Si intitola “Una storia d’amore: Edward e Elisabeth (1911)” il nuovo libro di Maria Briganti, noi l’abbiamo intervistata.
Allora Maria, raccontaci un po’ di te…
“Sono nata e cresciuta a Francofonte, non dico l’età perchè nel mio animo ho sempre 25 anni. Mi piace esplorare e vedere nuovi posti, mi piace leggere, soprattutto romanzi che appartengono alla letteratura inglese. I miei preferiti sono “Orgoglio e pregiudizio” e “Cime tempestose”. Sono socievole, spontanea e un uragano di allegria. Il sorriso non deve mancare mai nelle mie giornate”.
“Una storia d’amore: Edward e Elisabeth (1911)”, di cosa parla?
“Il libro si ispira alla storia del mio amato nonno Raffaele Barone e alle vicende della sua famiglia. Ho utilizzato nomi e luoghi di fantasia. Infatti, il libro è ambientato nell’Inghilterra del 1911 e vede protagonisti Edward ed Elisabeth, due personaggi secondo me bellissimi, diversi tra di loro per ceto sociale, ma l’amore li ha uniti e ha permesso loro di creare a loro volta una famiglia unita che si è voluta bene nonostante le vicissitudini avvenute nel corso degli anni”.
Come è nata l’idea di scrivere un romanzo?
“A suggerirmi di scrivere la storia di mio nonno, è stata mia nonna materna Maria. Lei mi ha proprio detto “fai il libro ispirato alla vita del nonno e fallo uscire”. E così ho seguito la sua proposta. Mi sono dedicata alla scrittura, mettendo nero su bianco la sua vita, ovviamente ho cambiato nomi e luoghi”.
Come è stato per te il processo creativo?
“Di sicuro è emozionante. Sono entrata in punta di piedi nella vita di mio nonno e con tantissimo rispetto e amore, ho trascritto i ricordi che mi avevano raccontato mia nonna Maria e mia mamma Salvina. Giorno dopo giorno, ho riempito pagine di ricordi davvero coinvolgenti e che mi hanno fatto commuovere”.
Edward ed Elisabeth, seppur diversi tra di loro, sono riusciti a coronare il loro sogno d’amore. E tu, credi nell’amore vero?
“Certamente. Nel bene e nel male l’amore esiste. E’ un qualcosa di raro da trovare, ma esiste. Bisogna avere tanta pazienza e non aspettarsi nulla. Magari all’improvviso, come diceva una vecchia canzone “quando l’amore viene, il campanello suonerà””.
Dove è possibile trovare il libro “Una storia d’amore: Edward e Elisabeth (1911)”?
“Il libro è attualmente disponibile sulla piattaforma Amazon online”.
Ci sarà un seguito di “Una storia d’amore: Edward e Elisabeth (1911)”?
“Sì, anche perchè la vita del mio caro nonno è stata a dir poco intensa. E c’è ancora tanto da raccontare su di lui. Non ho nessuna intenzione di fermarmi”.
C’è qualcuno che ti ha seguita in questo processo creativo?
“Sì, colgo l’occasione per ringraziare il dott. Carmelo Gaudioso, editore di Stampeacontatto, e sua moglie, la dott.ssa Anna Zagarella, persone splendide che mi hanno seguita passo passo nel realizzare concretamente il mio sogno”.
C’è un messaggio che vuoi lanciare?
“Intanto faccio a tutti gli auguri di inizio anno. E sì, il mio messaggio è quello di lottare sempre e non arrendersi mai, perchè anche nel tunnel più buio arriverà sempre la luce”.