I pomodorini confit di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO

I pomodorini confit di Elisa Giaquinta

Pomodorini Confit

Oggi la nostra Elisa Giaquinta ci propone una gustosa idea: i pomodori confit. Prodotti che arrivano direttamente dall’orto e che acquistano un nuovo sapore grazie a questa sfiziosa ricetta!

Pomodorini confit, un suggerimento super gustoso!

Oggi la nostra amica Elisa, sempre attenta e pronta a sperimentare, ci propone una idea super gustosa: i pomodorini confit. Si tratta semplicemente di pomodorini cotti e conditi che si possono usare in mille modi diversi per condire i nostri piatti. Infatti, così come ci dice la nostra Elisa, “Potete condirci pasta, secondi piatti o mangiarli semplicemente su una fetta di pane, una pizza o sulle bruschette”. Insomma, si tratta di un suggerimento che arricchisce quelli che sono i nostri piatti, dando però un tocco di gusto in più.

Tra l’altro, poi, va detto che il pomodoro è uno dei prodotti più amati dagli italiani e trova spesso impiego nelle tante ricette che spesso ci accingiamo a realizzare.

Gusto e dolcezza, il datterino

Il datterino, nello specifico, è apprezzato per il suo gusto dolce e delicato e la sua lunga conservazione, che lo rendono molto ricercato. Di forma piccola e ovale, si presenta con una buccia sottile e ha un colore rosso brillante. Cresce a grappoli e ha pochissimi semi al suo interno. Per quanto riguarda invece i metodi di coltivazione, si può coltivare anche in vaso oltre che nel classico terreno; quindi possiamo averlo direttamente a casa. Esistono diverse sottovarietà di datterino, come quello giallo per esempio; oppure ancora quello striato, che si presenta di colore rosso tendente al verde ed è molto saporito.

Pomodorini confit, quali sono gli ingredienti della ricetta di oggi?

Per preparare la ricetta di oggi intanto vi serviranno dei pomodorini tipo datterino. E poi ancora, saranno necessari, dell’Olio Evo, sale, origano e zucchero. Si tratta dunque di una ricetta a basso costo, che include ingredienti che troviamo a casa e che abbiamo sempre a disposizione.

Pomodori confit, quale procedimento seguire per la ricetta di oggi? Step 1: Cominciamo dai pomodorini

Ebbene sì, per la ricetta di oggi partiamo proprio dai pomodorini. Prendiamoli e laviamoli per bene, togliamo la calotta e dopodichè tagliamo a metà. Mettiamo un foglio di carta forno nella placca della friggitrice ad aria, oppure nel forno (in questo caso la adagiamo su una teglia) e mettiamo i pomodorini con i semi verso l’alto.

Pomodorini Confit
I pomodorini confit di Elisa Giaquinta. Fonte foto: Elisa Giaquinta.

Step 2: Condiamo i pomodorini

Dopo aver concluso questo procedimento, i nostri pomodorini sono pronti per essere conditi. Aggiungiamo dunque un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, origano e un goccino d’olio. Proseguiamo con la cottura: cuociamo a 180 gradi per 15 minuti e poi giriamoli sottosopra e cuociamo per altri 5, 10 minuti a 160 gradi.

Olio Di Oliva Le Cotolette Di Pollo
L’olio Evo è tra gli ingredienti previsti dalla ricetta di oggi. Fonte foto: pixabay

Step 3: Sforniamo e…gustiamo

Una volta terminata la cottura, possiamo aggiungere ancora un altro filino di olio. E adesso sono pronti per essere gustati a vostro piacimento! Buon appetito a tutti!

I pomodorini confit di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2024-09-01T09:02:49+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x