppure, così come ha fatto la nostra amica Elisa, potete decidere di versarne metà e metterlo 2 minuti in frigo e a una parte aggiungete un po’ di caffè amaro e versate fino a completare lo stampo.

Step 3: fate riposare

Dopo aver completato questo procedimento, lasciate riposare in frigo per almeno 2 orette. Ricoprite con uno strato generoso di topping al cioccolato. Servite e…buon appetito a tutti!

Lo zucchero è uno degli ingredienti previsti nella ricetta di oggi. Fonte foto: Pixabay

L’alimentazione sana in estate!

Il caldo estivo spesso diventa l’occasione giusta che ci permette di seguire un’alimentazione molto più sana perché il desiderio di tanti è di mantenersi in forma. Questa ricetta impiega elementi che hanno veramente calorie ridotte e quindi la si può gustare senza rimorsi. Il peccato di gola ci sta…e quando si può farlo risparmiando sulle calorie, diventa ancora più buono!

E come sempre, grazie alla nostra amica Elisa, sperimentiamo in cucina, elementi che abbiamo a portata di mano diventano gli ingredienti per creare ricette semplici e originali e anche a basso costo! La creatività è bella in tutte le sue forme…anche in cucina!

Grazie Elisa per la tua immensa disponibilità!

Haupia, sperimentiamo in cucina con Elisa! ultima modifica: 2024-07-08T17:38:32+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Exit mobile version