"Concerto di Natale", tanti applausi e chiesa Madre piena di spettatori - itFrancofonte

itFrancofonte

EVENTI

“Concerto di Natale”, tanti applausi e chiesa Madre piena di spettatori

Concerto Di Natale

Si è svolto ieri, nella suggestiva chiesa Madre, il tradizionale e tanto atteso concerto di Natale organizzato dal “Nuovo Corpo Bandistico 2001- Città di Francofonte” diretto dal maestro Carmelo Pisano con la collaborazione del coro della Chiesa Madre “Sancta Maria ad Nives” diretto dalla maestra Rosaria Tuzza.

“Concerto di Natale” in chiesa Madre

Come abbiamo già detto, a ospitare il concerto è stata la chiesa Madre, la “madre” di tutte le chiese. Il concerto è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Francofonte e della Pro Loco Francofonte e fa parte del calendario degli eventi natalizi francofontesi.

A presentare l’evento è stata la bravissima cantante Elena Turco. Ospite d’eccezione, la voce soave del soprano Piera Grifasi, che ha incantato i presenti durante l’esibizione dei brani.

Presenti, oltre al parroco della chiesa Madre di Francofonte, padre Luca Gallina e il presidente della banda musicale, Salvo Scollo, anche l’amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco Floreana Schepis, gli assessori Vanessa Impeduglia e Gianni Depetro e il consigliere Emilio Bernuzzi.

E poi ovviamente c’è stato il pubblico che ha riempito la chiesa Madre facendo sentire tutto il proprio calore e tutta la propria partecipazione brano dopo brano.

Concerto di Natale in chiesa Madre. La scaletta dell’evento

Per quanto riguarda la scaletta della serata, qui di seguito vi elenchiamo i brani. Il concerto è cominciato con l’Ave Maria di Bach- Gounod cantata dal soprano Grifasi. A seguire, una trascrizione per banda di “Last Christmas”, brano famosissimo e storico degli Wham. Il terzo brano è stato la colonna sonora del film “Giù la testa” del 1971 e diretto da Sergio Leone accompagnato dal soprano Piera Grifasi. Successivamente è toccata alla colonna sonora del film “La Califfa” del grande maestro Ennio Morricone, scritta nel 1970. In questo brano Salvatore Pisano si è esibito come oboe solista. L’omaggio a Morricone è proseguito con la colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso”, a cantare è stata la soprano Piera Grifasi.

Concerto Di Natale Esibizione
Fonte foto: Cristina Scevola

La scaletta è proseguita con “You raise me up”, brano musicale composto dal compositore e pianista norvegese Rolf Lovland; la versione eseguita è una trascrizione per banda esaltata dal corno di Francesco Sboto. A seguire, uno dei brani natalizi più belli e conosciuti di sempre, “All I want for Christmas (is you)” di Mariah Carey.

Altro brano emozionante è stato Il famosissimo “Va’ Pensiero” di Giuseppe Verdi, eseguito in collaborazione con il coro della chiesa Madre e, a seguire (sempre con il coro) c’è stata l’esibizione di “We are the World”.

La sorpresa della serata

E poi c’è stata una dolcissima sorpresa nel corso della serata. Si tratta dell’esibizione della Junior Band, composta appunto da bambini che, nel giro di pochissimi mesi, hanno preparato “Jingle Bells” riscuotendo tantissimi applausi con la loro bravura e simpatia. Il presidente della banda, Scollo, ha ringraziato i piccoli musicisti con un dono.

Concerto Di Natale Coro
Fonte foto: Cristina Scevola

Prima dell’ultimo brano, padre Luca Gallina ha richiesto alla banda di suonare la “Ninnarò” tra gli applausi del pubblico. Ultimo brano in scaletta è stato Jingle Bells Rock, accompagnato dal coro e dalla voce di Piera Grifasi. E poi infine, bis con We are the World e tanti, tantissimi applausi del pubblico.

“Il concerto di Natale nella chiesa Madre del nostro paese diventa un momento propizio per augurarci che l’anno appena cominciato sia ricco di gioie, proprio come la gioia che la musica è capace di trasmettere, in modo particolare in questo periodo di festa. Grazie all’ amministrazione, alla pro loco, al nuovo corpo bandistico, al coro della Chiesa madre “Sancta Maria ad Nives” per aver reso possibile questa serata di festa”, ha commentato Padre Luca Gallina a conclusione del concerto.

“Concerto di Natale”, tanti applausi e chiesa Madre piena di spettatori ultima modifica: 2024-01-06T11:00:12+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x